Crisi Aprilia
Moderatori: Greywolf, zio, RST'72, lunarossa
- RST'72
- Karotino
- Messaggi: 13339
- Iscritto il: 15/7/2003, 13:26
- Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
- Località: Osio Sopra (BG)
Crisi Aprilia
Probabilmente ormai tutti lo sanno, ma il seguente articolo tratto da Motociclismo.it può servire a rinfrescare la memoria sui reali problemi di Aprilia cioè non di numeri di vendita o di qualità delle moto vendute bensì una comunque grave crisi di liquidità:
"Aprilia è in crisi finanziaria e i tempi per uscirne sono sempre più stretti. Un debito di oltre 400 milioni di euro ha portato Beggio ad annunciare le dimissioni dalla carica di presidente.
Molti i partner interessati ad entrare nel capitale dell'azienda o a rilevare la Moto Guzzi. Per la Casa di Mandello c'è l'interesse della Ducati, mentre BMW costruirà a Noale la prossima F650.
Il forte indebitamento con le banche e i fornitori ha portato il gruppo Aprilia in una situazione di grave crisi finanziaria. I sindacati e i sindaci di Noale e Scorzé fanno appello al Governo perché intervenga al fine di salvaguardare i posti di lavoro (650 dipendenti sono in cassa integrazione ordinaria a Scorzé, più i 260 di Mandello).
Aprilia vanta tecnici e tecnologia all'avanguardia, uno stabilimento produttivo modernissimo ed un centro ricerca e sviluppo tra i più prolifici. Ovvio quindi che faccia gola a diverse aziende del settore. C'è l'interessamento della Rotax-Bombardier (che all'Aprilia fornisce i motori delle moto) e Ducati pare seriamente intenzionata all'acquisto della Moto Guzzi, operazione che aveva tentato anche 4 anni fa ma non le riuscì proprio perché fu più generoso Beggio.
I motivi della crisi sono diversi, ma è soprattutto la sovrastima del mercato ad aver creato il "buco" di bilancio. Lo stabilimento di Scorzé è in grado di produrre 450.000 veicoli all'anno e la necessità di portarlo a regime per ammortizzare l'investimento e sfruttare le economie di scala, ha portato ad alcune scelte rivelatesi poi sbagliate.
Non è bastato nemmeno "rinfrescare" tutta la gamma Guzzi e ricreare interesse intorno alla Laverda, l'altro marchio italiano acquistato dal gruppo Aprilia. La situazione è delicata perché l'interesse intorno a scooter e moto Aprilia e Moto Guzzi è intatto (e poi il mercato dei primi mesi del 2004 è in crescita) ma con gli approvvigionamenti fermi è impossibile assemblare i veicoli e rifornire i concessionari dei mezzi ordinati.
L'Aprilia, che tanto ha vinto (e vince) nelle corse, sul mercato e nella creatività è ora nelle mani degli advisor delle banche, per ottenere quella "boccata di ossigeno" necessaria a far ripartire la produzione (si parla di 30 milioni di euro) finché non saranno concluse le operazioni di riassetto societario.
A far paura è soprattutto l'indebitamento del gruppo. 220 milioni di euro più i 100 milioni del prestito obbligazionario da rimborsare a maggio dell'anno prossimo. Tutto questo a fronte di un fatturato 2003 di 538 milioni di euro.
La cessione della Moto Guzzi pare ormai inevitabile. In questo senso si sta muovendo la Ducati (controllata dal gruppo finanziario americano TPG) per mezzo del suo presidente e amministratore delegato Federico Minoli. Ovvio che a distanza di 4 anni e considerando l'attuale situazione del gruppo, la cifra che Ducati è disposta a spendere è inferiore a quella offerta nel 2000.
Per l'Aprilia si sta invece muovendo la Rotax-Bombardier e un interessamento c'è anche da parte del gruppo Piaggio, già fornitore dei motori per gli scooter a 4 tempi Aprilia.
