Giretto "strano"

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Futurossa
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Giretto "strano"

Messaggio da Futurossa » 25/7/2007, 20:36

Oggi, partenza per l'ufficio con la futuronzola (Pavia - Milano 53 km), arrivo in perfetto orario. Arriva collega col TDM 850, mi guarda e mi fa "Senti siamo i boss dell'ufficio, Dir e Vice sono in ferie, perchè non andiamo a farci un giro? Guarda che bella giornata!"

Beh un giro gli dico io saranno almeno 150 km ad andare ovunque sia e altrettanti al ritorno, poi non so se mi sento ancora bene, poi ..... Al che lui mi fanculizza e mi dice che se non provo non sapro mai se posso tornare in sella come si deve....

Insomma, un po' titubante decidiamo di partire (uscendo anche in tempi separati dall'ufficio di circa 20 minuti per non far parlare le cariatidi dell'uff sul fatto che si andasse in giro assieme) e alle 11 siamo fuori.

Destinazione? Boh, mi fa lui intanto andiamo al lago (di Como...) poi si vede.

Un'ora e poco più solo per uscire dal micidiale traffico di Milano, sulla superstrada per Lecco. Rabbocco di benza e 10 minuti dopo mezzogiorno filiamo a velocità codice (ca@@o ci sono autovelox dappertutto...) verso il lago.

Com'è finita? Lecco l'abbiamo lambita, dirigendoci dritti a Chiavenna. Pranzo in un Crotto all'una e venti circa (gnam che roba buona!), ripartenza in direzione Splugen, una ventina di tornanti, tre dighe, panorami mozzafiato e verso le 14.30 eravamo in cima, quota 2113.

Sdraiatina sul prato ad ascoltare il silenzio e i pochi motociclisti che passavano dal confine e poi si riparte.

E qui la domanda. Imbocchiamo la discesa e pochi km dopo noto che sulla parte nera a DX del serbatoio, proprio sotto il manubrio ci sono delle gocce colate da non so dove.

Mi fermo, guardo e il tappo del serbatoio dell'olio freno perde proprio tutt'attorno, trafilando l'olio che cade lì sopra e in parte sulla carrozzeria. Per la miseria, non l'aveva mai fatto e ha cominciato a gocciolare pochi km dopo l'inizio della discesa, nemmeno da dire che avessi sforzato l'impianto.... Che può essere? Guarnizione da cambiare? Pressione atmosferica esterna bassa che ha favorito l'uscita dell'olio dal serbatoio con pressione più elevata?

Comunque alle 19.30 il ritorno a casa, 427 km percorsi, un pieno e un rabbocco e in salita termometro sempre a 92-95 gradi ....

Ultima considerazione, la futura per strada è perfetta, avantreno come sempre granitico ecc, ma .... 1) nei tornanti viene voglia di lasciarla lì e tornare a casa a piedi, 2) già detto mille volte .... ma quanto straca@@o consuma!!!!
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mirko
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Messaggio da mirko » 25/7/2007, 20:44

considera poi che sei andato a spasso con n tdm 850 che notoriamente non consuma nulla io con un pieno sono riuscito a fare mestre-la spezia tutta strada urbana e extraurbana
that God taxy driver!

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Messaggio da sedume sicilia » 25/7/2007, 20:44

quasi a casa mia
Ciao Giorgio

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Messaggio da iteuronet » 25/7/2007, 23:15

il serbatoio perde per principio...ho provato a spianare un poco le superfici...niente....controlla comunque che non ci sia troppo olio ..fai la prova togliendo il tappo ma mettendo la gomma nera dentro....io ero critico sulla futura..ma non certo sulla guida...a fare i tornanti avevo dei problemi solo con le Pilot sport e assetto seduto..ma con Dunlop e Pirelli no

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Sanguruci
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Messaggio da Sanguruci » 26/7/2007, 08:36

...dov'e' che lavori?!?! ;-)

Per il serbatoio io mi preoccuperei del livello olio...sti serbatoietti son stronzetti e se c'e' troppo olio lo sputano fuori come aumenta un poco la temperatura! Hai per caso cambiato le pasticche di recente?? magari il livello e' tronato su...
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Messaggio da Futurossa » 26/7/2007, 09:41

iteuronet ha scritto:il serbatoio perde per principio...ho provato a spianare un poco le superfici...niente....controlla comunque che non ci sia troppo olio
In effetti sembra che sia molto pieno .... rispondendo anche a Sangu, non ho cambiato niente di recente, nemmeno le pastiglie, però dallo spioncino non si vede nemmeno una bolla d'aria, altro che livello minimo, sembra che sia pieno a tappo. La cosa che non capisco è perchè non me l'abbia mai fatto prima e abbia scelto proprio ieri per iniziare .....
iteuronet ha scritto:a fare i tornanti avevo dei problemi solo con le Pilot sport e assetto seduto..ma con Dunlop e Pirelli no
Boh, sarò un paracarro (e ho le Pilot Sport...) però i tornanti, soprattutto quelli molto stretti, si percorrono ad una velocità talmente ridotta che penso che persino gli Z4 di prima dotazione potessero andare bene. Quello che volevo dire io faceva riferimento alla maneggevolezza a basse andature e con angoli di sterzo piuttosto elevati. E se poi ci metti che il motore a bassissimi regimi tende a strappare ....
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Sanguruci
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Messaggio da Sanguruci » 26/7/2007, 09:48

