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da Greywolf » 13/5/2009, 07:59
Gig81 ha scritto:La sto sbriciolando... cmq forse ho preso il primo pacco (nel senso peggiore del termine) da un motociclista... spero di sbagliarmi...
Sabato scorso ho fatto un terribile errore, sono uscito in giubbetto e paraschiena, e poi ho incrociato un gruppo di anici che avevano bisogno di "pulire le gomme" è stato terribile seguirli a ritmo blando... sabato prossimo esco con la tuta anche se sono solo... tanto un po di sauna mi fa bene (PS speriamo che mi entri ancora)
Ah, Grey poi devo farti una domanda teNNica...
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da Gig81 » 13/5/2009, 08:06
Dai visto che il post è abbastanza generico...
Premessa: sti giorni sono fuso, spero di non aver già fatto questa domanda.
Oggetto: consumo "anomalo" gomma anteriore
Messaggio: ho montato da un paio di mesi le dunlop roadsmarth e quasi in contemporanea ho settato le sopensioni (ant e post) su pieno carico come da manuale perchè dovevo andare in sicilia in 2 con bagagli. Visto che mi ci sono trovato bene anche da solo ho tenuto quel setting. adesso dopo un po di giretti sempre in due, ma anche senza bagagli, ho notato che la gomma anteriore è consumata solo al centro (dal bordo manca un centimetro abbondante). Al posteriore nessun problema.
La cosa mi sembra strana perchè con le vecchie diablo strada, nonostante la veneranda età di 2 anni avevo quasi spazzolato tutto l'anteriore.
La differenza di altezza della moto è notevole, infatti quando sono solo ho fatica nel fare le manovre da fermo perchè appiedo in punta...
CMQ il fatto che alla guida mi ci trovi bene mi porta a dire ma chi se ne frega.
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
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da Greywolf » 13/5/2009, 08:15
Gig81 ha scritto:Dai visto che il post è abbastanza generico...
Premessa: sti giorni sono fuso, spero di non aver già fatto questa domanda.
Oggetto: consumo "anomalo" gomma anteriore
Messaggio: ho montato da un paio di mesi le dunlop roadsmarth e quasi in contemporanea ho settato le sopensioni (ant e post) su pieno carico come da manuale perchè dovevo andare in sicilia in 2 con bagagli. Visto che mi ci sono trovato bene anche da solo ho tenuto quel setting. adesso dopo un po di giretti sempre in due, ma anche senza bagagli, ho notato che la gomma anteriore è consumata solo al centro (dal bordo manca un centimetro abbondante). Al posteriore nessun problema.
La cosa mi sembra strana perchè con le vecchie diablo strada, nonostante la veneranda età di 2 anni avevo quasi spazzolato tutto l'anteriore.
La differenza di altezza della moto è notevole, infatti quando sono solo ho fatica nel fare le manovre da fermo perchè appiedo in punta...
CMQ il fatto che alla guida mi ci trovi bene mi porta a dire ma chi se ne frega.
controllini:
-pressione
-la ruota gira libera?
-il pilota vive col freno in mano?
-maaaaa.... vai soltanto dritto?
-freni solo sul dritto?
E poi: chettefrega se con una consumi tutta la spalla e con l'altra no: mai sentito parlare di differenza di profilo?
Visto così de lontano, mi verrebbe da dire che forseforse la ruota anteriore resta un pelo frenata
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da RST'72 » 13/5/2009, 08:20
E poi: chettefrega se con una consumi tutta la spalla e con l'altra no: mai sentito parlare di differenza di profilo?
E' vero, con le Dunlop che ho ora ho ancora mezzo cm dalla spalla (e ci sono andato in pista) mentre con le M3 era meno di mezzo cm e c'avevo girato solo su strada.
Se poi vuoi fare lo sborone un po' di carta vetrata e vedrai che pulisci anche l'anteriore
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da Gig81 » 13/5/2009, 08:20
Io invece davo la colpa al precarico della forcella...
La pressione è 2.7 - 2.9
Avevo anche pensato di sfilare un pelino la forcella, ma forse non ne vale la pena...
cmq sperò di poter presto testare la bestiolina a binetto così vedremo, certo dovrò perdere una mezza giornata prima a regolare un po meglio le sospensioni.
Controllerò anche se la ruota gira libera, giusto per scrupolo.
Per quanto riguarda il freno... non so, ma credo di frenare come ho sempre fatto...
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da Gig81 » 13/5/2009, 08:21
Per la sboronite... vabbè, poi se veramente lo faccio posto le foto...
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da Greywolf » 13/5/2009, 08:34
2.7?
ma quanto consiglia mamma IamaCa?
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da RST'72 » 13/5/2009, 08:37
E' la stessa domanda che gli stavo facendo io
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da GrappaLux » 13/5/2009, 08:40
2.7 2.9 ??? ma che e' una bicicletta da corsa?
quannu lu furnu è callu basta na fascina
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da Greywolf » 13/5/2009, 09:01
Boni, che voi di gomme non ci capite una ceppa
Sentiamo che dice mamma Iwata
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da Gig81 » 13/5/2009, 09:29
2.5 per l'anteriore...
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da Greywolf » 13/5/2009, 09:30
Quindi?
Direi che ti sei risposto da solo
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da Gig81 » 13/5/2009, 09:33
vabbè, ma le pirLelli le avevo alla stessa pressione.
cmq proverò con i 2.5 ma se il comportamento è uguale le rimetto a 2.7,
oppure estate 2.5 inverno 2.7...
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da Greywolf » 13/5/2009, 09:37
ok la differenza estate-inverno, NON ok il discorso che le pirLelli avevano la stessa pressione...
IKKEVORDI'?
hai per caso contato il numero di corde nelle tele e i loro angoli?
Spessore battistrada e sua rigidezza?
Dai dai, ogni gomma è una storia a sè...
sù, fa' il bravo
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da Gig81 » 13/5/2009, 09:39
Lo so, ma mica sul libretto la yaMaiala scrive la pressione consigliata per ogni tipo di gomma...
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