Il timore, soprattutto dei sindacati, è che ci sia un gioco al ribasso: più tempo passa più la situazione si complica, con conseguente abbassamento del valore del gruppo di Noale.
Per quanto riguarda BMW, l'interesse è solo per una nuova partnership, nulla a che vedere con il capitale dell'azienda. In pratica l'obiettivo è ripetere l'operazione di qualche anno fa, quando la F650, la monocilindrica bavarese, veniva costruita negli stabilimenti veneti; operazione che ebbe un grande successo. Per la nuova F650, che BMW vuole presentare al Salone di Monaco del 2006, come in passato Aprilia collaborerà alla progettazione, collaudo e sviluppo. Purché arrivi presto una soluzione alla crisi."
"Aprilia è in crisi finanziaria e i tempi per uscirne sono sempre più stretti. Un debito di oltre 400 milioni di euro ha portato Beggio ad annunciare le dimissioni dalla carica di presidente.
Molti i partner interessati ad entrare nel capitale dell'azienda o a rilevare la Moto Guzzi. Per la Casa di Mandello c'è l'interesse della Ducati, mentre BMW costruirà a Noale la prossima F650.
Il forte indebitamento con le banche e i fornitori ha portato il gruppo Aprilia in una situazione di grave crisi finanziaria. I sindacati e i sindaci di Noale e Scorzé fanno appello al Governo perché intervenga al fine di salvaguardare i posti di lavoro (650 dipendenti sono in cassa integrazione ordinaria a Scorzé, più i 260 di Mandello).
Aprilia vanta tecnici e tecnologia all'avanguardia, uno stabilimento produttivo modernissimo ed un centro ricerca e sviluppo tra i più prolifici. Ovvio quindi che faccia gola a diverse aziende del settore. C'è l'interessamento della Rotax-Bombardier (che all'Aprilia fornisce i motori delle moto) e Ducati pare seriamente intenzionata all'acquisto della Moto Guzzi, operazione che aveva tentato anche 4 anni fa ma non le riuscì proprio perché fu più generoso Beggio.
I motivi della crisi sono diversi, ma è soprattutto la sovrastima del mercato ad aver creato il "buco" di bilancio. Lo stabilimento di Scorzé è in grado di produrre 450.000 veicoli all'anno e la necessità di portarlo a regime per ammortizzare l'investimento e sfruttare le economie di scala, ha portato ad alcune scelte rivelatesi poi sbagliate.
Non è bastato nemmeno "rinfrescare" tutta la gamma Guzzi e ricreare interesse intorno alla Laverda, l'altro marchio italiano acquistato dal gruppo Aprilia. La situazione è delicata perché l'interesse intorno a scooter e moto Aprilia e Moto Guzzi è intatto (e poi il mercato dei primi mesi del 2004 è in crescita) ma con gli approvvigionamenti fermi è impossibile assemblare i veicoli e rifornire i concessionari dei mezzi ordinati.
L'Aprilia, che tanto ha vinto (e vince) nelle corse, sul mercato e nella creatività è ora nelle mani degli advisor delle banche, per ottenere quella "boccata di ossigeno" necessaria a far ripartire la produzione (si parla di 30 milioni di euro) finché non saranno concluse le operazioni di riassetto societario.
A far paura è soprattutto l'indebitamento del gruppo. 220 milioni di euro più i 100 milioni del prestito obbligazionario da rimborsare a maggio dell'anno prossimo. Tutto questo a fronte di un fatturato 2003 di 538 milioni di euro.
La cessione della Moto Guzzi pare ormai inevitabile. In questo senso si sta muovendo la Ducati (controllata dal gruppo finanziario americano TPG) per mezzo del suo presidente e amministratore delegato Federico Minoli. Ovvio che a distanza di 4 anni e considerando l'attuale situazione del gruppo, la cifra che Ducati è disposta a spendere è inferiore a quella offerta nel 2000.
