Futura per principianti

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GrappaLux
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Messaggio da GrappaLux » 27/7/2009, 15:39

lupin3 ha scritto:Io sono 68kg e la futura e' stata praticamente la mia seconda moto, se si esclude una breve parentesi con un Gilera XRT600. La Prima era una Pegaso 650 ad igniezione elettronica....praticamente un TDM mono-cilindrico.
Il passaggio non e' stato facile.....ma ci ho messo poche miliaia di chilometri per capire come va' usata e dopo tutto fila liscio. Le soddisfazioni sono praticamente esponenziali con la l'aumento di confidenza, per cui ti ritroverai a diventare un tossico-dipendente!
Che tu ci creda o no, la Futura ha un'anima e come tale va' trattata......sembra una stronzata ma se la comprerai capirai cosa ho voluto dire.
Detto cio'........se ti piace, comprala. Se hai tutti i neuroni al posto giusto e non ti senti l'erede di Valentino, anche la Futura puo' essere la moto che fa' per te.
C'e' chi si schianta anche con il TDM!
pero' cerchiamo di dare consigli spurgati dalle emozioni.
non vorrete mica dire che la futura perdona gli erroridi guida come lo potrebbe fare una pegaso?
non mi sembra che molte scuole guida adottino la futura

per quanto mi riguarda mi sentivo un vero simbionte con la moto se ci stavo di testa per fare un giro veloce con su tuta e paraschiena ma non mi ci sono mai sentito "sicuro" nell'utlizzo quotidiano e infatti quando mi e' capitato lo spavento ho pinzato troppo e sono andato giu'.
se facessino una statistica di quanti qui' dentro hanno avuto incidenti con la futura ho la sensazione che saremmo ben sopra la media.
per come la penso io, hai 21 anni, ti fai la prima moto? enduro media cilindrata con abs. ti vuoi fare la ninja? saluta prima i tuoi cari.
quannu lu furnu è callu basta na fascina

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chirone74
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Messaggio da chirone74 » 27/7/2009, 15:41

Che tu ci creda o no, la Futura ha un'anima e come tale va' trattata......sembra una stronzata ma se la comprerai capirai cosa ho voluto dire.

qua ti quoto ma proprio alla grandissima
e a volte quest'anima si rivela essere nera!!!

esempi
la prima volta che ero davvero intenzionato a venderla la mia macchina (una Volvo quindi mostro di affidabilità) ha avuto un guasto di quasi 1600 euro... (siccome non sono un agnelli ho dovuto rinunciare alla vendita)
la seconda volta che ero straconvinto di venderla ho fatto una fiancata alla macchina ( non un grossissimo danno ma l'ho preso come un segno)

è una moto che va coccolata
e ti ripaga con mille soddisfazioni
odiala e LEI ti odierà
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Messaggio da lupin3 » 27/7/2009, 15:46

Beh, diciamo che freni in curva con la Futura, rimane li'.....la Pegaso vola via!
Diciamo che se sbagli a piegare Futura hai del margine per buttarla giu' ulteriormente, la Pegaso no.
Diciamo che la Futura ti da' gia' da subito la sensazione che non devi farti prendere la mano e quindi eviti le sboronate fin da subito, la Pegaso e' una bicicletta ma quando fai un'errore di guida, forse e' gia' troppo tardi.

Secondo, non e' la prima moto e non e' l'eta' che conta....come sempre e' la testa. Se andiamo a vedere in quanti si schiantano con gli enduro beh forse la Futura non e' esattaente sta' bara viaggiante. Qua dentro poi, tutti quelli che sono caduti lo hanno fatto o per colpa di altri o per delle stronzate, tipo olio per strada, cadute da fermo o sciovolate sulla ghiaia.

Terzo.........hai rotto il ca@@o con l'ABS!....l'abbiamo capito che ti piace......ormai stai raggiungendo i livelli di Berlusconi con la figa! :-1
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Messaggio da GrappaLux » 27/7/2009, 15:54

se ti senti di dire cosi' ok.
se fosse mio figlio non gli darei un futura a 21 anni. tutto qua'. mica perche' a 21 anni uno e' piu' imbranato... anzi. e' solo una questione di pelo sullo stomaco. io forse ho una impostazione piu' enduristica e forse dalla mia ho la corporatura ma con un'enduro tipo pegaso, vstrom, tdm se sbagli spesso basta dare una pedata per ritirarti su e alla peggio fai pochi danni.
poi la strada fara' la sua selezione
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Messaggio da mikkey » 27/7/2009, 16:41

Intanto parliamo di uno che abitualmente usa in coppia un TDM 850 (che è molto più scorbutico del 900) e non di uno che non è mai andato in moto.

La Futura è abbastanza trattabile per essere un 1000 e richiede un adattamento dovuto alla tipologia di moto.... ma non dirmi che sollevi con una pedata una VSTROM o una TDM, salvo che tu non sia ercole o giù di lì... forse, e dico forse una pegaso che potrebbe essere paragonabile ad una XT ma se blocchi l'anteriore a 40 Kmh vai a terra pure con un ciao...

