Resoconto giro Multigiornaliero per i Passi dell'Altoadige..
Inviato: 23/8/2009, 21:53
Ciao Ragassuoli... Tornato oggi verso le cinque dopo circa 1100 km di giro in 4 gg sotto ogni tipo di meteo. Nei prossimi giorni metto naturalmente anche un report fotografico se la Fulvietta riesce a caricare le foto :-). Siamo andati con una coppia di amici con che hanno un BMW 1200 GS.
Partiamo:
Pieno carico, borse laterali ovviamente oltre il carico consentito, più borsa famsa (configurazione doppia, ma con la borsa sotto non allargata) più la Fulvietta seduta dietro.
1 GIORNO:
Partiamo e subito passo Zovo, via verso la Fricca e giu a Trento per poi prendere a San Michele all'Adige per la val di Non. A Cles si va a sinistra per la Val di Sole e si va fino al Tonale.. si fa il passo e poi via verso il Passo Gavia, eccezionale, strettissimo, quasi due moto non ci passano ed è pure aperto ad auto e camper (non capisco perchè non lo tengano chiuso ai quadricicli), poi giù per la Valfurva e via verso Bormio (molto carina)...si fa benzina prima di intraprendere il mitico Passo Stelvio...
Lo affrontiamo, tempo stupendo e paesaggi fantastici, anche se ci aspettavamo di trovare moooolta più neve.
Da li giù a FORESTA o FORST (penso che la conosciate di più col suo nome tedesco per via della BIRRRRRRRA. Li ci fermiamo in un Hotel subito dopo la fabbrica... 56 euro mezza pensione.. accettiamo e stanchi ci fermiamo.
La Futura sempre tutto ok, solo qualche fobia quando sentivo odore di bruciato...ho sempre paura sia lo statore (no..non ho la modifica...ho lo statore di un BMW e fili già più grossi del normale). In realtà l'odore è quello dei freni dei camper davanti....finiti... :-)
2 GIORNO
Da Forst, passando per Merano, facciamo il Passo GIOVO (lo consiglio a tutti...molto molto bello, bel ritmo nelle curve e strada larga...) e ci ritroviamo a Vipiteno.
Da Vipiteno poi fino a Bressanone e via in VAL PUSTERIA fino a vedere il Lago di Braies (appena smontati abbiamo preso acqua, ma fortunatamente solo mezzora), breve escursione, e poi via a mangiare lo STRAUBEN, tipica frittella altoatesina da mangiare con confettura di mirtilli e lamponi (ECCEZIONALE). Li decidiamo di tornare indietro a Monguelfo e, sotto la pioggia, ci avviamo per la val Casies dove grazie all'ufficio turistico troviamo una pensione a 45 euro in mezza pensione immersa nel verde a fine valle.. Bellissimo paesaggio....
... meno la ruota posteriore della Futura... Dovete sapere che ho delle PIRELLI DRAGON del 05 (avevo decisio di finirle visto che sono le ruote che avevo su una volta comprata la moto a Gennaio). La gomma comincia a spiattelarsi al centro e mi dico vabbè... Mangiamo la sera e la mattina come dei maiali tutte cose tipiche buonissime... la notte piove...
3 GIORNO
Dalla Val Casies decidiamo di andare in Austia passando per Valdaora e quindi per Anterselva... qui troviamo il Lago di Anterselva, molto bello, incastonato nelle Alpi, ma soprattutto troviamo il passo più emozionante: il PASSO STALLE... aperto 15 minuti ogni ora... regolato da semaforo...
neanche a dirvi tutti in moto in pole position e al Verde scatta la salita. Strada stretta, ma con la consapevolezza che nessuno può venire in giù in quei 7 minuti di salita da fare tutto un fiato, insieme agli altri motociclisti.... BELLISSIMO...lo consiglio a tutti....
Da li giù in austria fino a sotto il ghiacciaio del GLocksnoker e poi Lienz e poi nuovamente verso San Candido. Da li a Dobbiaco tagliamo sinistra verso Cortina per andare sotto le Tre Cime di Lavaredo..prendiamo l'acqua per una 40ina di minuti ma lo spettacolo delle Tre Cime viste dal Lago di Misurina limpide non ce lo toglie nessuno :-) (botta di culo per 15 minuti celo limpido poi ancora acqua).
Da li prendiamo per Passo 3 Croci, ma dei carabinieri ci fanno tornare indietro dicendoci che la strada è chiusa e ritornando sulla diretta da Dobbiaco a Cortina (sapremo poi dovuto all'ELICOTTERO DEL 118 purtroppo caduto e con 4 soccorritori morti).