Per l'Aprilia si sta invece muovendo la Rotax-Bombardier e un interessamento c'è anche da parte del gruppo Piaggio, già fornitore dei motori per gli scooter a 4 tempi Aprilia.
Il timore, soprattutto dei sindacati, è che ci sia un gioco al ribasso: più tempo passa più la situazione si complica, con conseguente abbassamento del valore del gruppo di Noale.
Per quanto riguarda BMW, l'interesse è solo per una nuova partnership, nulla a che vedere con il capitale dell'azienda. In pratica l'obiettivo è ripetere l'operazione di qualche anno fa, quando la F650, la monocilindrica bavarese, veniva costruita negli stabilimenti veneti; operazione che ebbe un grande successo. Per la nuova F650, che BMW vuole presentare al Salone di Monaco del 2006, come in passato Aprilia collaborerà alla progettazione, collaudo e sviluppo. Purché arrivi presto una soluzione alla crisi."
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115
FUTURINA 115
- muttley
- millone
- Messaggi: 1002
- Iscritto il: 23/3/2004, 12:55
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Dopo l'incrocio svolti a destra....
R: Crisi Aprilia
Come da manuale ragazzi!!! la crisi finanziaria in azienda è il peggior disastro che possa esserci......speriamo bene
Muttley
MedagliaMedagliaMedaglia........
MedagliaMedagliaMedaglia........
- Gattostanco
- duecento50
- Messaggi: 328
- Iscritto il: 15/7/2003, 06:43
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Ravenna, Libero Stato di Romagna
- Contatta:
Questa mattina sono fuggito cinque minuti dall'ufficio ed ho portato "Black Magic" in officina per il tagliando dei 30.000 km.
Non avevo molto tempo, ma parlando con il buon Gabriele della F.G. Moto di Ravenna, gli ho esternato il senso di tutte le mie preoccupazioni sulla reperibilità dei ricambi e sulla tenuta della Casa di Noale.
Mi è sembrato più che sincero nel tranquillizzarmi: dice che i problemi ci sono tutti, ma che per le moto Aprilia non dovrebbero esserci particolari ritardi o difficoltà nella ricambistica o altro... sperèm...
Lamps
Giancarlo "gattostanco" Gattelli - Ravenna
RSTmilleFUTURA "Black Magic"
http://www.gattostanco.it (PoveraItalia)
------------------------------------------------
http://www.cmfem.it (Coordinamento Motociclisti)
http://digilander.libero.it/IRIber (I.R.I. Battaglione Emilia Romagna)
http://digilander.libero.it/rst1000futura WWF contro l'estinzione della Futura!!!
http://www.libertaegiustizia.it (Non c'è solo la moto)
Non avevo molto tempo, ma parlando con il buon Gabriele della F.G. Moto di Ravenna, gli ho esternato il senso di tutte le mie preoccupazioni sulla reperibilità dei ricambi e sulla tenuta della Casa di Noale.
Mi è sembrato più che sincero nel tranquillizzarmi: dice che i problemi ci sono tutti, ma che per le moto Aprilia non dovrebbero esserci particolari ritardi o difficoltà nella ricambistica o altro... sperèm...
Lamps
Giancarlo "gattostanco" Gattelli - Ravenna
RSTmilleFUTURA "Black Magic"
http://www.gattostanco.it (PoveraItalia)
------------------------------------------------
http://www.cmfem.it (Coordinamento Motociclisti)
http://digilander.libero.it/IRIber (I.R.I. Battaglione Emilia Romagna)
http://digilander.libero.it/rst1000futura WWF contro l'estinzione della Futura!!!
http://www.libertaegiustizia.it (Non c'è solo la moto)
- Derfflinger
- millone
- Messaggi: 1144
- Iscritto il: 25/11/2003, 14:20
- Moto posseduta: Futura Flame Red 2002
- Località: Roma
- Contatta:
Se ci pensi, il quadro strumenti lo ho aspettato "solo" 5 settimane, mi sembra tutto nella norma no !!Gattostanco ha scritto: Mi è sembrato più che sincero nel tranquillizzarmi: dice che i problemi ci sono tutti, ma che per le moto Aprilia non dovrebbero esserci particolari ritardi o difficoltà nella ricambistica o altro... sperèm...
