Batterie al gel
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, zio, Derfflinger
- Sidecar
- millone
- Messaggi: 2262
- Iscritto il: 6/11/2003, 18:39
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: L'altro mondo
Batterie al gel
Ho trovato questa e un'altra su Ebay:
http://www.airstoreone.co.uk/cart.asp
Sul camper uso da tempo quelle al gel,
ma sulla moto non sapevo...
Sembra che abbiano una corrente di spunto
superiore del 30% per cento, oltre ad avere
una corrente di scarica inferiore alle tradizionali.
In più non perdono acido, quindi in piega...
ehm... cioè finendo su una fioriera non succede nulla.
Qualcuno ne sa qualcosa?
http://www.airstoreone.co.uk/cart.asp
Sul camper uso da tempo quelle al gel,
ma sulla moto non sapevo...
Sembra che abbiano una corrente di spunto
superiore del 30% per cento, oltre ad avere
una corrente di scarica inferiore alle tradizionali.
In più non perdono acido, quindi in piega...
ehm... cioè finendo su una fioriera non succede nulla.
Qualcuno ne sa qualcosa?
- sedume sicilia
- Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
- Messaggi: 17498
- Iscritto il: 10/1/2005, 13:46
- Moto posseduta: Ape cross
- mikkey
- millone
- Messaggi: 1070
- Iscritto il: 15/11/2008, 14:09
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Sassari
Le batterie al gel: leggende metropolitane
La batteria al gel è strutturalmente identica alle tradizionali solo che nelle installazioni "difficili" quali nautica e camper gli elementi rimangono sempre "coperti" e il gel è meno soggetto ad evaporazione naturale (ma rispetto alle sigillate la cosa è uguale) per il resto la batteria risponde a precise specifiche di costruzione.
Ovviamente su una moto la batteria al gel trova ideale applicazione, non ha liquidi che "sbatacchiano" nelle pieghe e nella futura, che ha la batteria montata "storta" dovrebbe essere indicatissima....
Ma non aspettiamoci, a parità di potenza prestazioni diverse da una tradizionale.. al massimo un 10% di tenuta in più e meno "dipendenza" dalle temperature ovvero a freddo è più efficiente.
Della serie quando mi abbandonerà quella che c'è nemetto una al gel lo avevo detto anche della fazerina ma dopo sei anni è ancora in piena efficienza
La batteria al gel è strutturalmente identica alle tradizionali solo che nelle installazioni "difficili" quali nautica e camper gli elementi rimangono sempre "coperti" e il gel è meno soggetto ad evaporazione naturale (ma rispetto alle sigillate la cosa è uguale) per il resto la batteria risponde a precise specifiche di costruzione.
Ovviamente su una moto la batteria al gel trova ideale applicazione, non ha liquidi che "sbatacchiano" nelle pieghe e nella futura, che ha la batteria montata "storta" dovrebbe essere indicatissima....
Ma non aspettiamoci, a parità di potenza prestazioni diverse da una tradizionale.. al massimo un 10% di tenuta in più e meno "dipendenza" dalle temperature ovvero a freddo è più efficiente.
Della serie quando mi abbandonerà quella che c'è nemetto una al gel lo avevo detto anche della fazerina ma dopo sei anni è ancora in piena efficienza
- Sidecar
- millone
- Messaggi: 2262
- Iscritto il: 6/11/2003, 18:39
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: L'altro mondo
Su ebay c'é questa:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0305786572
C'é anche quella da 10A con le misure uguali a quella
di serie, ma questa da 12A, ci sta lo stesso.
Costa uguale o addirittura meno di quelle tradizionali.
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0305786572
C'é anche quella da 10A con le misure uguali a quella
di serie, ma questa da 12A, ci sta lo stesso.
Costa uguale o addirittura meno di quelle tradizionali.
Scusate se non capisco, sono tornato da un compleanno,
non avevo il cuscinetto posteriore originale
e non metto le faccine...
- salvino70
- Cane delle Berve
- Messaggi: 9983
- Iscritto il: 27/3/2008, 08:28
- Moto posseduta: yamaialadituma MT 100000000000
- Località: pisano incazzato
side fai come ho fatto io... ho rinunciato alla batteria al gel per una batteria tradizionale(sigillata)...50 euri su ebay... marcata aprila... prima di montare la batteria ho comprato un mantentore di batteria... carica fino a 13,5 e la scarica fino a 13... cioè la mantiene carica ma non la porta in ebollizione.. nella confezione era incluso l'attacco diretto con spinotto dalla batteria al mantenitore... in sostanza ho lasciato lo spinotto sottosella attacato alla batteria e quando la moto rimane ferma per più di 5 giorni attacco il mantenitore..
Peace & Love... ma se fai da tappo mi rompi il c.a.z.z.o... .
- sedume sicilia
- Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
- Messaggi: 17498
- Iscritto il: 10/1/2005, 13:46
- Moto posseduta: Ape cross
saggio e gayo allo stesso temposalvino70 ha scritto:side fai come ho fatto io... ho rinunciato alla batteria al gel per una batteria tradizionale(sigillata)...50 euri su ebay... marcata aprila... prima di montare la batteria ho comprato un mantentore di batteria... carica fino a 13,5 e la scarica fino a 13... cioè la mantiene carica ma non la porta in ebollizione.. nella confezione era incluso l'attacco diretto con spinotto dalla batteria al mantenitore... in sostanza ho lasciato lo spinotto sottosella attacato alla batteria e quando la moto rimane ferma per più di 5 giorni attacco il mantenitore..
Ciao Giorgio
- mikkey
- millone
- Messaggi: 1070
- Iscritto il: 15/11/2008, 14:09
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Sassari
Bhè una cosa non esclude l'altra si può comunque abbinare la batteria al gel con un caricabatterie/mantenitore..
Penso che il dilemma sia a parità di costo è meglio una tradizionale "seria" o una gel figlia unica di madre vedova????
Di sicuro cambiando ci metto quella più potente, peraltro montata sulla caponord, il resto.... a voi
Penso che il dilemma sia a parità di costo è meglio una tradizionale "seria" o una gel figlia unica di madre vedova????
Di sicuro cambiando ci metto quella più potente, peraltro montata sulla caponord, il resto.... a voi
- salvino70
- Cane delle Berve
- Messaggi: 9983
- Iscritto il: 27/3/2008, 08:28
- Moto posseduta: yamaialadituma MT 100000000000
- Località: pisano incazzato
con il prezzo della batteria al gel ho preso batteria e mantenitore... in caso di esplosione implosione della batteria il mantenitore rimane e fa sempre comodo... sopratutto se c'è lupin vicino...
mikkey un giorno capirai perchè quando si parla di batterie ti devi tener lontano dal lupino..
mikkey un giorno capirai perchè quando si parla di batterie ti devi tener lontano dal lupino..
Peace & Love... ma se fai da tappo mi rompi il c.a.z.z.o... .
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti