Confronto Aprilia rst 1000 Futura - Bmw r 1100 s
Moderatori: Greywolf, zio, RST'72, Haran Banjo
- sedume sicilia
- Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
- Moto posseduta: Ape cross
Confronto Aprilia rst 1000 Futura - Bmw r 1100 s
Centinaia e centinai di persone, mi hanno contattato per descrivere in poche parole le due moto descriverne pregi e difetti.
Premetto, che comprai l'Aprilia, non perchè particolarmente affascinato dalla linea, ma per i seguenti motivi:
- provai la st4 del testimone di nozze, aprendo il gas ero sempre su una ruota, con relativa sudarazione delle mani........ per cui....
- volevo acquistare una sport tourer di quelle che quando spalanchi il gas, te ne accorgevi
- togliermi l'infame nomignolo di bmwuista, che in effetti è per il 90% è vero, in pratica .... sono proprio dei dentisti
- pigliare una moto più comoda (per il passeggero) rispetto alla r 1100 s
Fatte le dovute premesse, non mi soffermo sulla linea (personalmente preferisco la bmw, ma si sa, io non capisco un ca@@o) e passo direttamente alle cose che interessano.
MOTORE: aprilia batte bmw con un bel 3 a 0.
spunto, velocità massima, accellerazione, decisamente superiori
CICLISTICA: quasi parità
entrambe molto stabili anche alle rispettive massime velocità, sia con borse che senza, la B, è più agile sullo strettissimo, la futura con il supermanubbrione era migliorata tantissimo
FRENI: aprilia
Potenza nettamente superiore, resistenza all'affaticamento praticamente identico, passi alpini fatti in discesa a velocità fotonica, senza mai un problema
CONFORT: aprilia qualcosa in più
Il cupolone più grande protegge meglio, sella per il passeggero, fin troppo grande
IN CITTA': bmw
meno scorbutica e più gestibile, da turista entrando nelle città, non avevi problemi di ventole o altro, la moto partiva regolare anche da carica, un bel vantaggio
CONSUMI: bmw nettamente
la mia velocità di crociera in autostrada (senza tutor) era intorno ai 170, con entrambe intorno ai 170/180 km percorsi, mi si accendeva la spia della riserva, la differenza è che con l'aprilia avevo già consumato 17 litri, con la bm 13,5......
ACCESSORI AFTER MARKET: bmw
per la futura purtroppo c'è sempre stato poco
TRASMISSIONE E CAMBIO: aprilia per il cambio
non c'è paragone, tra il cambio aprilia e quello bmw, aprilia batte bmw 10 a 0, sia per modularità, dolcezza, mentre per la rapportatura siamo lì.
Il cardano della BM è molto a posto, io queste grandi vibrazioni o sballottamenti, non le ho avvertite, in più ti togli la rottura di balle, di ungere e pulire la catena in continuazione, risparmi soldi per catena corona e pignone che per averle per la futura ho apsettato circa 2 mesi.
penso di non aver dimenticato nulla
Premetto, che comprai l'Aprilia, non perchè particolarmente affascinato dalla linea, ma per i seguenti motivi:
- provai la st4 del testimone di nozze, aprendo il gas ero sempre su una ruota, con relativa sudarazione delle mani........ per cui....
- volevo acquistare una sport tourer di quelle che quando spalanchi il gas, te ne accorgevi
- togliermi l'infame nomignolo di bmwuista, che in effetti è per il 90% è vero, in pratica .... sono proprio dei dentisti
- pigliare una moto più comoda (per il passeggero) rispetto alla r 1100 s
Fatte le dovute premesse, non mi soffermo sulla linea (personalmente preferisco la bmw, ma si sa, io non capisco un ca@@o) e passo direttamente alle cose che interessano.
