Futura per principianti

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Greywolf
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Messaggio da Greywolf » 6/8/2009, 05:46

GrappaLux ha scritto:il fatto e' che mi sembra si sia perso di obbiettivita'. di fatto i possessori di futura la consigliano come prima moto, gli ex la sconsigliano

peccato

io con una mano sulla coscienza la sconsiglio. poi ognuno e' libero di incontrare l'asfalto a sua discrezione

Io la sconsiglierei anche se la avessi tuttora :roll:

Ma sconsiglierei pure le varie Hornet e seicentine naked che paiono essere le vere moto da principianti.
Centocavalli, aoh, la vecchia CB750, la KH tre cilindri e le supermaxi degli anni settanta avevano al massimo 80 cavalli!
MA che è?
Ora cento cavalli vanno bene per i neofiti?


Ma dai!


Per me le moto per iniziare sono i mono, oppure i biclindrichini come la ER5, CB500, la ZZR250. La SV650 e la serie paallela Kawa 650 (ER e Versys) sono già al limite.
Cinquanta cavalli bastano e avanzano per divertirsi e togliersi delle soddisfazioni anche in coppia.

Anche se finora nessuno ha mai davvero chiarito la differenza tra GUIDARE LA moto e FARSI PORTARE DALLA moto.

Se quello che si vuole è la seconda opzione, allora a bene pure la EREUGO.
E che è?
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

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Messaggio da Greywolf » 6/8/2009, 05:49

iteuronet ha scritto: Quoto in toto e aggiungo V strom 650 e passa la paura.

E il Pytone dove lo metti? :-31





Scherzi a parte, anche la Strommina è un po' al limite, tra peso e baricentro: se la sbilanci da fermo, pesa.
E tirala su con una pedata! :roll:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

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Messaggio da chirone74 » 6/8/2009, 07:24

secondo me il problema è mal posto
guidare (nel senso inteso da grey) una moto sopra i settanta cavalli su strada secondo me è appannaggio di pochi...

ma se uno è spinto da sana passione
e si lascia portare in giro con la testa e con cognizione di causa dalla supersportiva da 200 cv (che in pochi riuscirebbero a guidare perfino in pista) non vedo che ma le c'è

inoltre credo che tutti
abbiamo sponsorizzato la futura come prima moto
con tutti i "se" e i "ma" del caso...
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Messaggio da RST'72 » 6/8/2009, 07:27

Grappa ha scritto:il fatto e' che mi sembra si sia perso di obbiettivita'. di fatto i possessori di futura la consigliano come prima moto, gli ex la sconsigliano

Come avrai visto io NON la consiglio affatto come prima moto e te lo dice uno che dal 125 passò direttamente (a 18 anni) a guidare una Yamaha XJ 900 da 98 CV e 250 kg di peso con delle ruotine da 100 davanti e 120 dietro....

Non voglio sembrare "bacchettone" ma tanti anni di esperienza e l'assaggio del duro asfalto mi hanno insegnato qualcosa.
Grey ha scritto:La Futura è tutto tranne che una moto intuitiva: richiede un rider che abbia un po' di pelo sullo stomaco, inteso come esperienza.
Ti quoto al 100%, io amo la Futura e la guida della Futura, la botta del motore della Futura, ma non mi venite a dire che è facile da guidare, forse come dici tu bisogna distinguere GUIDARE dal FARSI PORTARE DALLA moto.

Grey ha scritto:Ma sconsiglierei pure le varie Hornet e seicentine naked che paiono essere le vere moto da principianti.
Centocavalli, aoh, la vecchia CB750, la KH tre cilindri e le supermaxi degli anni settanta avevano al massimo 80 cavalli!
MA che è?
Ora cento cavalli vanno bene per i neofiti?

Qui ti quoto al 75%, infatti è verissimo il discorso sulla potenza eccessiva, però un 4 in linea se usato con la testa (ovvero limitandosi col gas) è molto più trattabile, il motore di una Hornet che ai bassi giri ad un motociclista navigato pare fiacco può andare bene invece per il neofita.

