licenziamenti
Moderatori: Greywolf, zio, RST'72, Haran Banjo
- pinobike
- Tom Palma, il Pinotauro!
- Moto posseduta: Ape cross
Certo che se si vuole fare la "gomma" difficile interloquire.
Scusa Salvino tu che lavori in una pubblica amministrazione dimmi un pò:
- ti hanno ridotto lo stipendio ??
- rischi di perdere il posto ??
- con il tuo solito stipendio ci fai più cose di prima o meno cose ??? ammesso che tu continui a mangiare, vestirti ecc. e non fai la fame mettendo i soldi sotto il materasso perchè c'è la crisi.
Esempi: E vero o no che la benzina costa di meno ??? capita solo a me di risparmiare una ventina di euro a pieno ????
E vero o no che molte cose oggi si comprano ad un prezzo decisamente più basso..????
E quindi a parità di soldi da spendere e vero o no che ci compro più cose ???
Io sono abituato a comprare, anche quando non strettamente necessario, se trovo dei prezzi buoni (sconti, saldi ecc.) perchè quando ne avrò bisogno non sarò costretto a comprare a prezzi alti. Ed è quello che continuerò a fare anche adesso. Altro che mettere i soldi sotto il materasso.
Certo per coloro che non hanno la certezza di una continuità dello stipendio la cosa è diversa.
Chi fiuta odore di cassa integrazione, chi ha un lavoro da dipendente o autonomo che può risentire della crisi è giusto che sia più oculato nella spesa e che aspetti tempi migliori.
Le situazioni sono tante e varie se ci si sforzasse di essere un po più obbiettivi, e si sparassero meno slogan del ca@@o sarebbe meglio.
Che poi già in questi ci sono i bravi media a smazzettarci la minchia tutti i giorni con aggettivi roboanti....
Scusa Salvino tu che lavori in una pubblica amministrazione dimmi un pò:
- ti hanno ridotto lo stipendio ??
- rischi di perdere il posto ??
- con il tuo solito stipendio ci fai più cose di prima o meno cose ??? ammesso che tu continui a mangiare, vestirti ecc. e non fai la fame mettendo i soldi sotto il materasso perchè c'è la crisi.
Esempi: E vero o no che la benzina costa di meno ??? capita solo a me di risparmiare una ventina di euro a pieno ????
E vero o no che molte cose oggi si comprano ad un prezzo decisamente più basso..????
E quindi a parità di soldi da spendere e vero o no che ci compro più cose ???
Io sono abituato a comprare, anche quando non strettamente necessario, se trovo dei prezzi buoni (sconti, saldi ecc.) perchè quando ne avrò bisogno non sarò costretto a comprare a prezzi alti. Ed è quello che continuerò a fare anche adesso. Altro che mettere i soldi sotto il materasso.
Certo per coloro che non hanno la certezza di una continuità dello stipendio la cosa è diversa.
Chi fiuta odore di cassa integrazione, chi ha un lavoro da dipendente o autonomo che può risentire della crisi è giusto che sia più oculato nella spesa e che aspetti tempi migliori.
Le situazioni sono tante e varie se ci si sforzasse di essere un po più obbiettivi, e si sparassero meno slogan del ca@@o sarebbe meglio.
Che poi già in questi ci sono i bravi media a smazzettarci la minchia tutti i giorni con aggettivi roboanti....
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
- salvino70
- Cane delle Berve
- Moto posseduta: yamaialadituma MT 100000000000
pino io non parlo della mia situazione... il metro di misura di una nazione non si può basare sul solo mio essere... anche se non mi licenziano ( per ora) non è detto che sia tranquillo...della serie se gli altri lo hanno in culo a me che me frega...lo stipendio non l'ho ridotto ma non è aumentato ed adesso è ridicolo... prendo 1000,00 euri il mese.. sto zitto perchè faccio 36 ore a settimana anziche 40...prima con il mio stipendio ci facevo il doppio delle cose che mi posso permettere oggi...quindi è come se me lo avessero ridotto..
la benzina non costa meno... pino la benzina costa di più rispetto a due anni fa... ha fatto il picco in alto e poi si è abbassata ma non è tornata al prezzo precedente... cioè costa di più... tu spendi 20 euro di benzina in meno rispetto al picco massimo ma rispetto al suo prezzo e a prima degli aumenti ingiustificati spendevi almeno 35 euro meno... ciò te l'hanno messo nel culo di 15 euro e sei contento...
pinooooooooo.... sai quanto ho speso per andare a pranzo a genova in due?? al ritorno mi sono fermato a viareggio a vedere i fuochi di chiusura carnevale e ho mangiato una pizza... totale tra:
autostrada+ gasolio+due pranzi ( a buon prezzo)+ 2 pizze per cena= 150 euri....
