Asia (post copiato da ApriliaOnTheRoad)

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Grappa
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Messaggio da Grappa » 12/7/2005, 10:52

per la cronaca mi terro' la Futura fino alla fine dei suoi giorni ma ammetto un innamoramento per la Capo :wink: :wink: :wink:
posto in copia quanto scritto sul loro forum.




Le prentazioni: la mia passione e' viaggiare e per questo ho indirizzato la mia "carriera" verso l'industria aereonautica. Ho sempre avuto enduro o naked finche' ero in Italia ma da qualche anno mi sono trasferito in Lussemburgo e pur mantenendo un vecchio scavafossi per andare per campi di tanto in tanto, ora mi accompagno ad una Futura da un po' di tempo e con lei ho riscoperto la passione per i viaggi in moto. Mentre scrivo sono di ritorno da un giro di 20 giorni in Scozia e diciamo che "l'appetito vien mangiando..." Siamo un gruppetto di amici da sempre ma questa volta uno di noi ha tradito ed e' venuto con un enduro. Poco da dire, ci ha contagiato. Una sport touring come la Futura e' fantastica per un turismo "veloce" ma ogni volta che vedevo una mulattiera arrampicarsi su per un colle il sangue mi bolliva e sebbene avessimo gia' in programma dei bei viaggietti per il futuro abbiamo deciso di partire con moto enduro 360'. Quindi la prissima uscita sara' la Nuova Zelanda in Ottobre con una Caponord (la mia) un V-Strom e un GS. Uno dei miei obbiettivi sara' evidenziare egli altri la schiacciante superiorita' della Capo e convincere la ragazza, attaccata alla sua GS come la colla, a prendere una Capo (la V-Strom e' gia' in vendita 8) ). Negli ultimi tempi ho spulciato il forum in lungo e largo e sono giunto alla decisione di prendere una MY04 con ABS e poi corazzarla un po' per raggiungere un risultato finale tipo RallyRaid. Ancora non ho preso possesso della mia Caponord (questione di giorni...) ma alcuni accessori sono gia' in arrivo. La cosa interessante e' che mentre nella serata in cui si pianificava il viaggio di Ottobre, e il futuro pellegrinaggio a CapoNord (quale fantastica assonanza premonitrice...) e' iniziata a balenare l'idea di realizzare un vecchio sogno, un raid in Asia. Sono necessarie alcune premesse: lavoro per una compagnia di trasporto aereo e col cambiare dei tempi il nostro mercato principale e' diventato l'East e il FarEast, cioe' i vari paesi nuovi membri dell'UE e il mercato asiatico. Il caso ha voluto che il prossimo anno inaugureremo un centro completo in Asia, cioe' non solo un aereoporto dove volare ma una stazione completa con tutto quello che comporta (uffici, alloggi, hangar, 200-300 persone) e allora una lampadina si e' accesa. Alla proposta quasi giocosa che ho fatto ai miei superiori di un viaggio "sponsorizzato" con fini pubblicitari ho ricevuto una risposta quasi immediata e ufficiale che in pratica ci dava carta bianca a patto che includessimo il nuovo ufficio asiatico come partenza, una delle vuove stazioni dell'est Europa come tappa intermedia e arrivo all'ufficio centrale di Lussemburgo in tempo per l'inaugurazione. A questo punto la fantasia e' partita per la tangente e pezzo dopo pezzo, telefonata dopo telefonata, un mosaico impensabile si e' formato con una facilita' sorprendente.

Gli sponsor: le mia compagnia possiede un considerevole numero di aerei, per intenderci quelli proprio grossi che sono un po' il simbolo del trasporto aereo negli ultimi 20-30anni. Per capirci un aereo ha un costo/kilo dieci volte superiore della Ferrari piu' costosa e quindi il produttore di tali veivoli che tra l'altro e' anche il costruttore di vari satelliti di comunicazione e possiede un sistema di copertura satellitare usato da quasi tutte le compagnie aeree ed e' particolarmente preoccupato per la concorrenza di un nuovo concorrente tutto europeo che sta' in questo periodo facendo i primi voli con un nuovo veivolo che entrera' in produzione il prossimo anno (dai che avete capito di che parlo...), e' stato ben felice di darci una copertura satellitare per quel periodo. Ogni aereo consuma circa 100ton di carburante al giorno, quindi il nostro fornitore non si e' fatto problemi a darci i "tagliandi" per coprire tale viaggio. Lavorando nella sezione informatica ho convinto il nostro partner ad attrezzare le moto come dei piccoli uffici viaggianti e l'assicurazione della compagnia ha accettato di considerare il nostro viaggio come una trasferta per affari con tutti i vantaggi che questo comportera'. Non ultimo sara' il supporto logistico (visa, permessi, parti
di ricambio) che i nostri colleghi dei vari uffici da cui passeremo ci potranno fornire (senza fare troppo lo sborone e' realistico pensare che una moto "standby" potra' esserci consegnata ovunque entro 48ore).