SOlo testa è tutta questione di testa... la Futura la uso in città e faccio le stesse cose che faccio con la fazerina... con più caldo e più fatica... ma non mi da troppo da pensare.

Fosse un discorso stile ninja o r1 ti dò ragione ma senza cercare strapotenze trovo assurda anche la falco o la tuono come prima moto..
Parliamo di un 1000 comunque...

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Messaggio da RST'72 » 27/7/2009, 16:48

Intanto parliamo di uno che abitualmente usa in coppia un TDM 850 e non di uno che non è mai andato in moto.

In questo caso il discorso cambia ovviamente :wink:
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Messaggio da GrappaLux » 27/7/2009, 16:52

mikkey ha scritto:Intanto parliamo di uno che abitualmente usa in coppia un TDM 850 (che è molto più scorbutico del 900) e non di uno che non è mai andato in moto.

La Futura è abbastanza trattabile per essere un 1000 e richiede un adattamento dovuto alla tipologia di moto.... ma non dirmi che sollevi con una pedata una VSTROM o una TDM, salvo che tu non sia ercole o giù di lì... forse, e dico forse una pegaso che potrebbe essere paragonabile ad una XT ma se blocchi l'anteriore a 40 Kmh vai a terra pure con un ciao...

SOlo testa è tutta questione di testa... la Futura la uso in città e faccio le stesse cose che faccio con la fazerina... con più caldo e più fatica... ma non mi da troppo da pensare.

Fosse un discorso stile ninja o r1 ti dò ragione ma senza cercare strapotenze trovo assurda anche la falco o la tuono come prima moto..
Parliamo di un 1000 comunque...
se per te "ogni tanto uso il TDM 850 di un mio amico quando usciamo " significa avere esperienza di guida in due...

ok, sto zitto.
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Messaggio da RST'72 » 27/7/2009, 16:59

Grappa ha scritto:se per te "ogni tanto uso il TDM 850 di un mio amico quando usciamo " significa avere esperienza di guida in due...

ok, sto zitto.
Infatti anch'io l'avevo intesa così e la mia risposta si è basata su questo.
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Messaggio da ulde » 27/7/2009, 19:41

Io dico che come prima moto non credo sia il massimo.......o meglio, se la prendi come prima moto, devi avere pazienza, tanta pazienza e ruotare il polso dx un mm per volta, senza strafare.
Stessa cosa dicasi per le pieghe......all'inizio, non ti da tantissima confidenza. E te lo posso dire perchè prima avevo il CBR954 (una bicicletta....) ed ho dovuto abituarmi alla futura: più peso, meno cavalli ma coppia diversa e più in basso tutta subito.
Se posso consigliarti, una bella enduro usata da non spendere molto SENZA ABS (grappa mi dici come ca@@o fa uno ad imparare a guidare con l'ABS...) con cui CI DEVI ANDARE ANCHE IN FUORISTRADA!!!!

Ragazzi, la miglior scuola per imparare a guidare è il fuoristrada, acquisite una sensibilità al culo ed al polso dx che nemmeno immaginate....e se ve lo dico io.....!!!!!!

E visto che tu sei in sardegna, quale posto migliore per fare del buon fuoristrada........
Son Tornato e tra un po' riparto........

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Messaggio da GrappaLux » 27/7/2009, 22:36

sul fuoristrada con me sfondi una porta aperta. apertissima.

per l'abs beh, per me si impara eccome e gli errori si pagano meno cari.

ho deciso. f650 gs 800cc con abs, usata sui 6mila si trova gia;
http://www.bmw-motorrad.it/it/it/index.html
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Marcux
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Messaggio da Marcux » 28/7/2009, 00:34

Non mi interessa correre affatto correre per strada ma girare girare e girare con o senza donzella al seguito (che comunque verrà molto tempo dopo che ho preso la moto).
Da buon studente universitario quale sono, sappiate che non dispongo della Mastercard Black ragion per cui volevo una moto che mi piacesse, affidabile e che mi possa consentire di far Cagliari-Olbia e Olbia-Cagliari in tutta tranquillità sia passando delle strade tutte curve (S.S. 125) sia passando dallo scorrimento veloce (S.S. 131).
Poi è logico, non mi metto a fare le tirate come un assassino appena presa la moto...anzi ci andrò con i guanti di seta (ma con le protezioni in titanio e rinforzati nei punti di maggiore abrasione) cercando di stare alla larga dai problemi che possono venire a crearsi da un uso esagerato della moto.
Per quanto riguarda la città, ho intenzione di passarci il meno tempo possibile e comunque in città mi ritengo un pessimo guidatore di moto, ma non perchè non sappia guidare ma perchè uso la moto come una macchina: non mi fido degli altri e non sorpasso se non in casi veramente estremi.
Mi comportavo nella esatta maniera con l'APRILIA scarabeo 50cc (50000 km in 4 anni ed ancora funzionante) che nonostante l'agilità tra le macchine io ero l'uno pirla a stare quasi sempre in colonna; i miei amici mi deridevano ma poi ridevo io nella strada Telti Olbia (che brutto mi mettevo nella sella posteriore per caricare l'anteriore con i piedi nelle pedanine del passeggero e mi spostavo nella sella aprendo il ginocchio in curva e stando fuori con il corpo...che truzzo! vebbè ero un pischello)
Per quanto riguarda il fuoristrada, lo so che è una ottima palestra ma lo detesto, proprio non riesco a farmelo piacere nonostante abbia provato diverse moto da cross (dai 50cc ai 250cc)
Mi rivolgo a MIkkei che da buon sardo saprà darmi delle buone risposte:
- Ci sono buoni meccanici di Aprilia in Sardegna?
- Riescirò a trovare pessi di ricambio qual'ora mi servissero?

