No... Pino... Mi è caduto un mito... stai scherzando...pinobike ha scritto:Ho visto la foto postata da Actze e non ricordo di averli visti..
Ma in che parte della moto si trovano, o dentro cosa....??
E qual è la loro effettiva funzione..??
ecco cosa succede
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Ciao Lupin!!!!!! Premetto che la mia moto ancora non l'ho provata in qualche buona sgaloppata ma che mi consigli a riguardo della modifica per la carica della batteria?? Il mio amico meccanico mi ha detto che una volta controllata l'efficienza della batteria e la modalità di lavoro dell'alternatore, se tutto va bene, per preservare la stessa batteria basta montare uno stacca batteria ad interruttore in modo che si annulla qualsiasi eventuale dispersione. Poi, visto che la moto ha 31.000 Km e non credo che il vecchio proprietario sia stato riguardevole verso la frizione, volevo anche chiederti se é il caso di sostituire almeno i dischi con materiale riportato. Che ne pensi? Sulla Falco la frizione mi iniziò a slittare intorno ai 28.000 Km ma il problema veniva a galla solo quando la usavo in pista. Ti saluto e attendo tuoi consigli!
- lupin3
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Ciao Brait.
questo e' il mio pensiero piu' o meno condivisibile e basato solamente sulla mia esperienza personale, per cui prendilo per quello che e':
Regola numero 1: Non e' necessario fare niente di particolare se la moto va' bene. Io ho iniziato ad avere i primi problemi oltre i 50000km e la colpa e' stata probabilmente una "botta" di calore che mi ha fatto partire, in sequenza, prima l'alternatore, poi il regolatore di tensione e di conseguenza la batteria.
Il problema della batteria e' presto detto: Se accendi la moto e con un tester misuri una tensione di circa 13.5V tenendo l'acceleratore sui 4000giri e con le luci anabbaglianti accese sei a posto. Se vedi che dopo un pochino tende a scendere a vista d'occhio, c'e 'qualcosa che non va' nel circuito e di conseguenza la batteria non si ricarica.
Sinceramente non capisco il discorso dell'interruttore, visto che come diceva Pino, basta staccare il fusibile subito dopo l'uscita dalla batteria e la moto non "ciuccia" piu' corrente. Altrimenti, se la tieni ferma a lungo, togli direttamente la batteria o mettila sotto carico con un caricatore ad impulsi.
2- I dischi:
Io li ho cambiati a 48000km perche' iniziavano ad essere un po' carugati (o non levigati, per intenderci) ma questo perche' ho messo delle pastiglie dicamo cosi' un po' troppo "race" e agressive. Poi perche' ho trovato due dischi usati in ottimo stato a poco prezzo (grazie Grey) senno probabilmente non li avrei ancora cambiati.
Tutto dipende da come sono messi i tuoi......se ci passi un dito sopra pero' ti rendi conto del grado di "ondulazione" anche al tatto....se e' molto eveidente forse e' meglio dargli una passata in macchina, senno lasciali cosi' che van bene ancora per un po'.
3- La frizione:
Io ho ancora quella originale e sono a 60000km e l'unica cosa che mi slitta e il culo sulla sella quando esco di curva e ci apro un po' troppo!
questo e' il mio pensiero piu' o meno condivisibile e basato solamente sulla mia esperienza personale, per cui prendilo per quello che e':
Regola numero 1: Non e' necessario fare niente di particolare se la moto va' bene. Io ho iniziato ad avere i primi problemi oltre i 50000km e la colpa e' stata probabilmente una "botta" di calore che mi ha fatto partire, in sequenza, prima l'alternatore, poi il regolatore di tensione e di conseguenza la batteria.
Il problema della batteria e' presto detto: Se accendi la moto e con un tester misuri una tensione di circa 13.5V tenendo l'acceleratore sui 4000giri e con le luci anabbaglianti accese sei a posto. Se vedi che dopo un pochino tende a scendere a vista d'occhio, c'e 'qualcosa che non va' nel circuito e di conseguenza la batteria non si ricarica.