Il viaggio: in un periodo da stabilire (diciamo Maggio 2006) partiremo in aereo (io un mio amico italiano e una ragazza tedesca motocislisti da sempre) con le moto al seguito (3 Caponord preparate per l'occasione) per una locatita' asiatica. Il perscorso si dovrebbe aggirare intorno ai 13-14mila km e abbiamo considerato un 40giorni di viaggio con un margine di 10. Porteremo al seguito un plico che rappresentera' la prima spedizione effettuata tra i due uffici e sara' tracciata in via telematica (abbiamo una intranet usata da migliaia di utenti e questo e' proprio il mio lavoro...) in tempo reale sul nostro portale.

Cosa mi serve: esperienze di chi ha gia' fatto un viaggio simile. Consigli su come preparare le moto e noi stessi.

Butto giu' qualche domanda:
- che coperture usereste? (le strade battute dovrebbe essere solo un 10-15%, ma l'asfalto sara' spesso in pessimo stato).
- presumendo uno stato perfetto della moto, gomme, catena/corona/pignone, freni, frizione, parastrappi, valvole e quant'altro tutto nuovo, si fanno un 15mila km senza manutenzione?
- additivi per benzine povere (filtri per purificare, sistono?)
- caschi integrli apribili o cross/jet
- interfoni (ora uso dei caschi bluetooth usando dei telefoni con funzione adio ma si parla in due, c'e' di meglio per parlare in 3 o piu?)
- tute in pelle o goretex?
- che parti di ricambio ci portiamo? (leve, tubi, catena, che altro?)
- automonia (esistono serbatoi piu' capienti magari divisi dx/sx?)
- useremo le valigie della rallyraid, metterci un contenitore di 6-7lt per parte a mo' di doppio dondo e' una follia?

mi piacerebbe usare questo post per discutere liberamente ma come avrete notato sono stano molto vago sull'itinerario in quanto la mia compagnia vorrebbe tenere la cosa riservata per il momento, se volete piu' dettagli mandatemi un messaggio privato. grazie.

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Messaggio da ragazzino » 12/7/2005, 11:18

complimenti :-D
non sai quanto ti invidio

cmq veniamo al dunque
io ho fatto un viaggio a caponord qualche anno fa con una africa twin 650
per un totale di circa 12.000 km in 22 giorni
con attrezzatura da campeggio al seguito e tutto quello che occorre per poterla sistemare in una moto.

dammi il tempo di scrivere un documento con quello che ho preparato in quel viaggio sia come preparazione della moto che personale
spero solo di ricordarmi tutto
:-D
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Messaggio da Futura_75 » 12/7/2005, 11:18

:clap2: :clap2: :clap2: :clap2: :clap2: :clap2: :clap2: :clap2: :clap2: :clap2: :clap2: :clap2: :clap2: :clap2: :clap2: :clap2: :clap2: :clap2: :clap2: :clap2: :clap2: :clap2: :clap2: :clap2: :clap2: :clap2: :clap2: :clap2: :clap2: :clap2: :clap2: :clap2: :clap2: :clap2: :clap2: :clap2: :clap2: :clap2: :clap2: :clap2: :clap2:
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Messaggio da Futura_75 » 12/7/2005, 11:19

una sola preghiera....

PORTATI DIETRO SED !!!
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Messaggio da Maic » 12/7/2005, 11:19

e lascialo sul posto a socializzare!!! :lol:

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Messaggio da rillo » 12/7/2005, 12:43

Minchia :!: :shock:
Di sicuro la magliettina di lana, portatela.... si sa mai faccia freschino :!:
Io 'n so 'na benemerita fava di giri "estremi" di siffatta natura..... :oops: percio' mi attrezzo di birretta e aspetto i commenti dei nostri guru :cool:
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Messaggio da lupin3 » 12/7/2005, 13:15

Maic ha scritto:e lascialo sul posto a socializzare!!! :lol:
Mettigli una maglietta con la bandiera americana e fallo socializzare con i viet-kong!!! :twisted: :twisted:

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Messaggio da sedume sicilia » 12/7/2005, 13:46

parto il 17 per andare a socializzare, ma non a caponord.

sed
Ciao Giorgio

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Re: Asia (post copiato da ApriliaOnTheRoad)