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Marcux
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Messaggio da Marcux » 28/7/2009, 00:37

Marcux ha scritto:Non mi interessa correre affatto correre per strada ma girare girare e girare con o senza donzella al seguito (che comunque verrà molto tempo dopo che ho preso la moto).
Da buon studente universitario quale sono, sappiate che non dispongo della Mastercard Black ragion per cui volevo una moto che mi piacesse, affidabile e che mi possa consentire di far Cagliari-Olbia e Olbia-Cagliari in tutta tranquillità sia passando delle strade tutte curve (S.S. 125) sia passando dallo scorrimento veloce (S.S. 131).
Poi è logico, non mi metto a fare le tirate come un assassino appena presa la moto...anzi ci andrò con i guanti di seta (ma con le protezioni in titanio e rinforzati nei punti di maggiore abrasione) cercando di stare alla larga dai problemi che possono venire a crearsi da un uso esagerato della moto.
Per quanto riguarda la città, ho intenzione di passarci il meno tempo possibile e comunque in città mi ritengo un pessimo guidatore di moto, ma non perchè non sappia guidare ma perchè uso la moto come una macchina: non mi fido degli altri e non sorpasso se non in casi veramente estremi.
Mi comportavo nella esatta maniera con l'APRILIA scarabeo 50cc (50000 km in 4 anni ed ancora funzionante) che nonostante l'agilità tra le macchine io ero l'unico pirla a stare quasi sempre in colonna; i miei amici mi deridevano ma poi ridevo io nella strada Telti Olbia (che brutto mi mettevo nella sella posteriore per caricare l'anteriore con i piedi nelle pedanine del passeggero e mi spostavo nella sella aprendo il ginocchio in curva e stando fuori con il corpo...che truzzo! vebbè ero un pischello)
Per quanto riguarda il fuoristrada, lo so che è una ottima palestra ma lo detesto, proprio non riesco a farmelo piacere nonostante abbia provato diverse moto da cross (dai 50cc ai 250cc)
Mi rivolgo a MIkkei che da buon sardo saprà darmi delle buone risposte:
- Ci sono buoni meccanici di Aprilia in Sardegna?
- Riuscirò a trovare pezzi di ricambio qual'ora mi servissero?

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Messaggio da Marcux » 28/7/2009, 00:40

che casino che ho fatto scusate ma non so come si cancella il post...volevo correggere gli stafalcioni che ho fatto nel post originale ma me ne ha fatto un'altro...scusate ma sono appena tornato da lavoro...
Munzu chi ti brinchene a coddos...chi non ti coddene a brincos.

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Messaggio da mikkey » 28/7/2009, 08:37

Se la moto è in ordine e "coccolata" la Cagliari Olbia è una passeggiata... sulla 131 :twisted: :twisted: sulla 125 ti richiederà un pò di pratica, a differenza delle motine odierne leggere e molto reattive la futura richiede una guida "di corpo" in quanto ad agilità non è che sia il massimo.

Le mie impressioni sono di una moto in cui devi stare un pò attento sia perchè non ti accorgi della velocità effettiva (avevo dubitato persino dell'esattezza della strumentazione) sia perchè appena hai un pò di confidenza ti permette di andare mediamente più forte che con altre moto.

Questo non è un discorso in ambito racing ma di velocità media ok?

Sui ricambi io non ho mai avuto problemi tenendo presente che se non hai intenzione di finire per terra :twisted: :twisted: ti servirà poco e niente io la ho presa da "ristrutturare" :cool: :cool: e ho trovato tutto quello che mi serviva in massimo 5 giorni.

Meccanici... nulla so :cool: :cool: dal momento che la curo personalmente operazione facilitata di molto dal supporto attivo dei futuristi del forum, però la parte meccanica penso la sappia mettere a posto qualunque autorizzato aprilia (moto non scooter)

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Messaggio da mirko » 28/7/2009, 08:48

io pure prima di approdare alla futura sono passato anche per il tdm che a parte il fatto dell'altezza per il resto va più che bene ed è anche facile.
la futura però...
è un'altra cosa...
è la sport tourer...
e non ce n'è per nessuno...
chi vuole aggiunga di seguito
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