Ciao Derf
- RST'72
- Karotino
- Messaggi: 13339
- Iscritto il: 15/7/2003, 13:26
- Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
- Località: Osio Sopra (BG)
Gattostanco ha scritto: Mi è sembrato più che sincero nel tranquillizzarmi: dice che i problemi ci sono tutti, ma che per le moto Aprilia non dovrebbero esserci particolari ritardi o difficoltà nella ricambistica o altro... sperèm...
La stessa risposta me l'ha data il mio meccanico aggiungendo che sarebbe stato peggio (amara consolazione) se la crisi fosse stata nelle vendite che invece sono in costante ascesa.
Se pensi che un amico con una SUZUKI V-Strom (ci siamo visti proprio domenica nel giro Ligure) sta aspettando da metà febbraio (F E B B R A I O ) uno dei stabilizzatori del manubrio e lo specchiettoDerfflinger ha scritto: Se ci pensi, il quadro strumenti lo ho aspettato "solo" 5 settimane, mi sembra tutto nella norma no !!
Morale: siamo tutti sulla stessa barca (e smettiamola di venerare i giapponesi o peggio ancora i tedeschi)
Ultima modifica di RST'72 il 28/4/2004, 15:15, modificato 1 volta in totale.
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115
FUTURINA 115
- Derfflinger
- millone
- Messaggi: 1144
- Iscritto il: 25/11/2003, 14:20
- Moto posseduta: Futura Flame Red 2002
- Località: Roma
- Contatta:
Ieri sono stato a prenotare da Motolido la prova per la RSV e la Tuono. Il negozio era pieno della nuova serie Atlantic 250, in piu' nella citta' e' pieno di publicita' su cartelloni 6x3 m.Se pensi che un amico con una SUZUKI V-Strom (ci siamo visti proprio domenica nel giro Ligure) sta aspettando da metà febbraio (F E B B R A I O ) uno dei stabilizzatori del manubrio e lo specchietto
Morale: siamo tutti sulla stessa barca (e smettiamola di venerare i giapponesi o peggio ancora i tedeschi)
Cio' significa che i prodotti ci sono e si vendono. Ergo, come si legge in giro, e' solo un problema di liquidita'. Sicuramente il tutto si risolvera' per il meglio. E per i pezzi ci sara' da aspettare come per tutte le altre marche di moto.
Augh !!
Ciao Derf
- muttley
- millone
- Messaggi: 1002
- Iscritto il: 23/3/2004, 12:55
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Dopo l'incrocio svolti a destra....
R: Crisi Aprilia
E' vero le vendite sono importantissime però nell'ottica di lungo periodo, ma dato l'indebitamento aziendale (spaventoso!!!!) il ricorso pesantissimo al finanziamento esterno a cui ora aprilia deve far fronte la mettono in una situazione di non "agibilità" come dire che nella migliore delle ipotesi intervengono soggetti esterni che in molteplici fomre assumono il controllo (banche, compratori ecc...) senza contare la ovvia impossibilità di continuare forme di investimento in nuovi modelli per esempio............insomma a voglia a dire il conce che non ci sono problemi, se i conti in casa aprilia stanno come dicono, solo beggio e la sua compagnia conosce il vero stato di salute di aprilia e ovviamente si guarda bene da fare certe dichiarazioni perchè in situazione come queste anche solo una dichiarazione fuori posto può avere effetti devastanti.....
io la vedo male!!!!
io la vedo male!!!!
Muttley
MedagliaMedagliaMedaglia........
MedagliaMedagliaMedaglia........
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti