Giretto "strano"

i nostri viaggi, gli itinerari, i motoincontri

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, zio, RST'72

zancky
non teng nulla a'fà
Moto posseduta: Ape cross

Messaggio da zancky » 26/7/2007, 20:46

effettivamente, sui tornanti, col vfr andavo meglio, però su quelli stretti stretti, l'angolo di sterzo del manubrio della futura è un toccasana.
non riesco a prenderli a velocità alta, ma non mi lamento....
Immagine

Actze
Re degli Sboroni
Moto posseduta: Vtrattor 1000

Messaggio da Actze » 27/7/2007, 14:14

diciamo che per i tornanti i semimanubri e il peso della futura non sono proprio un boccone da ghiotti
V-Trattor 1000 - Bella come un burnout sul muso di un pulotto

Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!

lupin3
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !

Messaggio da lupin3 » 27/7/2007, 15:30

soprattutto quando sei in due sopra, con le valigie laterali, la borsa sul serbatoio e in direzione opposta sta' scendendo un camper che ti limita la corsia!
GRAPPA UBER HALLES

chirone74
Cricchetto
Moto posseduta: HONDA ST 1300

Messaggio da chirone74 » 27/7/2007, 21:06

beh..
i tornanti dello Splugen sono il peggio che c'è.. soprattutto quelli sul lato italiano..
faresti fatica anche con un trial..
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN

Baffo
cento25

Messaggio da Baffo » 29/7/2007, 01:15

io i tornati li faccio male...
con le gambe aperte mi sembra di avere una guzzi california tra i maroni
ma forse dipende anche dal motore ai bassi regimi che rende al moto brusca
----------------------------------------------
IRONY IS THE EXTREME AWARENESS
----------------------------------------------

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 29/7/2007, 20:15

Baffo ha scritto:io i tornati li faccio male...
con le gambe aperte mi sembra di avere una guzzi california tra i maroni
ma forse dipende anche dal motore ai bassi regimi che rende al moto brusca
Oggi primo giretto dopo messa a punto moto.

A parte il discorso forcelle che, come è ovvio, quando sono a posto ti fanno guidare la moto al meglio, ho sperimentato come cambia la guida, sopratutto nei punti difficili come i tornati, quando la regolazione della futura è ok.

Mi spiego meglio. Io da anni ho installata la versione 2003/04 della mappatura. Quella che secondo me fà girare meglio la nostra moto.

Bene da un pò non riuscivo + a guidare bene a causa dei corpi farfallati, ormai da sostituire.
Principalmente non riuscio più a gestire la moto al minimo e in discesa perchè rimanava un pò accelerata.

In queste condizioni uno dei problemi era proprio fare i tornati. Era difficile gestire il gas, non andava bene prenderli al minimo, se davi un pò di gas strattonava..... insomma un incubo.

Come dicevo ho fatto revisionare i corpi dal meccanico, ho sostituito il motorino passo passo e oggi ho potuto verificare che mi titrovo con "un'altra" moto.

Ho fatto queste premesse perchè oggi, con la moto quasi a posto (i corpi vanno sostituiti), sono tornato a percorrere i tornanti senza grossi problemi.

La nostra moto è pesante e nei tornanti bisogna farla scorrere, ma fondamentale devi avere una gestione del gas ottimale che ti consenta anche di accelerare piano mentre percorri il tornate (anche utilizzando la prima marcia) senza strappi.
Quindi niente motore brusco ai bassi regimi.

Al di la della mappatura, questo si ottiene solo se il blocco corpi farfallati, motorino p.p funionano perfettamente.

Provare per credere.......
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Futurossa
millone

Messaggio da Futurossa » 30/7/2007, 06:58

pinobike ha scritto:Mi spiego meglio. Io da anni ho installata la versione 2003/04 della mappatura. Quella che secondo me fà girare meglio la nostra moto.
Porcaccia di quella miseriaccia, ma riuscirò a trovare uno che me la faccia la mappatura nuova???? Vero che le Futura ormai sono dei pezzi di archeologia motociclistica nonostante i soli 3 anni dalla chiusura del progetto, ma è anche vero che il motore è come il prezzemolo in ambito Aprilia-Rotax-Bombardier .... e allora perché i programmatori di eprom per i nostri motorini non si trovano agli angoli delle strade come i vu cumprà che vogliono venderti i dvd contraffatti????
Immagine

Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 30/7/2007, 07:35

Confermo quanto dice pino, anche io avevo grossi problemi con i tornanti, dopo una seria pulita ai corpi farfallati, sto progressivamente usando meno la frizione e percorrendo i tornanti con molta più scioltezza.
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc

Messaggio da Greywolf » 30/7/2007, 08:29

Due soluzioni per i tornanti:
1) manubrione
2) aiutati con la frizione...
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Gig81
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 30/7/2007, 08:42

E per il tornantino di binetto? non ho ancora individuato la traiettoria giusta...
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 30/7/2007, 20:06

Greywolf ha scritto:Due soluzioni per i tornanti:
1) manubrione
2) aiutati con la frizione...
in quelli molto stretti si torna utile aiutarsi con la frizione.....ma molto stretti
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 30/7/2007, 20:08

Futurossa ha scritto:
pinobike ha scritto:Mi spiego meglio. Io da anni ho installata la versione 2003/04 della mappatura. Quella che secondo me fà girare meglio la nostra moto.
Porcaccia di quella miseriaccia, ma riuscirò a trovare uno che me la faccia la mappatura nuova???? Vero che le Futura ormai sono dei pezzi di archeologia motociclistica nonostante i soli 3 anni dalla chiusura del progetto, ma è anche vero che il motore è come il prezzemolo in ambito Aprilia-Rotax-Bombardier .... e allora perché i programmatori di eprom per i nostri motorini non si trovano agli angoli delle strade come i vu cumprà che vogliono venderti i dvd contraffatti????
Se la porti a quel meccanico (conce Aprilia) di Milano risolvi il tuo problema di Mappatura...................se no il solito Fiore

lupin3
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !

Messaggio da lupin3 » 30/7/2007, 22:48

Ma il problema sono i tornanti a destra e in discesa!
Li' non c'e' frizione che tenga....direi!
GRAPPA UBER HALLES

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 30/7/2007, 22:57

lupin3 ha scritto:Ma il problema sono i tornanti a destra e in discesa!
Li' non c'e' frizione che tenga....direi!
Beh quando la moto non funziona bene anche i tornanti in salita creano qualche problema.

E anche quelli a destra e in discesa...non c'è bisogno di frizione perchè li fai al minimo con il gas chiuso, dosandolo all'occorenza.

Domenica sono andato su al Moncenisio a provare la moto, dopo la messa a punto, e di tornanti stretti ne ho fatto parecchi se enza nessun problema.
Per me sono fondamentali mappatura e regolazione perfetta dei corpi.

Gig81
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 31/7/2007, 07:30

Se arrivi a gas chiuso appena sfiori la manopola strappa... non c'è mappatura che tenga è sempre un bicilindrico e l'effetto on/off resta....
Immagine
Greywolf

Rispondi