Messaggio da Derfflinger » 12/7/2005, 14:28

Grappa ha scritto: Butto giu' qualche domanda:
- che coperture usereste? (le strade battute dovrebbe essere solo un 10-15%, ma l'asfalto sara' spesso in pessimo stato).
- presumendo uno stato perfetto della moto, gomme, catena/corona/pignone, freni, frizione, parastrappi, valvole e quant'altro tutto nuovo, si fanno un 15mila km senza manutenzione?
- additivi per benzine povere (filtri per purificare, sistono?)
- caschi integrli apribili o cross/jet
- interfoni (ora uso dei caschi bluetooth usando dei telefoni con funzione adio ma si parla in due, c'e' di meglio per parlare in 3 o piu?)
- tute in pelle o goretex?
- che parti di ricambio ci portiamo? (leve, tubi, catena, che altro?)
- automonia (esistono serbatoi piu' capienti magari divisi dx/sx?)
- useremo le valigie della rallyraid, metterci un contenitore di 6-7lt per parte a mo' di doppio dondo e' una follia?
Gomme
Se la Capo ha l'anteriore da 19" la scelta si riduce abbastanza. Quindi Metz Tourance o Pirelli scorpion MT90 S/T. Pero sono coperture piu' strada che off. La Metz fa anche le Karoo molto piu' tassellate e piu' adatte al fuori strada. Velocita' max 180 km/h
La resa kilometrica su strade normali e' intorno ai 20000 km, ma con le strade asiatiche dubito che riuscirete a fare questa percorrenza.

Se invece montate i cerchi da 21" all'anteriore (scelta consigliata) allora c'e' molto piu' da scegliere. Si puo' andare veremente sullo specialistico.

Trasmissione
Con la GS non ci sono problemi.
Per chi ha la catena e con quelle strade, ad ogni tappa ci sara' bisogno di pulire e lubrificare. Ma sono cose che potrete trovare in loco. Gasalio per pulire e olio da trasmissioni per lubrificare (SAE 80-90)
La trasmissione, se partite con tutto nuovo, ti garantisce percorrenze molto superiori a quella che dovrete fare.

Caschi
Quelli da Enduro/cross con gli occhialoni da mettere sotto. Per l'interfono non so casa dirti.

Abbigliamento
Decisamente Goretex con imbottiture estraibili. Veramente all wheather

Parti di ricambio
Questo e' un terno al lotto.
L'indinspensabile e': tubi benzina, tubi freni in treccia metallica, candele, pasticche freni, filtri benzina, lampadine, fusibili, kit riparazione gomme sia tubeless che con camera.
Nice to have: un kit di chiavi professionali delle misure piu diffuse sulla moto. Una catena, un regolatore di tensione, filo elettrico, fascette di serraggio in plastica, quella da cablaggio per capirci, sia quelle metalliche, nastro isolante, nastro americano, nastro di alluminio per chiudere eventiali falle che si aprissero sui collettori di scarico.
La CN ha gia' un bel serbatoio, 25 l se non sbaglio, ma visto che la attrezzate come raid ma una o tutte due le borse laterali la potete sostituire con taniche di metallo. Ci sono anche delle tasche di plastica che vuote sono piatte, ma sono dei contenitori di benzina una volta riempite.

Sicuramente mi dimentico qualche cosa, pero questa e gia' una buona check list.
Mi piacerebbe venire con voi. Ma la moto, lo sapete, non e' adatta a queste imprese.

Ciao Derf
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Messaggio da Grappa » 12/7/2005, 15:00

Derf: ruota da 19. ad ogni modo pensavo a delle Tourance (mi sembra di capire siano le piu' robuste) con delle camere d'aria visto che ci portiamo un minicompressore a 12v. ho messo in conto un po' di forature e allora...

per la lubrificazione mi affidero' ad un lubrificatore automatico ma certo faro' un po' di pulizia di tanto in tanto.

aggiungo la lista della spesa :wink:
-Capo ABS MY04 (prenderle nuove e' un po' stupido visto che poi le revisioneremo totalmente prima di partire)
-investiro' in un tubo di silicone per sigillare tutte le connessioni elettriche, il cruscotto e tutto quello che trovero', l'esperienza con la Futura insegna...
-un po' di parti ereditate dalla RR: manubrio e riser, valigie, protezioni, pignone da 16 e un paracatena
-tubi in treccia (ma non so' con quali pastiglie, vorrei preservare i dischi al massimo).
-rimpiazzo di parti "fragili" quali mono, sgangio benzina, lampade a led e cuscinetto anteriore.

di certo oltre ai classici leveraggi ci porteremo anche un regolazione di tensione, un rele' di accensione, un paio di cuscinetti e uno di quei mini compressori a 12v.

il suggerimento di portare del cavi per la batteria e' validissimo. Mi e' gia' capitato in passato di fulminare la batteria e di girare per un po' con la batteria di una macchina sul portapacchi finche' son fossi arrivato ad un'officina.

poi testeremo un po' di componenti tipo molle per l'anteriore, scarichi piu' leggeri, cupolino piu' esteso e magari pinze maggiorate.