MOTORE: aprilia batte bmw con un bel 3 a 0.
spunto, velocità massima, accellerazione, decisamente superiori
CICLISTICA: quasi parità
entrambe molto stabili anche alle rispettive massime velocità, sia con borse che senza, la B, è più agile sullo strettissimo, la futura con il supermanubbrione era migliorata tantissimo
FRENI: aprilia
Potenza nettamente superiore, resistenza all'affaticamento praticamente identico, passi alpini fatti in discesa a velocità fotonica, senza mai un problema
CONFORT: aprilia qualcosa in più
Il cupolone più grande protegge meglio, sella per il passeggero, fin troppo grande
IN CITTA': bmw
meno scorbutica e più gestibile, da turista entrando nelle città, non avevi problemi di ventole o altro, la moto partiva regolare anche da carica, un bel vantaggio
CONSUMI: bmw nettamente
la mia velocità di crociera in autostrada (senza tutor) era intorno ai 170, con entrambe intorno ai 170/180 km percorsi, mi si accendeva la spia della riserva, la differenza è che con l'aprilia avevo già consumato 17 litri, con la bm 13,5......
ACCESSORI AFTER MARKET: bmw
per la futura purtroppo c'è sempre stato poco
TRASMISSIONE E CAMBIO: aprilia per il cambio
non c'è paragone, tra il cambio aprilia e quello bmw, aprilia batte bmw 10 a 0, sia per modularità, dolcezza, mentre per la rapportatura siamo lì.
Il cardano della BM è molto a posto, io queste grandi vibrazioni o sballottamenti, non le ho avvertite, in più ti togli la rottura di balle, di ungere e pulire la catena in continuazione, risparmi soldi per catena corona e pignone che per averle per la futura ho apsettato circa 2 mesi.
penso di non aver dimenticato nulla
Ultima modifica di sedume sicilia il 11/2/2009, 10:02, modificato 2 volte in totale.
Ciao Giorgio
- sedume sicilia
si lo sosalvino70 ha scritto:grazie sed per le informazioni...
io ero uno di quelli che ha inoltrto richiesta di confronto...
aggiungo
ducati st4:
come futura, ma più comoda (almeno per me), più agile anche della bmw, più performante, molto meno assetata, molto più bisognosa di manutenzione con tagliandi un pò pesanti.
Ciao Giorgio
- sedume sicilia
no, poco di più, posso dirti che in velocità massima andando verso milano, su quei lunghi rettilinei prima di arrivare a monza, mi è entrato in scia e mi ha passato a fatica.salvino70 ha scritto:quando mi decisi a riprendere la moto prima valutai la st4... ma quando vidi la futurozza non ebbi dubbi...ma la st4 spinge molto di più della futr??
Il conduttore della st4 pesava almeno 15 kg meno di me
Ciao Giorgio
- zimtstern
- Psicopistolino
Re: Confronto Aprilia rst 1000 Futura - Bmw r 1100 s
mandarti a cagare...sedume sicilia ha scritto:Centinaia e centinai di persone, mi hanno contattato per...
per il resto è tutto condivisibile a parte i freni... quando si scaldano troppo a me si blocca il posteriore... se non ricordo male anche lupin e altri avevano lo stesso problema...
con sto manubrione mi state tentando... ditemi di più...
I come from a land down under where beer does flow and men chunder
- sedume sicilia
guarda che cagare è uno dei piaceri della vita.....zimtstern ha scritto:mandarti a cagare...sedume sicilia ha scritto:Centinaia e centinai di persone, mi hanno contattato per...
per il resto è tutto condivisibile a parte i freni... quando si scaldano troppo a me si blocca il posteriore... se non ricordo male anche lupin e altri avevano lo stesso problema...
con sto manubrione mi state tentando... ditemi di più...
per il manubbbrione hai le braccia troppo corte
e poi sei pelato
Ciao Giorgio
- RST'72
- Karotino
- Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
zim ha scritto:per il resto è tutto condivisibile a parte i freni... quando si scaldano troppo a me si blocca il posteriore... se non ricordo male anche lupin e altri avevano lo stesso problema...
Vero, il posteriore sicuramente non è all'altezza. Anche a me ha dato e stà dando ancora problemi di surriscaldamento
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115
FUTURINA 115
- ulde
- le so tutte!!!
- Contatta:
Se volete leggere la prova completa andate qui
http://www.motociclismo.it/edisport/mot ... troduzione
ciao ciao!!!!
http://www.motociclismo.it/edisport/mot ... troduzione
ciao ciao!!!!
Son Tornato e tra un po' riparto........
- sedume sicilia
- sedume sicilia