Cuscinetti per la Futura
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, zio, Derfflinger
- salvino70
- Cane delle Berve
- Messaggi: 9983
- Iscritto il: 27/3/2008, 08:28
- Moto posseduta: yamaialadituma MT 100000000000
- Località: pisano incazzato
esatto gig conta i giri che fa la ruota e il riferimento sono i mt percorsi da un giro della ruota... in sostanza se la ruota posteriore della futura compie 1 mt per un giro completo il calcolo sarà 1 metro diviso il tempo impiegato...se la capo ad un giro completo della ruota posteriore percorre 1,20mt (numero ipotetico) sarà 1,20 diviso il tempo impiegato ... in sostanza il calcolo viene effettuato su una taratura diversa...scambi i sensori e lasci gli stessi sistemi di calcolo ti esce una taratura sballata...sono come quelle delle biciclette: non conta dove posizioni la calamita sul raggio della circonferenza della ruota ma le dimenzioni della circonferenza della ruota che imposti sullo strumento...Gig81 ha scritto:Si, ma se sposti semplicemente il sensore della futura quello conta semplicemente i giri...
Peace & Love... ma se fai da tappo mi rompi il c.a.z.z.o... .
- Greywolf
- Docente Emerito in Tetrapiloctomia
- Messaggi: 25412
- Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
- Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
- Località: Bologna e in giro per il mondo
Preciso senza rispondere a tutti volta per volta:
i sensori solitamente usati sono di tipo CAPACITIVO. funzionano in sostanza come condensatori.
Quando lì vicino ci passa il dado della corona/disco etc, il circuito si chiude per un -esimo di tempo. Il sistema legge quante volte il circuito si è chiuso in un tot di tempo, e da lì ti calcola la velocità.
che la versione ABS abbia una ruota fonica dedicata si spiega facilmente se si considera che l'abs, per funzionare correttamente, ha bisogno di molti più punti di misura di un banale tachimetro.
se il tachimetro ti sballa di un qualche percento non influisce sulla sicurezza, mentre un abs che apre o chiude in anticipo/ritardo fa la differenza tra restare in piedi e sdraiarsi/centrare l'auto che ti ha gentilmente costretto a inchiodare.
e questo è tanto più vero quanto più bassa è la velocità: più punti di misura hai, più prossimo sei ad avere la velocità istantanea.
a naso, basterebbe forse provare a buttare sensore e cablaggio di una capo su una futura
i sensori solitamente usati sono di tipo CAPACITIVO. funzionano in sostanza come condensatori.
Quando lì vicino ci passa il dado della corona/disco etc, il circuito si chiude per un -esimo di tempo. Il sistema legge quante volte il circuito si è chiuso in un tot di tempo, e da lì ti calcola la velocità.
che la versione ABS abbia una ruota fonica dedicata si spiega facilmente se si considera che l'abs, per funzionare correttamente, ha bisogno di molti più punti di misura di un banale tachimetro.
se il tachimetro ti sballa di un qualche percento non influisce sulla sicurezza, mentre un abs che apre o chiude in anticipo/ritardo fa la differenza tra restare in piedi e sdraiarsi/centrare l'auto che ti ha gentilmente costretto a inchiodare.
e questo è tanto più vero quanto più bassa è la velocità: più punti di misura hai, più prossimo sei ad avere la velocità istantanea.
a naso, basterebbe forse provare a buttare sensore e cablaggio di una capo su una futura
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- pinobike
- Tom Palma, il Pinotauro!
- Messaggi: 12355
- Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Torino
Minchia mi è venuto il mal di testa a leggere 4 pagine su come risolvere una cosa che si fà "semplicemente" mettendo un'altro cuscinetto nuovo .... 120 euri e buonanotte...
Ma poi non riuscite a vivere senza contachilometri...???? Mah...
Ma poi non riuscite a vivere senza contachilometri...???? Mah...
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
- chirone74
- Cricchetto
- Messaggi: 7796
- Iscritto il: 11/5/2006, 13:29
- Moto posseduta: HONDA ST 1300
- Località: il luogo più bello del mondo
guadate qui quanto costa!!!
430 euro!!!
http://www.oemmotorparts.com/oem5.asp?M=Aprilia&T=RST FUTURA 1000&Y=2001&L=AP_RST1&O=Rear wheel II&F=AP_RST1_DA&L2=AP_RST1_DA
430 euro!!!
http://www.oemmotorparts.com/oem5.asp?M=Aprilia&T=RST FUTURA 1000&Y=2001&L=AP_RST1&O=Rear wheel II&F=AP_RST1_DA&L2=AP_RST1_DA
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN
- chirone74
- Cricchetto
- Messaggi: 7796
- Iscritto il: 11/5/2006, 13:29
- Moto posseduta: HONDA ST 1300
- Località: il luogo più bello del mondo
qui siamo a 130 sterline... non male con l'attuale cambio...
http://www.speedaway.co.uk/online/index ... ts_id=5787
http://www.speedaway.co.uk/online/index ... ts_id=5787
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN
- Sidecar
- millone
- Messaggi: 2262
- Iscritto il: 6/11/2003, 18:39
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: L'altro mondo
Apriamo un nuovo argomento allora. Io avevo mandato un MP
a Grappa.
Così ufficializziamo.
Propongo poi un mini raduno da Ulde, così
ce li facciamo cambiare tutti.
Se è d'accordo...
a Grappa.
Così ufficializziamo.
Propongo poi un mini raduno da Ulde, così
ce li facciamo cambiare tutti.
Se è d'accordo...
Scusate se non capisco, sono tornato da un compleanno,
non avevo il cuscinetto posteriore originale
e non metto le faccine...
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti