Ecco come divertirsi in moto in un solo pomeriggio:
Premessa: prima di partire sono ospite da mia suocera che fra le 12 e le 13.30 mi rimpinza di ravioli fatti in casa e una padella di porcini che mi sbafo quasi da solo, frutta, contorno, dessert e caffè
Decido quindi di lasciare la tuta a casa (tanto oggi non ci entro!) e di prendercela comoda, abbigliamento casual con giubbino di jeans, pantaloni di tessuto con gambe staccabili e scarpe da ginnastica. Era dai miei albori motociclistici (quando non avevo alcun equipaggiamento) che non mi vestivo così! Unica concessione alla sicurezza il solito ARAI e dei vecchi guanti senza imbottiture (senza non riesco proprio a guidare)
Ritrovo ore 14 a Dalmine con il solito Roberto che, nonostante dovesse fare la Valtrebbia la domenica mattina da buon "Futurista" non si è tirato indietro.
Prevedo di arrivare a Lugano fra le 16 e le 16.30 così avviso rillo che aspetterà là, non ci crederete ma alle 16.15 entreremo in città!
Arrivati a Como dopo il solito traffico disumano della Briantea, ci dirigiamo verso Argegno da cui risaliremo la Val d'Intelvi per poi scendere in Svizzera. Strade asfaltate male ma con una vista sul lago di Como davvero stupenda. La discesa verso la Svizzera consiste in una strada scoscesa, con una serie di tornanti strettissimi, che costringono quasi a far manovra anche con la moto! Nota positiva traffico scarsissimo e perfino i solerti doganieri Svizzeri non si vedono neppure.
Siamo a Lugano, "citofono" a rillo di aspettarci alle 17, intanto noi facciamo una passeggiata al parco dove ci sdraiamo sull'erba soffice e dove il mio stomaco può finalmente digerire i funghi e tutta l'altra roba che avevo ingurgitato solo tre ore prima. Da buon svizzero alle 17.03 rillo ci "sveglia"
e lo raggiungiamo di corsa! Il tempo di salutarci e bere qualcosa (che grazie alla scusa del cambio rillo ci obbliga a farci offrire).
Ora è rillo con la sua Futura blu a guidare il gruppetto (tre Futura una per colore!!!). Purtroppo appena iniziata la bella strada che avremmo dovuto fare scopriamo che è chiusa per un rally (queste "4 ruote" in un modo o nell'altro devono sempre romperci le p...e ).
A questo punto rillo mi chiede se voglio provare la sua Futura con scarico artigianalmente modificato. Felice come un bambino quando ha una macchinina nuova faccio giusto un qualche km per non approfittarne. Nessuna differenza di erogazione, ma il "sound" è un'altra cosa, cupo e pieno senza essere fastidioso, in più non viene modificato il mitico "triangolone" che a me piace tanto. Se fossi abile come lui nel bricolage e non ci fossero tutte 'ste revisioni e collaudi lo farei anch'io!
Dopo le foto di rito e i saluti arriviamo a Menaggio e traghettiamo fino a Bellagio (8,25 EURO
). Faccio appena in tempo a rientrare a casa e mettere la moto in garage che scoppia una fitta grandinata.
Dopo tutta l'acqua che ho preso quest'anno almeno stavolta mi è andata bene