cioè circa 300.000 lire... ora ok la lira non c'è più da circa 9 anni.... ma 9 anni fa si prendeva di stipendio 1 850 000 lire... e una uscita del genere poteva costarti al max 150 000 lire... peccato che oggi prendo 2 000 000 milioni di stipendio in lire... fatti una percentuale e dimmi quale proporzione c'è???
ti voglio pene... e anche tanto ma i conti per te son contadini...
la benzina non costa meno... pino la benzina costa di più rispetto a due anni fa... ha fatto il picco in alto e poi si è abbassata ma non è tornata al prezzo precedente... cioè costa di più... tu spendi 20 euro di benzina in meno rispetto al picco massimo ma rispetto al suo prezzo e a prima degli aumenti ingiustificati spendevi almeno 35 euro meno... ciò te l'hanno messo nel culo di 15 euro e sei contento...
pinooooooooo.... sai quanto ho speso per andare a pranzo a genova in due?? al ritorno mi sono fermato a viareggio a vedere i fuochi di chiusura carnevale e ho mangiato una pizza... totale tra:
cioè circa 300.000 lire... ora ok la lira non c'è più da circa 9 anni.... ma 9 anni fa si prendeva di stipendio 1 850 000 lire... e una uscita del genere poteva costarti al max 150 000 lire... peccato che oggi prendo 2 000 000 milioni di stipendio in lire... fatti una percentuale e dimmi quale proporzione c'è???
ti voglio pene... e anche tanto ma i conti per te son contadini...
Peace & Love... ma se fai da tappo mi rompi il c.a.z.z.o... .
- zimtstern
- Psicopistolino
a volte guardo il corrispettivo del mio stipendio in lire (per qualche arcano motivo continua a comparire in busta) e mi viene in mente che se ci fosse una reale proporzione tra lire e euro vi manderei a cagare e andrei in ferie alle maldive... invece arrivo giusto a fine mese e non posso davvero lamentarmi...
I come from a land down under where beer does flow and men chunder
- Sidecar
- millone
Minkia... neanche l'avessi scritto io...salvino70 ha scritto:...prima con il mio stipendio ci facevo il doppio delle cose che mi posso permettere oggi...quindi è come se me lo avessero ridotto..
Solo una precisazione:
Il salario te lo da il padrone,
Con il potere di acquisto entrano in gioco altre persone,
quindi semplificando sono d'accordo,
però per essere precisi, salario e potere di acquisto
sono due cose diverse.
Visto che Pino mi ha tenuto fino alle tre di notte
a parlare del concetto di valore marxiano...[/quote]
La prox volta non vengo...salvino70 ha scritto:autostrada+ gasolio+due pranzi ( a buon prezzo)+ 2 pizze per cena= 150 euri...
Minkia non avevo fatto i conti di quanto mi era costata
la giornata per vedere quattro futuristi
anarco-comunisti...
- Sidecar
- millone
La cassa integrazione è aumentata del 46% nei mesipinobike ha scritto: Le situazioni sono tante e varie se ci si sforzasse di essere un po più obbiettivi, e si sparassero meno slogan del ca@@o sarebbe meglio.
di gennaio e febbraio.
Quando il padrone faceva i profitti se li intascava,
oggi che fa meno profitti e chiede la cassa integrazione,
ci pensa lo stato ad integrare con il 70/80%
il salario.
E poi c'è la mobilità per quelli che non rientrano...
Tu che aggettivi meno roboanti useresti?
Io... Bastardi, sanguisughe, assassini (1.400 morti
sul lavoro all'anno)... ecc...
- Sidecar
- millone
Appena mi avanzano quattro lire... ehm... euro...zimtstern ha scritto:a volte guardo il corrispettivo del mio stipendio in lire (per qualche arcano motivo continua a comparire in busta) e mi viene in mente che se ci fosse una reale proporzione tra lire e euro vi manderei a cagare e andrei in ferie alle maldive... invece arrivo giusto a fine mese e non posso davvero lamentarmi...
ti mando io a cagare...
- salvino70
- Cane delle Berve
- Moto posseduta: yamaialadituma MT 100000000000
quotone con fiorieraSidecar ha scritto: La cassa integrazione è aumentata del 46% nei mesi
di gennaio e febbraio.
il salario.
Peace & Love... ma se fai da tappo mi rompi il c.a.z.z.o... .
- pinobike
Mi ragazzi ma parliamo la stessa lingua o no..??pino io non parlo della mia situazione... il metro di misura di una nazione non si può basare sul solo mio essere... anche se non mi licenziano ( per ora) non è detto che sia tranquillo...della serie se gli altri lo hanno in culo a me che me frega...lo stipendio non l'ho ridotto ma non è aumentato ed adesso è ridicolo... prendo 1000,00 euri il mese.. sto zitto perchè faccio 36 ore a settimana anziche 40...prima con il mio stipendio ci facevo il doppio delle cose che mi posso permettere oggi...quindi è come se me lo avessero ridotto..
