Sono stato a prendere la futura e...

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Messaggio da zimtstern » 14/2/2009, 19:31

BRAVO!!! hai vinto una MV (chiedi a rst...)... :-1 per la riparazione ci sono diversi post ma NON prendere quello di serie che ti costa un cristo e sei madonne...
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Messaggio da pinobike » 14/2/2009, 20:38

PORTATO OGGI al conce.....Statore andato a farsi benedire..... ora per fortuna me lo cambiano in garanzia. Ho visto che la moto non aveva la modifica e al posto del connettore marrone mi hanno messo un .... non me ricordo come se chiama...quei robi bianchi che tengono uniti i fili proprio bello grosso appunto per il risaputo problema che quello marrone si fonde.....
Mah spero sia un mecca che ci capisce veramente qualcosa di Aprilia.

Io ho comprato una futura da uno a cui avevano detto che lo statore e tutto il resto era adato, fuso, e bisognava sostituire il tutto con una spesa di oltre 1.500 euro.
Quando l'ho controllata, io e non il mecca, con qualche cavo e connettore nuovo, dal costo di pochi euro, l'ho rimessa a posto. Altro che statore da sostituire e via dicendo.........
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

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Messaggio da superale0 » 15/2/2009, 01:53

zimtstern ha scritto:BRAVO!!! hai vinto una MV (chiedi a rst...)... :-1 per la riparazione ci sono diversi post ma NON prendere quello di serie che ti costa un cristo e sei madonne...

Ha... per me non è un problema...è in GARANZIA :-) ALmeno un po' di culo nella sfiga.... :-)

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Messaggio da chirone74 » 15/2/2009, 10:32

e fatti fare la modifica!!! fidati...
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Messaggio da RST'72 » 15/2/2009, 11:24

semmai li saldo io quando arrivo...cmq è un mammuth..si chiaman così??? mi ha detto che è bello grosso apposta che ne ha gia fatti proprio per il problema che da il connettore.
Meglio i fili saldati.

A me si sciolse anche un mammut bello grosso (come quelli estinti da tempo :wink:)
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Messaggio da superale0 » 15/2/2009, 12:10

Guardate...secondo me è proprio la moidifica da fare a dir la verità. l'ho detto al mecca 10 volte...infatti la tensione a 4000 giri era 12,79 come succede a chi nn ha la modifica....

Gli ho dato in mano il foglio e tutto e mi hanno detto che nn sapevano di sta modifica ma che cmq è "sicuramente lo statore" perchè mettendo la lampadina di controllo (che è quella che si deve bruciare se va tutto) dove c'erano i cavi gialli ad altezza ex connettore marrone (connettore che si era già fuso anche senza modifica) la lampadina non è esplosa e non faceva tantissima luce. Per quello dicono che è lo statore...

Anche perchè mi hanno spiegato, poi nn so che sia vero... che al minimo all'inizio la mia moto arrivava ai 14 e qualcosa fatidici, ma poi scaldandosi (e quindi scaldando l'olio dello statore) la tensione diminuiva......

Cosa che a me pare un po' na cagata visto che avo appena fatto 20 km e la moto era ancora calda....saranno stati i fili anche che scaldandosi conducono meno no????
Pep Perego Tuareg a Batteria e rotelline :-) (1990) Peogeut 103 (1996) - Oxford 50cc (travasi 3 marce con mitica simonini) (1998) - Aprilia RS 125 34CV (2001) - Kawasaki ZXR 750 M (2005) - Aprilia Futura RST 1000 (2009)... (Se vedrà)

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Messaggio da nero 69 » 15/2/2009, 17:33

superale0 ha scritto:Guardate...secondo me è proprio la moidifica da fare a dir la verità. l'ho detto al mecca 10 volte...infatti la tensione a 4000 giri era 12,79 come succede a chi nn ha la modifica....

Gli ho dato in mano il foglio e tutto e mi hanno detto che nn sapevano di sta modifica ma che cmq è "sicuramente lo statore" perchè mettendo la lampadina di controllo (che è quella che si deve bruciare se va tutto) dove c'erano i cavi gialli ad altezza ex connettore marrone (connettore che si era già fuso anche senza modifica) la lampadina non è esplosa e non faceva tantissima luce. Per quello dicono che è lo statore...

Anche perchè mi hanno spiegato, poi nn so che sia vero... che al minimo all'inizio la mia moto arrivava ai 14 e qualcosa fatidici, ma poi scaldandosi (e quindi scaldando l'olio dello statore) la tensione diminuiva......