Certo che se le aziende motociclistiche tornassero a proporre modelli di 400 o 500 cc. non solo scooter aiuterebbero le giovani leve a fare un passaggio meno traumatico.
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Messaggio da ulde » 6/8/2009, 08:20

grey ti quoto per quanto riguarda il discorso "vintage".....
una volta ci si divertiva con poco, ora se hai meno di 90CV sei uno "sfigato".
Poi ci sono le case che fanno di tutto per evitare certe potenze e cilindrate perchè "tanto non si vendono...."
O peggio ancora, quanlcuna la vendono, ma poi te la devi tenere a vita (succede anche con altre moto +grosse, vedi la NS.)
Boh, io ho fatto tutta la gavetta del caso, partendo dal 125, poi 250, poi 600 e poi 1000 4cilindri e 1000 2cilindri......
sinceramente ora fai fatica a passare tutte le cilindrate, o compri solo usati vecchi, oppure se vai sul nuovo o seminuovo trovi delle gran naked.

Il nostro neoforummista ha detto che gli enduro non gli piacciono.....
Son Tornato e tra un po' riparto........

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Messaggio da zancky » 6/8/2009, 08:43

per me, la futura non è adatta come prima moto.

io cominciai con un dominator, per poi passare al transalp e poi al vfr 750
sinceramente, penso sia più utile partire con un bicilindrico, magari leggero, ma che insegni a dosare la manopola (cosa che coi 4 in linea, a mio avviso, s'impara poco)
io, il monocilindrico, l'ho digerito male, ma nel passaggio al 2cilindri, ho cominciato da subito a divertirmi....in 6 mesi, con la transalp, feci 22000km ed arrivavo a chiudere tutt'e due le ruote....al che, mi sono detto che era il caso di prendere qualcosa da portare meno al limite
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Messaggio da Greywolf » 6/8/2009, 10:31

chirone74 ha scritto:secondo me il problema è mal posto
guidare (nel senso inteso da grey) una moto sopra i settanta cavalli su strada secondo me è appannaggio di pochi...

ma se uno è spinto da sana passione
e si lascia portare in giro con la testa e con cognizione di causa dalla supersportiva da 200 cv (che in pochi riuscirebbero a guidare perfino in pista) non vedo che ma le c'è

inoltre credo che tutti
abbiamo sponsorizzato la futura come prima moto
con tutti i "se" e i "ma" del caso...

Ciccio, anche se sei un mototurista lento, dove le metti le manovre di emergenza?
Il furgone contromano, il vecchietto che fa inversione in curva, il brecciolino?

Tu te la cavi perchè, oltre ad andare "a modo", sai come gestire queste situazioni.
a parte i furgoni in retro :asd:

Se uno è alle prime armi, come accidenti fa?

Guidare non significa portare al limite una moto, ma saper gestire le emergenze.
E gestirle con una Futura è meno facile che con una ER5.

E non tiratemi fuori le palle su ciclistica da SBK, limite più alto e cazzate varie: se la Futura si scompone oltre al pelo ci vuole un team di angeli custodi a tenerti su.


Poi discorso modelli:
@RST: la Hornet è facile, per fortuna. Ma appunto perchè è facile basta che si chiuda la vena e vai già troppo forte: o stacchi una pipetta, o davvero hai un autocontrollo che il dalai lama ti fa lo psicopistolino

@Ulde: l'XTX è un motard, la Versys una via di mezzo.
Ma già la Versys è per me a rischio, così come la strommina (sia per potenza che per peso)


Poi ognuno è libero di fare (e dire) quello che vuole.
Ma, forte della mia esperienza in tema di copulazioni su asfalto, se e quando mio figlio vorrà un due ruote, non lo farò partire con più di 50CV, che sono pure troppi.
E in più partirà dalla pista e dall'OFF, e poi, SOLO POI, su strada: intanto impara cosa significa sbattere per terra, poi si vedrà.
E la Pit infatti è lì che lo aspetta :asd:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

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Messaggio da chirone74 » 6/8/2009, 10:40

ok...
Marcux hai capito???
niente futura, comprati una ER5 fai u8n po' di partica poi si vedrà...
nonvogliamomicaavertisullacoscienzanoi!!!
però continua a scrivere sul forumme!!!
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Messaggio da iteuronet » 6/8/2009, 11:23

Greywolf ha scritto:
chirone74 ha scritto:secondo me il problema è mal posto
guidare (nel senso inteso da grey) una moto sopra i settanta cavalli su strada secondo me è appannaggio di pochi...

ma se uno è spinto da sana passione
e si lascia portare in giro con la testa e con cognizione di causa dalla supersportiva da 200 cv (che in pochi riuscirebbero a guidare perfino in pista) non vedo che ma le c'è

inoltre credo che tutti
abbiamo sponsorizzato la futura come prima moto
con tutti i "se" e i "ma" del caso...