Mi sembra evidente che non potendo fare riferimento "caso x caso" ai milioni di lavoratori mi limito a fare un singolo esempio che può essere esteso a tutti gli altri.
Il tuo stiperndio, qualsiasi esso sia, non và rapportato a quello che ci potevi fare 9 anni fà prima dell'euro. Questa è storia vecchia. Tutti gli "stipendiati" indistintamente (e non parlo dei dirigenti) si sono trovati nella situazione di avere il valore dimezzato grazie alle speculazioni nel cambio lira - euro.
Ma oggi vediamo che è anche vero che grazie all'euro ci siamo parati il culo. Fossimo rimasti fuori come l'inghilterra oggi, con questa crisi, saremmo falliti come stato e come tutto.
Dicevo il paragone con ciò che ci fai oggi con il tuo stipendio lo devi fare con lo scorso anno o quello precedente, cioè ante crisi.
Oggi essendo i prezzi calati mi sembra evidente che ci fai qualcosa i più.
Poi che con 1.000 euro ci si faccia comunque poco, e che gli stipendi dovrebbero essere più alti e tutto un altro discorso.
Assolutamente no... la benziana costa 1,12 - 1,14 al max, mentre due anni fà era vicino ben superiore a 1,2.la benzina non costa meno... pino la benzina costa di più rispetto a due anni fa... ha fatto il picco in alto e poi si è abbassata ma non è tornata al prezzo precedente... cioè costa di più... tu spendi 20 euro di benzina in meno rispetto al picco massimo ma rispetto al suo prezzo e a prima degli aumenti ingiustificati spendevi almeno 35 euro meno... ciò te l'hanno messo nel culo di 15 euro e sei contento...
Si è abbassata ??? e per quale motivo ???
E i prezzi di tutto il resto si sono abbassati ??? e perchè
per la crisi, forse ??? perchè i prezzi erano gonfiati, forse ??? e se non fosse scoppaiata la bolla chi avrebbe fermato l'ascesa dei prezzi ???
Io sono contento che "finalmente" si stia tonando con i piedi per terra, ad una economia reale...........ho almeno spero che la lezione sia servita e ci si muova in questa direzione...
anchio i volgio pene e lo sai.......però vedo molta confusione nelle idee, si mischiano discorsi e tematiche diverse ....pinooooooooo.... sai quanto ho speso per andare a pranzo a genova in due?? al ritorno mi sono fermato a viareggio a vedere i fuochi di chiusura carnevale e ho mangiato una pizza... totale tra:
ti voglio pene... e anche tanto ma i conti per te son contadini
Ripeto sono il primo che mi sono lamentato dell'euro, o meglio del modo in cui è stato gestito il passaggio lira-euro, del cambio suicida che il mitico romano prodi ha accettato, dei mancati controlli che hanno fatto sì che in pochi anni si sia passati all'euro=lire, ma solo per i costi mentr gli stipendi sono rimassi al loro valore di cambio.
Ma questa ormai è storia, vecchia e all'italiana.
Adesso stiamo parlando di una crisi a livello mondiale.
Certo però è che il passaggio all'euro, con tutti i suoi difetti, oggi ci ha parato il culo.
I nostri 2 o 3 milioni di lire di stipendio oggi sarebbero carta straccia senza l'euro...
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
- pinobike
Certo verissimo la cassa integrazione è aumentata, come già detto resteranno dei feriti sul campo. Al momento c'è la cassa integrazione e se dovesero perdere il posto necessita l'intervento dello stato.Sidecar ha scritto: La cassa integrazione è aumentata del 46% nei mesi
di gennaio e febbraio.
il salario.
Sulla cassa aggiungo solo "meno male che c'è".
Leggi il post di Ite che spiega cos sucede dalle sue parti dove la cassa integrazione non esiste.
Dico in ultimo che bisogna anche vedere a quanto corrsponde quel 46%.
Se a 300 mil su 20 milioni o a 5 milioni su 20.
Nel primo caso, benchè dura, la cosa si riesce a gestire.Nel secondo caso sarebbero anni bui.....
- sedume sicilia
- Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
L'FMI ha dichiarato che il 2009 sarà un anno di recesso mondiale producendo 150 milioni di nuovi poveri nel mondo.Sidecar ha scritto:Errore... L'indennità di disoccupazione è aumentata
del 46%... Il dato sulla cassa integrazione è di dicembre 2008,
e riporta un aumento del 525%...I dati sono di Sacconi... li prendiamo per buoni...
Se prendiamo buoni questi dati, vuol dire che ancora non abbiamo visto un ca@@o.....ed io sono contento.....
Mi ritorna in mente una filastrocca che diceva:
giro giro tondo,
casca il mondo,
casca la terra,
tutti giù per terra
già da bambini ci descrivevano il futuro.......
comprate terreni agricoli se potete
Ciao Giorgio