Cosa che a me pare un po' na cagata visto che avo appena fatto 20 km e la moto era ancora calda....saranno stati i fili anche che scaldandosi conducono meno no????



io ribadisco la mia opinione
secondo me non c'è da fare nessuna modifica
c'è solo da tenere pulito i vari connettori per evitare corti o mal funzionamenti

poi ognuno fa quello che vuole o pensa sia meglio
ma io senza modifica non ho mai avuto problemi di carica
ma ho avuto problemi di sporco risolti isolando ermetichamente i connettori

un controllo periodico specialmente dopo averla utilizzata dopo una pioggia è meglio

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Messaggio da RST'72 » 16/2/2009, 08:08

io ribadisco la mia opinione
secondo me non c'è da fare nessuna modifica
c'è solo da tenere pulito i vari connettori per evitare corti o mal funzionamenti

No, non basta, se la moto non ha problemi (e ce ne sono) non serve nessuna modifica, ma se l'impianto non carica abbastanza (praticamente l'80%) NECESSITA la modifica. Non ci sono stratagemmi o strani riti da fare, si crea una dispersione nell'impianto elettrico e questa viene bypassata facendo arrivare quel filo in più alla batteria.
Gli ho dato in mano il foglio e tutto e mi hanno detto che nn sapevano di sta modifica
Io ho visto il fax che la stessa aprilia ha inviato al mio mecca. Questa era in specifico per la Caponord, ma vale perfettamente anche per la Futura.
Nel tuo caso se ti cambiano lo statore GRATIS, fregatene, fallo cambiare e se non risolvi con quello farai poi la modifica. Quello che dico io è si può spesso evitare di spendere soldi inutilmente....
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Messaggio da salvino70 » 16/2/2009, 08:21

QUOTONE PER RST... fatti cambiare lo statore a gratissss.... poi appena arrivi a casa controlli la tenzione e fai la modifica...
Peace & Love... ma se fai da tappo mi rompi il c.a.z.z.o... .

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Messaggio da pinobike » 16/2/2009, 21:35

Gli ho dato in mano il foglio e tutto e mi hanno detto che nn sapevano di sta modifica ma che cmq è "sicuramente lo statore" perchè mettendo la lampadina di controllo (che è quella che si deve bruciare se va tutto) dove c'erano i cavi gialli ad altezza ex connettore marrone (connettore che si era già fuso anche senza modifica) la lampadina non è esplosa e non faceva tantissima luce. Per quello dicono che è lo statore...
lampadina per verficare il funzionamento dello statore..????? minchia a posto siamo............

Allora Superale, ascolta qualcuno ch conosce la moto meglio di qualche meccanico.

Punto primo: il connettore marrone NON fonde a causa della modifica all'impianto elettrico, che è tutt'altra cosa.
Il connettore marrone fonde perchè si sporca, si genera ponte elettrico e fonde.
Motivo pr cui c'è chi a saldato direttamente i cavi, chi come me a messo dei connetori a tenuta d'acqua (uno per ognuno dei tre cavi gialli).

Punto due: per verificare il funzionamento dello statore bisogna semplicemente munirsi di un TESTER e verificare l'uscita della corrente alternata dallo statore misurando la tensione su due cavi per volta.
Bisogna misurare una tensone superiore ai 60 V.
Comunque sul manuale d'oficina la procedua è illustrata in modo semplice.

Punto tre: a statore nuovo e perfettamente funzionante, connettore nuovo o cavi saldati e regolatore nuovo può essere necessario fare lo stesso la modifica all'impinato elettrico.
Questa modifica consiste nel portare un cavo "aggiuntivo" dal regolatore alla batteria, in modo daportare maggiore corrente alla batteria stessa.
In molti hanno fatto questa semplice modifica ed ottenuto notevoli benefici...
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Messaggio da pinobike » 16/2/2009, 21:39

Anche perchè mi hanno spiegato, poi nn so che sia vero... che al minimo all'inizio la mia moto arrivava ai 14 e qualcosa fatidici, ma poi scaldandosi (e quindi scaldando l'olio dello statore) la tensione diminuiva......
questa poi è da incorniciare.....mai sentita na cosa delgenere...!!!

Se arriva tensione a 14V alla batteria lo statore funziona .....
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

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Messaggio da chirone74 » 16/2/2009, 22:12

Punto tre: a statore nuovo e perfettamente funzionante, connettore nuovo o cavi saldati e regolatore nuovo può essere necessario fare lo stesso la modifica all'impinato elettrico.
quoto
per esperienza diretta
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Messaggio da superale0 » 16/2/2009, 23:28

infatti voglio fare la modifica... non mi sono puntato perchè ho pensato: statore nuovo o vecchi funzionante... meglio statore nuovo no???? :-) poi vedranno anche loro che poi la corrente che arriva è sempre poca....
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Messaggio da RST'72 » 17/2/2009, 08:28

La carica della batteria va misurata a 4000 giri come recita il manuale, infatti al minimo indica sempre qualcosa di più
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Messaggio da RST'72 » 17/2/2009, 08:32

Per il resto quoto quello che dice il mitico Tom Palma :wink:
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