Giretto "strano"
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, zio, RST'72
- chirone74
- Cricchetto
- Messaggi: 7796
- Iscritto il: 11/5/2006, 13:29
- Moto posseduta: HONDA ST 1300
- Località: il luogo più bello del mondo
beh..
i tornanti dello Splugen sono il peggio che c'è.. soprattutto quelli sul lato italiano..
faresti fatica anche con un trial..
i tornanti dello Splugen sono il peggio che c'è.. soprattutto quelli sul lato italiano..
faresti fatica anche con un trial..
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN
io i tornati li faccio male...
con le gambe aperte mi sembra di avere una guzzi california tra i maroni
ma forse dipende anche dal motore ai bassi regimi che rende al moto brusca
con le gambe aperte mi sembra di avere una guzzi california tra i maroni
ma forse dipende anche dal motore ai bassi regimi che rende al moto brusca
----------------------------------------------
IRONY IS THE EXTREME AWARENESS
----------------------------------------------
IRONY IS THE EXTREME AWARENESS
----------------------------------------------
- pinobike
- Tom Palma, il Pinotauro!
- Messaggi: 12355
- Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Torino
Oggi primo giretto dopo messa a punto moto.Baffo ha scritto:io i tornati li faccio male...
con le gambe aperte mi sembra di avere una guzzi california tra i maroni
ma forse dipende anche dal motore ai bassi regimi che rende al moto brusca
A parte il discorso forcelle che, come è ovvio, quando sono a posto ti fanno guidare la moto al meglio, ho sperimentato come cambia la guida, sopratutto nei punti difficili come i tornati, quando la regolazione della futura è ok.
Mi spiego meglio. Io da anni ho installata la versione 2003/04 della mappatura. Quella che secondo me fà girare meglio la nostra moto.
Bene da un pò non riuscivo + a guidare bene a causa dei corpi farfallati, ormai da sostituire.
Principalmente non riuscio più a gestire la moto al minimo e in discesa perchè rimanava un pò accelerata.
In queste condizioni uno dei problemi era proprio fare i tornati. Era difficile gestire il gas, non andava bene prenderli al minimo, se davi un pò di gas strattonava..... insomma un incubo.
Come dicevo ho fatto revisionare i corpi dal meccanico, ho sostituito il motorino passo passo e oggi ho potuto verificare che mi titrovo con "un'altra" moto.
Ho fatto queste premesse perchè oggi, con la moto quasi a posto (i corpi vanno sostituiti), sono tornato a percorrere i tornanti senza grossi problemi.
La nostra moto è pesante e nei tornanti bisogna farla scorrere, ma fondamentale devi avere una gestione del gas ottimale che ti consenta anche di accelerare piano mentre percorri il tornate (anche utilizzando la prima marcia) senza strappi.
Quindi niente motore brusco ai bassi regimi.
Al di la della mappatura, questo si ottiene solo se il blocco corpi farfallati, motorino p.p funionano perfettamente.
Provare per credere.......
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
- Futurossa
- millone
- Messaggi: 1441
- Iscritto il: 18/6/2006, 21:14
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Pavia
Porcaccia di quella miseriaccia, ma riuscirò a trovare uno che me la faccia la mappatura nuova???? Vero che le Futura ormai sono dei pezzi di archeologia motociclistica nonostante i soli 3 anni dalla chiusura del progetto, ma è anche vero che il motore è come il prezzemolo in ambito Aprilia-Rotax-Bombardier .... e allora perché i programmatori di eprom per i nostri motorini non si trovano agli angoli delle strade come i vu cumprà che vogliono venderti i dvd contraffatti????pinobike ha scritto:Mi spiego meglio. Io da anni ho installata la versione 2003/04 della mappatura. Quella che secondo me fà girare meglio la nostra moto.
- Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Messaggi: 21375
- Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
- Località: Polignano a Mare (Bari)
- Contatta:
Confermo quanto dice pino, anche io avevo grossi problemi con i tornanti, dopo una seria pulita ai corpi farfallati, sto progressivamente usando meno la frizione e percorrendo i tornanti con molta più scioltezza.
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
- pinobike
- Tom Palma, il Pinotauro!
- Messaggi: 12355
- Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Torino
in quelli molto stretti si torna utile aiutarsi con la frizione.....ma molto strettiGreywolf ha scritto:Due soluzioni per i tornanti:
1) manubrione
2) aiutati con la frizione...
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
- pinobike
- Tom Palma, il Pinotauro!
- Messaggi: 12355
- Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Torino
Se la porti a quel meccanico (conce Aprilia) di Milano risolvi il tuo problema di Mappatura...................se no il solito FioreFuturossa ha scritto:Porcaccia di quella miseriaccia, ma riuscirò a trovare uno che me la faccia la mappatura nuova???? Vero che le Futura ormai sono dei pezzi di archeologia motociclistica nonostante i soli 3 anni dalla chiusura del progetto, ma è anche vero che il motore è come il prezzemolo in ambito Aprilia-Rotax-Bombardier .... e allora perché i programmatori di eprom per i nostri motorini non si trovano agli angoli delle strade come i vu cumprà che vogliono venderti i dvd contraffatti????pinobike ha scritto:Mi spiego meglio. Io da anni ho installata la versione 2003/04 della mappatura. Quella che secondo me fà girare meglio la nostra moto.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
- pinobike
- Tom Palma, il Pinotauro!
- Messaggi: 12355
- Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Torino
Beh quando la moto non funziona bene anche i tornanti in salita creano qualche problema.lupin3 ha scritto:Ma il problema sono i tornanti a destra e in discesa!
Li' non c'e' frizione che tenga....direi!
E anche quelli a destra e in discesa...non c'è bisogno di frizione perchè li fai al minimo con il gas chiuso, dosandolo all'occorenza.
Domenica sono andato su al Moncenisio a provare la moto, dopo la messa a punto, e di tornanti stretti ne ho fatto parecchi se enza nessun problema.
Per me sono fondamentali mappatura e regolazione perfetta dei corpi.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
- Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Messaggi: 21375
- Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
- Località: Polignano a Mare (Bari)
- Contatta:
Se arrivi a gas chiuso appena sfiori la manopola strappa... non c'è mappatura che tenga è sempre un bicilindrico e l'effetto on/off resta....
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 100 ospiti