Sostituzione gommino attuatore frizione
Inviato: 31/3/2015, 07:58
1) Togliere la carena superiore e inferiore sinistra
2) svitare i 2 bulloni con chiave da 8 del regolatore di tensione
3) con 1 chiave a brugola da 5 svitare il supporto del regolatore
4) prima di svitare l'attuatore consiglio di mollare il tubo dell'olio proveniente dalla pompa
si potrebbe anche fare senza togliere il tubo, io lo faccio per facilitare poi la pulizia
5) ora svitate le 3 viti del l'attuatore e sfilate il pistoncino
6) con un giravite piccolo passate sotto al gommino stando attenti a non graffiare la cava e togliete il gommino
7) una bella pulizia a tutto e rimontate il gommino nuovo, stando attenti al labbro di tenuta deve essere rivolto verso la pressione, quindi dalla parte della molla
8)ora mettete olio DOT 4 pulito in vaschetta della pompa frizione, mettete 1 tubicino sulla vite di spurgo, aprite la valvola, schiacciate la leva, richiudete la valvola e rilasciate la leva.
Fate questo in memoria di me
Questo procedura va fatta fino a che dalla valvola di spurgo non esce più aria, ma solo olio.
State attenti che la vaschetta NON deve mai restare senza olio.
Altra cosa da stare attenti è quella che quando la pompa si sta caricando, quando schiacciate la leva se lo fate troppo forte uno zampillo di olio potrebbe schizzare fuori dalla vaschetta, consiglio per tanto di mettere sempre uno straccio a difesa delle parti verniciate
Altra cosa importante: prima del lavoro nella vaschetta ci sarà olio nerissimo e sul fondo anche della morchia, quindi, io metto sempre olio nuovo, con un pennellino cerco di rimuovere la morchia sul fondo, poi con una siringa aspiro l'olio sporco e ripeto la procedura finchè la vaschetta rimane pulita.
Spero di essere stato chiaro, se ci sono domande io sono qui
2) svitare i 2 bulloni con chiave da 8 del regolatore di tensione
3) con 1 chiave a brugola da 5 svitare il supporto del regolatore
4) prima di svitare l'attuatore consiglio di mollare il tubo dell'olio proveniente dalla pompa
si potrebbe anche fare senza togliere il tubo, io lo faccio per facilitare poi la pulizia
5) ora svitate le 3 viti del l'attuatore e sfilate il pistoncino
6) con un giravite piccolo passate sotto al gommino stando attenti a non graffiare la cava e togliete il gommino
7) una bella pulizia a tutto e rimontate il gommino nuovo, stando attenti al labbro di tenuta deve essere rivolto verso la pressione, quindi dalla parte della molla
8)ora mettete olio DOT 4 pulito in vaschetta della pompa frizione, mettete 1 tubicino sulla vite di spurgo, aprite la valvola, schiacciate la leva, richiudete la valvola e rilasciate la leva.
Fate questo in memoria di me
Questo procedura va fatta fino a che dalla valvola di spurgo non esce più aria, ma solo olio.
State attenti che la vaschetta NON deve mai restare senza olio.
Altra cosa da stare attenti è quella che quando la pompa si sta caricando, quando schiacciate la leva se lo fate troppo forte uno zampillo di olio potrebbe schizzare fuori dalla vaschetta, consiglio per tanto di mettere sempre uno straccio a difesa delle parti verniciate
Altra cosa importante: prima del lavoro nella vaschetta ci sarà olio nerissimo e sul fondo anche della morchia, quindi, io metto sempre olio nuovo, con un pennellino cerco di rimuovere la morchia sul fondo, poi con una siringa aspiro l'olio sporco e ripeto la procedura finchè la vaschetta rimane pulita.
Spero di essere stato chiaro, se ci sono domande io sono qui