le olive
Moderatori: Greywolf, zio, RST'72, Haran Banjo
- sedume sicilia
- Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
- Moto posseduta: Ape cross
le olive
... in parziale risposta a grappa che asseriva che le olive delle sue zone sono diverse, apro una parantesi.
Anche qui esistono olive piccoline (nocerina nasitana, non so se sia l'unica), l'olio che ne deriva non è un olio particolarmente pregiato.
Un discreto olio invece viene dalle nocerine messinesi.
Il nostro terreno ha un altro tipo d'oliva il cui nome non mi è stato indicato (ma spulceranno tra le carte) e da un olio veramente buonissimo.
L'oliva e grossina e nera.
Ho seguito tutta la lavorazione nel frantoio e devo dire che è un mondo che mi affascina
Anche qui esistono olive piccoline (nocerina nasitana, non so se sia l'unica), l'olio che ne deriva non è un olio particolarmente pregiato.
Un discreto olio invece viene dalle nocerine messinesi.
Il nostro terreno ha un altro tipo d'oliva il cui nome non mi è stato indicato (ma spulceranno tra le carte) e da un olio veramente buonissimo.
L'oliva e grossina e nera.
Ho seguito tutta la lavorazione nel frantoio e devo dire che è un mondo che mi affascina
Ciao Giorgio
- salvino70
- Cane delle Berve
- Moto posseduta: yamaialadituma MT 100000000000
dietro l'olive c'è un mondo che tanti ignorano.. solo l'emozione che si prova a vedere il risultato di tanta fatica... l'emozione di veder scendere "l'oro colato" dal beccuccio delle macine...ed il sapore è di natura.. genuino.. una volta assaporato il vero olio non riesci più a toccare l'olio dei supermercati.. dopo aver assaggiato il vero olio se condisci con olio comprato nei supermercati ti sembra di mangiare olio da motori..
Peace & Love... ma se fai da tappo mi rompi il c.a.z.z.o... .
- sedume sicilia
condivido in toto, bello vedere quel liquido verde colare.... proprio bellosalvino70 ha scritto:dietro l'olive c'è un mondo che tanti ignorano.. solo l'emozione che si prova a vedere il risultato di tanta fatica... l'emozione di veder scendere "l'oro colato" dal beccuccio delle macine...ed il sapore è di natura.. genuino.. una volta assaporato il vero olio non riesci più a toccare l'olio dei supermercati.. dopo aver assaggiato il vero olio se condisci con olio comprato nei supermercati ti sembra di mangiare olio da motori..
Ciao Giorgio
- sedume sicilia
qua la spremitura non avviene con la centrifuga (nel frantoio da me visitato), ma solo per la separazione finale esiste una centrifuga....salvino70 ha scritto:attento a non confondere la centrifuga di spremitura che si muove lentamente.. quella a cui faccio riferimento è il separatore prima dell'uscita dell'olio...poi... mi ripeto.. non so se è un loro modo di dire.. comunque approfondisco anch'io l'argomento..
sposto su olive....
Ciao Giorgio
- pinobike
- Tom Palma, il Pinotauro!
immagino, sono cose che affascinano, come per la lavorazione dell'uva.
E per i sapori ti dirò che se potessi andrei a comparare tutto dai contadini e piccole masserie...
Mi ricordo di una bottiglia di olio arrivata dalla calabria e di come cambiava il sapore dell'insalata quando la condivo con poche gocce di quell'olio. Nulla a che vedere con quello dei supermercati...
Comunque in alternativa compro olio Carli.
E per i sapori ti dirò che se potessi andrei a comparare tutto dai contadini e piccole masserie...
Mi ricordo di una bottiglia di olio arrivata dalla calabria e di come cambiava il sapore dell'insalata quando la condivo con poche gocce di quell'olio. Nulla a che vedere con quello dei supermercati...
Comunque in alternativa compro olio Carli.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
- salvino70
- Cane delle Berve
allora... sono appena tornato dalla terza frangitura a fredo... mi ha reso il 13%.. ottimo olio.. differenza tra quella comunemente chiamata spremitura a freddo e a caldo:
a freddo i passaggi sono i seguenti:
pultura e lavaggio olive.
macina con pietre (come quelle dei vecchi mulini)
prima vasca di mescola
seconda vasca di spremitura con raggingimento di temperatura di 24°
terza vasca separatore sansa
quarta vasca centrifuga con separatore acqua e olio..
a caldo i passaggi sono simili ma con piccole differenze:
macina con macchinario tipo frullatore (piccolo aumento della temperatura circa 18°/20°)
prima vasca di mescola
seconda vasca di spremitura con raggingimento di temperatura superiore ai 30°
differenze:
a freddo rende 1,50% circa in meno di quello a caldo ma il sapore varia meno... la tendenza del sapore a caldo e pù amaragnola con conseguente aumento dell'acidità..
spero di essere stato chiaro e che le informazioni che mi hanno date siano giuste..
prima vasca di mescola
a caldo i passaggi sono simili ma con piccole differenze:
macina con macchinario tipo frullatore (piccolo aumento della temperatura circa 18°/20°)
prima vasca di mescola
seconda vasca di spremitura con raggingimento di temperatura superiore ai 30°
differenze:
a freddo rende 1,50% circa in meno di quello a caldo ma il sapore varia meno... la tendenza del sapore a caldo e pù amaragnola con conseguente aumento dell'acidità..
spero di essere stato chiaro e che le informazioni che mi hanno date siano giuste..
- sedume sicilia
nel frantoio dove sono stato usano questo metodosalvino70 ha scritto:allora... sono appena tornato dalla terza frangitura a fredo... mi ha reso il 13%.. ottimo olio.. differenza tra quella comunemente chiamata spremitura a freddo e a caldo:
prima vasca di mescola
Ciao Giorgio
- sedume sicilia
- salvino70
- Cane delle Berve
domani mattina frangitura... appuntamento ore 7:30 frangitura a caldo...
sono 19 cassette di olive.. le cassette possono pesare da 15 a 20kg... faccio una media veloce....17.5 km ... circa 332 kg... domani sera ti so dire quanto hanno reso... queste sono le olive della parte alta del podere e di solito rendono moooltto di più...
sono 19 cassette di olive.. le cassette possono pesare da 15 a 20kg... faccio una media veloce....17.5 km ... circa 332 kg... domani sera ti so dire quanto hanno reso... queste sono le olive della parte alta del podere e di solito rendono moooltto di più...
- sedume sicilia
le mie erano 27 cassette come le tue, 1,6 kg di tara l'unasalvino70 ha scritto:domani mattina frangitura... appuntamento ore 7:30 frangitura a caldo...
Ciao Giorgio
- sedume sicilia