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Messaggio da ragazzino » 12/7/2005, 15:00

Nessuna preparazione meccanica a parte il tagliando normalissimo + freni nuovi + catena/corona/pignone nuovi + copertoni nuovi (metzeler tourance 80% + 20% on-off) ma non abbiamo fatto fuoristrada. E’ meglio che ti porti un copertone di scorta (il posteriore)
cerca di capire i punti deboli della moto in modo da portarti qualche pezzo di scorta che magari in viaggio si puo rompere
Portati naturalmente anche olio di scorta ed qualche additivo per la benzina
Per i caschi puoi usare l’apribile in quanto è piu comodo e protegge meglio del casco cross ma occhio alle infiltrazioni di acqua
Sugli interfoni non saprei ma io preferisco senza
Parti di ricambio che servono sono oltre a tutte le chiavi necessarie di buona qualità e anche qualcosa di più, leve per smontare i copertoni lampadine fusibili alcune maglie della catena (devi stare attento se la catena è con giunzione.
Di norma quelle di primo equipaggiamento ne sono sprovviste e d occorre lo smaglia catene quindi verifica questa condizione.
E consigliabile mettere dei paracolpi per proteggere la carena inoltre si possono sfruttare per agganciarci eventuali accessori come i faretti di profondità(utilissimi nelle buie gallerie che passavano sotto il mare)
Kit di borse givi laterali 36 litri e bauletto posteriore 45 litri borsa da serbatoio estendibile
Naturalmente ho utilizzato anche la porzione di sella del passeggero per metterci la tenda ed altre cose varie
Utilizza le sacche stagne quelle da barca per intenderci sono pratiche e robuste
Il bauletto posteriore l’ho attrezzato come cambusa con tutti i viveri necessari dividendolo per scomparti con del compensato in modo che tutto stesse in ordine.
Al momento non ricordo altro
Su questo sito trovi cmq tutto il necessario per la preparazione dei grandi raid
www.touratech.it

Usa un abbigliamento in goretex o similare di quelli che cmq levi anche la membrana (tipo spidi ergo 05) non lesinare su queste cose in quanto anche da loro dipende la riuscita del viaggio
Inoltre portati anche una antipioggia a due pezzi con sovrastivali e sovraguanti(non si sa mai)
Provate e riprovate tutta l’attrezzatura magari facendo dei we anche con tempo brutto vi servirà a capire se tutto regge e soprattutto se e’ impermeabile
Portati diverse sacchetti a tenuta stagna x gli indumenti
Non ricordo altro se hai altre domande non hai che da chiedere anche con m.p.
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Messaggio da Derfflinger » 12/7/2005, 16:03

Grappa ha scritto:Derf: ruota da 19. ad ogni modo pensavo a delle Tourance (mi sembra di capire siano le piu' robuste) con delle camere d'aria visto che ci portiamo un minicompressore a 12v. ho messo in conto un po' di forature e allora...
Guarda anche le Karoo, perche se la strada e' solo il 10-15% quelle sono senz'altro migliori.
Vai qui e guarda il disegno:

http://www.metzelermoto.com/en_86/tires ... id=86OFFRO

Ciao Derf
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Messaggio da Grappa » 12/7/2005, 16:54

Derfflinger ha scritto:Guarda anche le Karoo, perche se la strada e' solo il 10-15% quelle sono senz'altro migliori.
Vai qui e guarda il disegno:

http://www.metzelermoto.com/en_86/tires ... id=86OFFRO
no, non siamo cosi' avventurieri :razz: , gli sterrati saranno il 15-20% niente di piu'. mi preoccupa di piu' l'asfalto in cattivo stato. :razz:

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Messaggio da Futura_75 » 13/7/2005, 00:32

e se informassimo anche Aprilia direttamente? posso?!?!? :oops:
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Messaggio da lupin3 » 13/7/2005, 07:59

Futura_75 ha scritto:e se informassimo anche Aprilia direttamente? posso?!?!? :oops:
Io coinvolgerei anche il presidente Ciampi!!!! :mrgreen: :-bastard :mrgreen:

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