Da Cortina Passo Falzarego (rigorosamente sotto la pioggia) dove un CRUCCO cerca di fare un frontale andano lungo a un tornante con la sua 916, e poi via verso il Pordoi e giù a Canazei.
Ci Fermiamo in un hotel a Campitello di fassa. Mezza pensione 46 euro.
Smonto...Guardo la gomma dietro e comincio a preoccuparmi...Spiattellata molto ma con anche evidenti segni di "sbrego".
4o Giorno
Splende il sole...decidiamo di fare il PASSO FEDAIA, sempre bello, dove ammirare la SPLENDIDA Marmolada. Giù Verso Alleghe e poi su verso Il San Pellegrino. Li decidiamo di tagliare a sinistra verso il Passo Valles.
Carino anche il passo Valles. Cerco di non sforzare troppo per via della gomma... La strada va via via regolare... dal Valles poi verso il Passo Broccon, giù a Castello Tesino, Valsugana, Lago di Caldonazzo e poi su Verso Lavarone, ancora la nostra Fricca, Passo Zovo e dinuovo a casa.
1100 km...
LE GOMME: ora sono con le maglie di ferro fuori...domani provo a vedere se riesco a trovare un gommista con a disposizione le Avon (le volevo provare) altrimenti torno alle mie amate D208.
I FRENI:
Anteriore: Fantastico...mai un cedimento, mai una esitazione
Posteriore: sono uno che lo usa abbastanza, soprattutto per correggere l'ingresso curva o modulare in curva... è già la seconda volta che succede... tutto a un tratto mi abbandona...non frena più... quando diventa troppo caldo perde proprio pressione dal circuito e freno a vuoto...devo aspettare che si raffreddi e poi ripompando comincia ad andare in pressione. AVETE AVUTO ANCHE VOI DI QUESTI PROBLEMI?
Cmq la Futura si è comportata molto bene. L'unica cosa che non capisco è che ogni tanto ha esitazione il MOTORINO DI AVVIAMENTO... ovvero ogni tanto si inceppa. fa GLUC e si ferma. Mollo il tasto. Ripremo e subito: gluc gluc gluc e Vroammmmm...la futura riparte...
BOHHHHHHHHHHHH...
spero di essere stato esauriente e non troppo palloso. Se avete domande e o suggerimenti sono qui :-)
Partiamo:
Pieno carico, borse laterali ovviamente oltre il carico consentito, più borsa famsa (configurazione doppia, ma con la borsa sotto non allargata) più la Fulvietta seduta dietro.
1 GIORNO:
Partiamo e subito passo Zovo, via verso la Fricca e giu a Trento per poi prendere a San Michele all'Adige per la val di Non. A Cles si va a sinistra per la Val di Sole e si va fino al Tonale.. si fa il passo e poi via verso il Passo Gavia, eccezionale, strettissimo, quasi due moto non ci passano ed è pure aperto ad auto e camper (non capisco perchè non lo tengano chiuso ai quadricicli), poi giù per la Valfurva e via verso Bormio (molto carina)...si fa benzina prima di intraprendere il mitico Passo Stelvio...
Lo affrontiamo, tempo stupendo e paesaggi fantastici, anche se ci aspettavamo di trovare moooolta più neve.
Da li giù a FORESTA o FORST (penso che la conosciate di più col suo nome tedesco per via della BIRRRRRRRA. Li ci fermiamo in un Hotel subito dopo la fabbrica... 56 euro mezza pensione.. accettiamo e stanchi ci fermiamo.
La Futura sempre tutto ok, solo qualche fobia quando sentivo odore di bruciato...ho sempre paura sia lo statore (no..non ho la modifica...ho lo statore di un BMW e fili già più grossi del normale). In realtà l'odore è quello dei freni dei camper davanti....finiti... :-)
2 GIORNO
Da Forst, passando per Merano, facciamo il Passo GIOVO (lo consiglio a tutti...molto molto bello, bel ritmo nelle curve e strada larga...) e ci ritroviamo a Vipiteno.