Sinceramente non capisco il discorso dell'interruttore, visto che come diceva Pino, basta staccare il fusibile subito dopo l'uscita dalla batteria e la moto non "ciuccia" piu' corrente. Altrimenti, se la tieni ferma a lungo, togli direttamente la batteria o mettila sotto carico con un caricatore ad impulsi.
2- I dischi:
Io li ho cambiati a 48000km perche' iniziavano ad essere un po' carugati (o non levigati, per intenderci) ma questo perche' ho messo delle pastiglie dicamo cosi' un po' troppo "race" e agressive. Poi perche' ho trovato due dischi usati in ottimo stato a poco prezzo (grazie Grey) senno probabilmente non li avrei ancora cambiati.
Tutto dipende da come sono messi i tuoi......se ci passi un dito sopra pero' ti rendi conto del grado di "ondulazione" anche al tatto....se e' molto eveidente forse e' meglio dargli una passata in macchina, senno lasciali cosi' che van bene ancora per un po'.
3- La frizione:
Io ho ancora quella originale e sono a 60000km e l'unica cosa che mi slitta e il culo sulla sella quando esco di curva e ci apro un po' troppo!
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Quoto tutto quello che ha detto Lupin, non ho ancora sentito di una Futura con la frizione da sostituire, nemmeno sulla moto del Gig che aveva quasi 70 mila km.
La mia ne ha 47000 e come Lupin ho fatto la modifica all'impianto di ricarica e sostituito i dischi per il suo stesso motivo.
Sulla mia ho anche cambiato il mono con uno della Wilbers (l'unica che lo fa espressamente per la Futura) perchè era un po' "spompato", ma per ora sono l'unico (o quasi) e poi io non faccio testo, praticamente su tutte le moto che ho avuto ho sempre dovuto cambiare le sospensioni posteriori...
La mia ne ha 47000 e come Lupin ho fatto la modifica all'impianto di ricarica e sostituito i dischi per il suo stesso motivo.
Sulla mia ho anche cambiato il mono con uno della Wilbers (l'unica che lo fa espressamente per la Futura) perchè era un po' "spompato", ma per ora sono l'unico (o quasi) e poi io non faccio testo, praticamente su tutte le moto che ho avuto ho sempre dovuto cambiare le sospensioni posteriori...
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Grazie Lupin e grazie ragazzi siete stati preziosi.........come io e il mio amico meccanico finiamo di sistemarla a dovere, la proverò per bene e vi farò sapere tutti i risultati dei controlli. Oh......!!! Porca puttana per pulirla a dovere c'ho messo un giorno intero, ho tolto tutta la carena compreso il cupolino, chiedevo pietà per la complessità costruttiva Pensate che con la pistola verniciatrice caricata a gasolio per ben 3 volte non sono riuscito a togliere i depositi di grasso, sporco......su cerchi, forcellone, mono e pinze! Poi tanta acqua a pressione con il Dexal e ora splende a dovere! Secondo me, visto lo stato in cui si trovava avrà detto o pensato:- " E CHI E' STO SCEMO CHE MI STA COCCOLANDO COSI'? !!! " Ho un'ansia da paura, non vedo l'ora di iniziare a macinare chilometri....sperando che tutto vada bene! La prossima estate vorrei andare sulle Alpi Carniche e l'anno prossimo ho il viaggio della mia vita se MISTER EURO mi assiste ! CAPO NORD!!!
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Brait.....se hai la catena originale, occhio ad usare l'acqua a pressione calda perche' danneggia gli o-ring in plastica tra le maglie.
Magari lo sai gia' ma io telo dico lo stesso......si sa' mai.
Meglio usare il petrolio lampante (o bianco), un pennello e un po' di pazienza ed ottieni lo stesso risultato ma senza problemi.
Magari lo sai gia' ma io telo dico lo stesso......si sa' mai.
Meglio usare il petrolio lampante (o bianco), un pennello e un po' di pazienza ed ottieni lo stesso risultato ma senza problemi.
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occhio che ce l'ho in testa pure iol'anno prossimo ho il viaggio della mia vita se MISTER EURO mi assiste ! CAPO NORD!!!
due futura a caponord sarebbe un evento storico
quando ci vai tendenzialmente???
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