Futurossa ha scritto: La cosa che non capisco è perchè non me l'abbia mai fatto prima e abbia scelto proprio ieri per iniziare .....
...il xche' te lo sei detto quasi da solo: tornanti e discesa! Ripeto se il liquido magari e' sopra il livello consigliato, col calore si espande ed esce...nn e' necessario fare le frenate in stile SBK, coi km anche frenando un po' per volta l'impianto si surriscalda. Ti diro' di piu', e' piu' facile che si surriscaldi scendendo da un passo montano con ritmi andanti, piuttosto che staccare abbbbestia al Mugello! In pista avrebbe poi il tempo di freddarsi, mentre l'incessante sequenza di curve stradali nn gli danno tregua... :wink:
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Messaggio da Futurossa » 26/7/2007, 10:16

.......... mi sa che hai ragione! Beh allora poco di preoccupante...
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Messaggio da lupin3 » 26/7/2007, 10:27

...poi considera che hai un pacchetto moto+pilota+benzina+magari le valigie che supera tranquillamente i 300kg!
I tornanti stretti sono un problema di molti, me compreso che ancora non riesco a prenderli giusti!
Ma vedo che siamo in molti a non prenderli giusti......Futura o non Futura, Pirelli o non Pirelli!
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Messaggio da Maic » 26/7/2007, 10:37

lupin3 ha scritto:...poi considera che hai un pacchetto moto+pilota+benzina+,

Pirelli o non Pirelli!
ù

Oddio anche qui si finisce per parlare di pacchetto....
azz la motoGP contagia..

Che volete dica, i tornanti non sono il pane della futura, quindi c'è poco da fare; già il manubrio alto aiuta un po', ma è il tipo di gestione del motore che non da una grossa mano..
mi spiego, con la futura nei tornanti o curve strette arrivavo e la sensazione era di dover tenere io il motore in tiro, altrimenti sembrava si spegnesse; mentre col gs, io deciso la velocità e il freno-motore me la mantiene, mentre nella stessa situazione il freno-motore della tendeva a farla spegnere o comunque strappare: e nonostante le ottime carburazioni di Fiorenzo..
Quindi con la futura meglio il sempione che lo splugen...

Poi magari sul sempione trovate quel simpaticone di Kalle che da della m@@@a alle MV...

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Messaggio da Baffo » 26/7/2007, 10:45

...Ciao sono il direttore (ed è qui con me anche il vice) del tuo ufficio.
Mi fa molto piacere che tu ed il tuo collega con la TDM abbiate fatto questo meraviglioso giro pagato dall'azienda in orario di lavoro.
Non ti preoccupare, gli affari vanno così bene che anche senza di voi tutto è andato a meraviglia.
Anzi, se vai a vedere le statistiche, pare che durante la vostra gita il fatturato sia nettamente aumentato.
Continuate così che è una meraviglia! In effetti avevo bisogno di 2 centauri dediti alle passeggiate in montagna, visto che in città con questo caldo non è giusto lavorare.
Per quanto riguarda il circuito frenante devo farti una confessione: l'avevo manomesso io... :roll:
ma non per qualcosa, era solo per darti il brivido e l'ebbrezza di tornare prima alla tua scrivania senza fare i tornanti con il freno premuto ma solo di freno motore...
D'altra parte, se proprio non devi fare un ca@@o durante il giorno, almeno impara a guidare come si deve quello strano oggetto che definisci "moto".

Con ironia ed affetto,
Baffo alias "il tuo capo tornato all'improvviso"!
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Messaggio da pinobike » 26/7/2007, 11:53

Intanto bravo per il bel giretto da 427km che ti riporta alla piena "normalita" :wink:

Per l'olio forse ne avevi un pelo di troppo e inoltre la guarnizione magari non tiene bene.

Per i tornati stretti il problema è di tutti. Per farli bene bisogna lasciare scorerre la moto.
Ma è fondamentale, almeno per me, che la moto sia ben regolata.

Ultimamento con la moto non in ordine sia di forke che di corpi farfallati (moto che rimaneva accelerata e brusco ripresa), era diventato un grosso problema fare i tornati in discesa.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

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Messaggio da Sanguruci » 26/7/2007, 12:14

...per i tornanti un amedicina c'e': TUONO!!!!ihhihihihi...
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Messaggio da pinobike » 26/7/2007, 12:17

Oppire FUTURTUONO ...............
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

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Messaggio da Futurossa » 26/7/2007, 18:24

Baffo ha scritto:...Ciao sono il direttore (ed è qui con me anche il vice) del tuo ufficio.
Mi fa molto piacere che tu ed il tuo collega con la TDM abbiate fatto questo meraviglioso giro pagato dall'azienda in orario di lavoro.

Ma va a caghèr!!!! :-D :-D :-D

E comunque ho regolarmente timbrato l'uscita ..... :-38 :-34 :-38 :-34 :-38
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