Oggetto pistante non ben identificato...
Moderatori: zio, Derfflinger
- Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Messaggi: 21375
- Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
- Località: Polignano a Mare (Bari)
- Contatta:
Al posteriore mi mancano solo 3 tacche di precarico, ma credo che col precarico al massimo diventi troppo duro, proverò ad aprire tutta la compressione in idraulica ed a chiudere un altro po l'estensione... avanti non so... è già troppo alta... nei cambi di direzione quelli che mi vedevano si spaventavano...
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
- chirone74
- Cricchetto
- Messaggi: 7796
- Iscritto il: 11/5/2006, 13:29
- Moto posseduta: HONDA ST 1300
- Località: il luogo più bello del mondo
grande gig!!! sei belizzimo e concentratizzimo!!!
e occhio a non farlo diventare troppo duro!!!
e occhio a non farlo diventare troppo duro!!!
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN
- Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Messaggi: 21375
- Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
- Località: Polignano a Mare (Bari)
- Contatta:
Poche pippe!
il polso lo devi ruotare Twisted Evil
E SPORGITIIIII!!!!!!
Ma... ma... non andavo in pista da 2 anni, e poi è solo la seconda volta che ci vado.... ok, ok...
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
- Greywolf
- Docente Emerito in Tetrapiloctomia
- Messaggi: 25412
- Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
- Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
- Località: Bologna e in giro per il mondo
Gig81 ha scritto:Al posteriore mi mancano solo 3 tacche di precarico, ma credo che col precarico al massimo diventi troppo duro, proverò ad aprire tutta la compressione in idraulica ed a chiudere un altro po l'estensione... avanti non so... è già troppo alta... nei cambi di direzione quelli che mi vedevano si spaventavano...
Gig, non per essere cattivo: MA NON CAPISCI UN CZZZZZZZZ!!!!!
Ti vojo Pene
Seriamente: il setting che pensi è l'esatto contrario di quello che dovresti fare.
Dici che hai l'anteriore troppo alto e il posteriore basso.
E TU ESTREMIZZI QUEST'ASSETTO?
Libera un po' l'estensione, e CHIUDI la compressione.
Nota, i BASIC del setting:
-PRECARICO: serve a modificare statig sag e sag rider. NON influenza il funzionamento dinamico se non in piccolissima misura.
-FRENO in compressione: influenza la velocità di compressione. Più è frenata (cioè CHIUSA), più lenta sarà la fase di compressione.
-FRENO in estensione. Come sopra, ma per l'estensione. Cioè la velocità con la quale la sospensione si "apre", cioè la velocità con la quale il culo torna sù (più mangerecco di così non riesco a parlare )
Esempi ULTRABASIC:
- precarico tutto tirato. La molla è "corta". La sella è un po' più alta perchè il peso proprio della moto non supera il "peso" che hai già imposto precaricando. Ci sale sopra un elefante, e la sella non si abbassa.
- precarico NOn tirato. La molla ora è lungalunga. Si appoggia una mosca e la sella si abbassa.
Ricordare sempre F=kx, dove x è l'accorciamento della molla e k la costante elastica.
Freno in compressione tutto tirato, chiuso: salti in piedi sulla sella, e la sella si abbassa molto lentamente, anche se ci lanci l'elefante di cui sopra.
L'entità dell'abbassamento dipende dal peso dell'elefante, e non dalla velocità con cui salta.
Freno in compressione tutto aperto: non varia l'abbassamento finale, ma la sella si abbassa molto più velocemente.
Idem dicasi per l'estensione.
Esempio del CZZZ:
- precarico tiratissimo, compressione chiusa, estensione aperta.
Senza elefante la sella è alta.
Arriva l'elefante e salta sù: la sella si abbassa molto lentamente, e poi ti rimbalza l'elefante da dove è venuto.
- precarico tiratissimo, compressione aperta, estensione chiusa.
Staticamente è come prima.
Questa volta l'elefante salta, la sella si abbassa repentinamente, e poi non torna sù. O meglio, torna sù tanto lentamente che sembra non muoversi....ò
Spero di essere stato comprensibile
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Messaggi: 21375
- Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
- Località: Polignano a Mare (Bari)
- Contatta:
Si, più o meno lo sapevo già, ma tu mi hai detto di alzare il posteriore... per quello volevo aumentare il precarico. Poi certo il mio sbaglio è stato pensare che una molla più compressa aumenti il freno in compressione...
Non voglio abbassare l'anteriore per paura di toccare ancora prima.
Non voglio abbassare l'anteriore per paura di toccare ancora prima.
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
- Greywolf
- Docente Emerito in Tetrapiloctomia
- Messaggi: 25412
- Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
- Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
- Località: Bologna e in giro per il mondo
Sì, ma non chiudere l'estensione: è quella che ti fa tornare su il sedereGig81 ha scritto:Si, più o meno lo sapevo già, ma tu mi hai detto di alzare il posteriore... per quello volevo aumentare il precarico. Poi certo il mio sbaglio è stato pensare che una molla più compressa aumenti il freno in compressione...
Non voglio abbassare l'anteriore per paura di toccare ancora prima.
Diciamo che: tanto precarico, sella alta, in statico.
Poco freno in estensione, sella alta in dinamica...
Questo per semplificare al massimo.
Nella realtà le cose sono molto più complesse
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- chirone74
- Cricchetto
- Messaggi: 7796
- Iscritto il: 11/5/2006, 13:29
- Moto posseduta: HONDA ST 1300
- Località: il luogo più bello del mondo
va beh che il Gig è un po' paffutello...
Però usare l'esempio delle'elefante.........................................
Però usare l'esempio delle'elefante.........................................
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN
- Greywolf
- Docente Emerito in Tetrapiloctomia
- Messaggi: 25412
- Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
- Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
- Località: Bologna e in giro per il mondo
Io proporrei per uno STERCORARIORST'72 ha scritto:La mosca è lupino, anzi per come è fastidioso rende meglio una zanzara
Ehhh.....RST'72 ha scritto:Ottimo esempio, comincio (quasi) a capirci qualcosa anche io
MaTTè CI hai le UUUilberZZ
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti