Provo a mettere giù un paio di percorsi:
Ho messo come punto di partenza Dalmine, ma si può anche partire da un'altra parte e/o fare i giri al contrario.
La durata è per entrambi i percorsi di 4-5 ore soste escluse ad un ritmo turistico.
Come dicevo questi sono solo due piccoli esempi, ho anche l'alternativa delle Valli Bresciane con arrivo sul Garda, strade davvero belle e "piegose", ma i km sfiorano i 300 fra a/r
Ditemi voi
Percorso 1 (Azzurro):
Km totali 213
Descrizione:
Si partirebbe in direzione Roncola salita piuttosto tortuosa, ma con un panorama (se la giornata è limpida) spettacolare.
Valicata la Roncola ci si addentra nella Valle Imagna, curve mediostrette, ma traffico quasi inesistente anche nei gg. festivi.
Dalla valle Imagna si passa alla Valtaleggio, qua tratti lenti si alternano a tratti più veloci, mentre sulla fine nella Valtaleggio ritorna un misto stretto all'interno di un piccolo canyon (la strada normalmente dissestata è stata appena asfaltata l'anno scorso, quindi dovrebbe essere ancora in ottimo stato)
Si sale verso Oltre il Colle e Zambla sempre in un susseguirsi di curve che non danno tregua.
Si scende poi verso la più trafficata Val Seriana per qualche km per imboccare la Valrossa che un altro tratto divertente ti porta una volta in cima a vedere dall'alto il bel laghetto d'Endine.
Scesi al lago si risale verso i colli di San Fermo, con una strada ripidissima con tornanti stretti, anche dalla cima dei colli di San Fermo si ha una splendida vista panoramica.
La discesa è inceve con curve più ampie e normalmente con poco traffico.
Si arriva quindi a Sarnico dove invece c'è sempre molta gente, ma si può fare una bella passegggiata sul lago dove si possono ammirare in parata parecchie moto.
Da qua la strada del ritorno è abbastanza trafficata, ma non affatto brutta.
Percorso 2 (Verde):
Km totali 235
Descrizione:
La prima parte fino a San Pellegrino è una strada aperta con belle curve ampie, però quasi sempre piuttosto trafficata, soprattutto partendo sul tardi.
Da poco prima di San Pellegrino si sale in direzione Oltre il Colle e Zambla sempre in un susseguirsi di curve che non danno tregua.
Finita la discesa invece di tornare indietro come nel percorso 1 si risale la Valle Seriana fino al bel passo Della Presolana, da qua si scende in una ripida discesa di tornanti verso la via Mala, ma si risale subito verso Borno sempre con una strada molto stretta e tortuosa. Da Borno si scende invece verso la Val Camonica e qua la strada si fa più ampia fino al fondo valle.
Direzione Lovere, dove come a Sarnico si ritrovano gli pseudosmanettoni della domenica. Da qua si scende verso Sarnico costeggiando il lago d'Iseo. La prima parte è da fare a velocità moderata e godersi la strada scavata nella roccia a picco sul lago, mentre nella seconda ci si può concedere qualche bella piega e qualche allungo di motore.
Si arriva quindi a Sarnico dove invece c'è sempre molta gente, ma si può fare una bella passegggiata sul lago dove si possono ammirare in parata parecchie moto.
Da qua la strada del ritorno è abbastanza trafficata, ma non affatto brutta.