Ciccio, anche se sei un mototurista lento, dove le metti le manovre di emergenza?
Il furgone contromano, il vecchietto che fa inversione in curva, il brecciolino?

Tu te la cavi perchè, oltre ad andare "a modo", sai come gestire queste situazioni.
a parte i furgoni in retro :asd:

Se uno è alle prime armi, come accidenti fa?

Guidare non significa portare al limite una moto, ma saper gestire le emergenze.
E gestirle con una Futura è meno facile che con una ER5.

E non tiratemi fuori le palle su ciclistica da SBK, limite più alto e cazzate varie: se la Futura si scompone oltre al pelo ci vuole un team di angeli custodi a tenerti su.


Poi discorso modelli:
@RST: la Hornet è facile, per fortuna. Ma appunto perchè è facile basta che si chiuda la vena e vai già troppo forte: o stacchi una pipetta, o davvero hai un autocontrollo che il dalai lama ti fa lo psicopistolino

@Ulde: l'XTX è un motard, la Versys una via di mezzo.
Ma già la Versys è per me a rischio, così come la strommina (sia per potenza che per peso)


Poi ognuno è libero di fare (e dire) quello che vuole.
Ma, forte della mia esperienza in tema di copulazioni su asfalto, se e quando mio figlio vorrà un due ruote, non lo farò partire con più di 50CV, che sono pure troppi.
E in più partirà dalla pista e dall'OFF, e poi, SOLO POI, su strada: intanto impara cosa significa sbattere per terra, poi si vedrà.
E la Pit infatti è lì che lo aspetta :asd:
Sará per un discorso di etá o di stress da traffico ma oggi come primo requisito per la scelta,se uso la testa ,metto la fruibilitá.Nel senso che vado da dio ovunque ,in cittá, al mare, o in viaggio con il minimo stress psicofisicoe con un pacchetto tecnico che mi consenta un po di sicurezza.Quoto la Versis ma preferisco il 19 anteriore della Strom sullo sconnesso.Ed in giro ce ne sta tanto.Poi sto discorso dell énduro non lo capisco.....telaio stradale,doppio freno a disco,cupolone doppio faro,ABS e te credo poi che pesan troppo.Ma enduro non sono.Alla Strom cambi le molle,metti pneu strdali e dell énduro manco l ómbra.E guidi tu non come la Tiger che mi porta a giro e fá quello che vuole lei....

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Messaggio da Marcux » 6/8/2009, 12:28

grazie mille a tutti...oramai mi si stanno precludendo tutte le vie per un futuro acquisto di una futura, ma se lo dite voi che l'avete almeno una volta posseduta,,,bhe allora forse è meglio dare retta a persone più esperte e più grandi di me.
Per quanto mi riguarda, se mi chiudo la strada alla Futura, non penso di prendere altre moto per questa estate ma continuerò a macinare km sul TDM850 e fare qualche esperienza con quella. poi si vedrà...certo è che ora che l'ho conosciuta sarà difficile farmela passare.
allora grazie a tutti.

P.S. = "CHIROOOOOOOOOOO, TIENIMI IN CALDO LA TUA CHE FRA QUALCHE DECINA DI MIGLIAIA DI CHILOMETRI VENGO A PRENDERLA"
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Messaggio da chirone74 » 6/8/2009, 12:53

P.S. = "CHIROOOOOOOOOOO, TIENIMI IN CALDO LA TUA CHE FRA QUALCHE DECINA DI MIGLIAIA DI CHILOMETRI VENGO A PRENDERLA"
tranquillo che per questa stagione non la vendo...
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Messaggio da Marcux » 6/8/2009, 13:24

...aspettami mi raccomando eh :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
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Messaggio da lupin3 » 6/8/2009, 13:32

Saggia decisione Marcux. :-7
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Messaggio da Marcux » 6/8/2009, 13:34

il TDM almeno me lo date per buono? o è troppo anche quello?...dai che a settembre vado a rompere le scatole da mikkey
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Messaggio da lupin3 » 6/8/2009, 13:35

Il TDm va' benissimo.
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