retificato dischi

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Messaggio da chirone74 » 6/8/2009, 07:38

se fosse vero che ha rettificato i dischi senza montare pastiglie nuove meriterebbe la gogna
quoto
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Messaggio da lupin3 » 6/8/2009, 09:12

Beh beh beh, dipende da com'era lo stato del disco e delle pastiglie.
Se rettifichi i dischi togliendo qualche decimo di mm, non serve sostituire le pastiglie.....i pistoncini servono anche a conpensare il gioco di tolleranze sulla distanza disco-pastiglia.
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Messaggio da RST'72 » 6/8/2009, 09:15

.....i pistoncini servono anche a conpensare il gioco di tolleranze sulla distanza disco-pastiglia.
Guarda che la rettifica dei dischi elimina anche quelle rigature causate nel tempo dall'attrito con le pastiglie, se gli rimetti le pastiglie con le rigature dei vecchi dischi finisci per fare una cazzata enorme, secondo me...
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Messaggio da lupin3 » 6/8/2009, 09:20

Aspetta, le rigature sul disco sono causate non dalle rigature delle pastiglie ma dal fatto che comunque la pastiglia non lavora sempre perfettamente parallela al disco. Se rettifichi il disco e non e' messo troppo male, semplicemente la vecchia pastiglia si consumera' in maniera non omogenea nei primi tempi per poi adeguarsi nuovamente alla planarita' del disco.
Considera che il disco ha una tolleranza di planarita, di solito, attorno al centesimo di millimetro, la pastiglia ha una superficie semi-lavorata ma comunque e' un materiale "tenero" e "granulato".
Secondo me non e' poi cosi' grave cambiare solo il disco.
Ripeto......e' fondamentale prima capire quanto sia rovinato il disco!
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Messaggio da ulde » 6/8/2009, 09:36

Assolutamente NO!!!!
Se si rettificano i dischi, vanno cambiate anche le pasticche!!!!!! A meno che non siano state montate 2km prima di smontare i dischi e rettificarli.......
Se devi aspettare che si riadattino, vuol dire che fai un bel po' di km con la moto che frena poco e sicuramente vibra!!!!! E comunque, rischi di rovinare subito i dischi un'altra volta.....
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Messaggio da chirone74 » 6/8/2009, 09:58

io dopo 42.000 km con le stesse patiglie anteriori comincio a sentire qualche lieve vibrazione se freno di colpo...
e a veloicità ridottissima, tipo 2km/h se tengo pinzato sembra che la moto vada su e giù... mi sa che è ora di cambiare pastiglie anche se di ferodo ce n'è ancora... che dite?
o avrò i dischi da retificare?

perchè RST li ha cambiati poi???
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Messaggio da ulde » 6/8/2009, 10:06

dopo 42mila km ti si saranno ormai vetrificate, quindi non si consumano più però come dici, vibrano perchè non si adattano più ai dischi.
I miei dischi originali hanno 68mila km e sono ancora montati, iniziano ora a fare qualche lieve vibrazione a bassissima velocità.
Mario li ha cambiati perchè erano ovalizzati troppo e non era il caso di rettificarli....................




































e poi anche perchè voleva fare un po' il figo!!!!!!!
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Messaggio da lupin3 » 6/8/2009, 10:24

Mario aveva preso un brutto virus all'epoca....si chiamava pistite!
Ha messo i Discacciati davanti e il mono Wiber dietro per fare lo sborone e basta! :culo:
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Messaggio da chirone74 » 6/8/2009, 10:27

MA LA ROBI LO SA???
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Messaggio da lupin3 » 6/8/2009, 10:29

Ovviamente no.....la scusa della maggior sicurezza e tenuta stradale ha attecchito come una mosca sulla m@@@a!
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Messaggio da RST'72 » 6/8/2009, 10:56

Che spiritosoni di amici che ho, l'ho fatto solo e soltanto per la sicurezza di Rstina :supe:
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Messaggio da lupin3 » 6/8/2009, 13:39

Oh Pinocchio...occhio che sfondi la visiera del casco!!
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Messaggio da RST'72 » 6/8/2009, 13:43

Noooooo, con quello che mi è costata!!!!

Anche perchè pure quella è stata acquistata "a specchio" per indiscutibili questioni di sicurezza visibilità ecc... :mrgreen:
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Messaggio da ulde » 6/8/2009, 13:45

sisisisisisisisi........son tutte bone le scuse!!!!
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Messaggio da chirone74 » 6/8/2009, 13:50

è veramente IL MENTITORE!!!
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