Da Vipiteno poi fino a Bressanone e via in VAL PUSTERIA fino a vedere il Lago di Braies (appena smontati abbiamo preso acqua, ma fortunatamente solo mezzora), breve escursione, e poi via a mangiare lo STRAUBEN, tipica frittella altoatesina da mangiare con confettura di mirtilli e lamponi (ECCEZIONALE). Li decidiamo di tornare indietro a Monguelfo e, sotto la pioggia, ci avviamo per la val Casies dove grazie all'ufficio turistico troviamo una pensione a 45 euro in mezza pensione immersa nel verde a fine valle.. Bellissimo paesaggio....
... meno la ruota posteriore della Futura... Dovete sapere che ho delle PIRELLI DRAGON del 05 (avevo decisio di finirle visto che sono le ruote che avevo su una volta comprata la moto a Gennaio). La gomma comincia a spiattelarsi al centro e mi dico vabbè... Mangiamo la sera e la mattina come dei maiali tutte cose tipiche buonissime... la notte piove...
3 GIORNO
Dalla Val Casies decidiamo di andare in Austia passando per Valdaora e quindi per Anterselva... qui troviamo il Lago di Anterselva, molto bello, incastonato nelle Alpi, ma soprattutto troviamo il passo più emozionante: il PASSO STALLE... aperto 15 minuti ogni ora... regolato da semaforo...
neanche a dirvi tutti in moto in pole position e al Verde scatta la salita. Strada stretta, ma con la consapevolezza che nessuno può venire in giù in quei 7 minuti di salita da fare tutto un fiato, insieme agli altri motociclisti.... BELLISSIMO...lo consiglio a tutti....
Da li giù in austria fino a sotto il ghiacciaio del GLocksnoker e poi Lienz e poi nuovamente verso San Candido. Da li a Dobbiaco tagliamo sinistra verso Cortina per andare sotto le Tre Cime di Lavaredo..prendiamo l'acqua per una 40ina di minuti ma lo spettacolo delle Tre Cime viste dal Lago di Misurina limpide non ce lo toglie nessuno :-) (botta di culo per 15 minuti celo limpido poi ancora acqua).
Da li prendiamo per Passo 3 Croci, ma dei carabinieri ci fanno tornare indietro dicendoci che la strada è chiusa e ritornando sulla diretta da Dobbiaco a Cortina (sapremo poi dovuto all'ELICOTTERO DEL 118 purtroppo caduto e con 4 soccorritori morti).
Da Cortina Passo Falzarego (rigorosamente sotto la pioggia) dove un CRUCCO cerca di fare un frontale andano lungo a un tornante con la sua 916, e poi via verso il Pordoi e giù a Canazei.
Ci Fermiamo in un hotel a Campitello di fassa. Mezza pensione 46 euro.
Smonto...Guardo la gomma dietro e comincio a preoccuparmi...Spiattellata molto ma con anche evidenti segni di "sbrego".
4o Giorno
Splende il sole...decidiamo di fare il PASSO FEDAIA, sempre bello, dove ammirare la SPLENDIDA Marmolada. Giù Verso Alleghe e poi su verso Il San Pellegrino. Li decidiamo di tagliare a sinistra verso il Passo Valles.
Carino anche il passo Valles. Cerco di non sforzare troppo per via della gomma... La strada va via via regolare... dal Valles poi verso il Passo Broccon, giù a Castello Tesino, Valsugana, Lago di Caldonazzo e poi su Verso Lavarone, ancora la nostra Fricca, Passo Zovo e dinuovo a casa.
1100 km...
LE GOMME: ora sono con le maglie di ferro fuori...domani provo a vedere se riesco a trovare un gommista con a disposizione le Avon (le volevo provare) altrimenti torno alle mie amate D208.
I FRENI:
Anteriore: Fantastico...mai un cedimento, mai una esitazione
Posteriore: sono uno che lo usa abbastanza, soprattutto per correggere l'ingresso curva o modulare in curva... è già la seconda volta che succede... tutto a un tratto mi abbandona...non frena più... quando diventa troppo caldo perde proprio pressione dal circuito e freno a vuoto...devo aspettare che si raffreddi e poi ripompando comincia ad andare in pressione. AVETE AVUTO ANCHE VOI DI QUESTI PROBLEMI?
Cmq la Futura si è comportata molto bene. L'unica cosa che non capisco è che ogni tanto ha esitazione il MOTORINO DI AVVIAMENTO... ovvero ogni tanto si inceppa. fa GLUC e si ferma. Mollo il tasto. Ripremo e subito: gluc gluc gluc e Vroammmmm...la futura riparte...
BOHHHHHHHHHHHH...
spero di essere stato esauriente e non troppo palloso. Se avete domande e o suggerimenti sono qui :-)