Ti lascio scrivere e sfogare quanto ti pare.
Dico solo questo: se per te scambiarsi opinioni su un forum è GUERRA, mi sa che hai sbagliato forum.
Qui non si cerca di vincere, si cerca di rilassarsi un po' dalle rogne quotidiane.
Dici che non siamo abituati alla battaglia: sbagliato.
Ogni santo giorno viviamo una battaglia quotidiana sul lavoro, nel traffico, alla cassa del supermercato...
Si viene qui proprio per staccare da questa lotta.
Si cerca un ambiente dove puoi esprimerti liberamente, COL e NEL rispetto di tutti, in maniera serena e amichevole.
Ma NON è un campo di battaglia: si cazzeggia, si ride ci si scambia opinioni, anche su argomenti delicati.
Ma NON SI CERCA DI IMPORRE IL PROPRIO PUNTO DI VISTA.
L'intento è che ci sia uno scambio e un arricchimento personale, fine a se stesso, senza vincitori nè vinti.
Si può rimanere serenamente nelle proprie posizioni, oppure cambiare idea.
Ma questo è comunque un arricchimento: se resto della mia idea, è perchè il mio INTERLOCUTORE -bada bene, non ho detto avversario- magari ha fornito motivazioni tali da convincermi ancora di più del mio punto di vista. Viceversa, se cambio idea, è perchè mi è piaciuto quel modo di vedere.
MA LA COSA FINISCE LI'.
Non siamo in tanti in questo forum, eppure siamo una moltitudine di idee e opinioni.
Ed è il rispetto reciproco, soprattutto delle idee altrui, a tenere unita questa comunità.
Capita che io e pino non ci troviamo su un qualcosa, ma su qualcos'altro siamo d'accordo.
Idem per lupin, RST e tutti gli altri.
Ma se mi trovo in disaccordo con loro, non li considero avversari: sono miei interlocutori. E da loro posso imparare qualcosa di nuovo: conoscendo il loro modo di vedere allargo i miei orizzonti.
Posso non essere d'accordo con loro, ma almeno so perchè qualcuno la pensa diversamente da me.
E posso anche dirmi: "la mia situazione è diversa, ma se fossi esattamente nei loro panni, probabilmente la penserei come loro".
E a quel punto capire che ci sono altre condizioni al contorno che ti portano a compiere una scelta.
Ma non è MAI, MAI guerra.
E' SCAMBIO.
E se permetti, c'è un mondo di differenza.
Mi permetto di darti un consiglio, ammesso che tu lo accetti come tale, e non come provocazione: hai più volte detto che la tua cerchia di amici si va sempre più restringendo. Ma non ti è balenato il dubbio che il tuo essere così polemico sia proprio la causa di questo allontanamento?
Non vedi che sta succedendo lo stesso su questo forum?
Non è forse il caso di rendersi un po' più "mordibi", ma soprattutto tolleranti nei confronti del prossimo?
Va a finire che ti creo un topic dedicato alle tue polemiche, ma temo che potrai polemizzare solo con te stesso