Futura per principianti
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Marcux, quello non è un discorso di ON/OFF, ma sei semplicemente entrato un pelo troppo forte in curva
Occhio che se i peli diventano due, ti stendi
E l'idea di investire in abbigliamento tecnico è sacrosanta: da vecchi rimbambiti quali siamo davamo per scontato che tu avessi del buon abbigliamento.
Quello è fondamentale, SEMPRE.
Casco, giacca, guanti e soprattutto paraschiena.
E se riesci comprati anche la tuta e stivali.
Se puoi, evita di andare in moto, anche per brevi spostamenti, in maglietta.
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In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- chirone74
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io al lavoro vengo sempre così... 16 km... me lo concedi???Se puoi, evita di andare in moto, anche per brevi spostamenti, in maglietta.
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN
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La pelle è tua, carA.chirone74 ha scritto:io al lavoro vengo sempre così... 16 km... me lo concedi???Se puoi, evita di andare in moto, anche per brevi spostamenti, in maglietta.
Io non me lo permetto nemmeno per 5.
Ma forse Bologna è diversa da Sondrio.
O forse la carta geografica che ho al posto della pelle (e un figlio da rivedere la sera) mi rende oltremodo timoroso
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
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Più che entrare in seconda, forse era il caso di pelare col posteriore per stringere la curva... 4000 giri non è bassissimo come numero di giriMarcux ha scritto:Ah mi sono sempre dimenticarlo di dirvelo...ho capito l'importanza della marcia in curva e il grande difetto dell' ON/OFF.
Stavamo tornando da Alghero e guidavo io; entrando a Olbia dovevo prendere uno svincolo dove c'era la corsia di decellerazione e poi una curva a 360 in salita che ti portava su un ponte.
Arrivo a 120, inizio a rallentare, freno e scalo di due marce e mi ritrovo in terza, sposto il busto leggermente verso l'interno ma non il corpo e imposto la curva. La lancetta del contagiri segna circa 4000 rpm cioè con una bella coppia sotto.
Prima di arrivare a metà curva inizio a pelare gas ma ecco che compare l'effetto ON/OFF ed essendo in terza a giri relativamente bassi la moto inizia a spingere troppo forte per la curva stretta che era e facendomi piegare di più arrivando a chiudere le Michelin nuove (eravamo in due quindi non conta niente la chiusura della gomma, però fino ad allora quel centimetro era immacolato).
Appena finita la curva mi sento battere nella spalla e parte la spiegazione: praticamente dovevo entrare in seconda in modo che il motore arrivasse a giri più alti e quindi meno tiro permettendomi di parzializzare meglio la curva senza dover aprire e chiudere il gas.
Questo l'ho imparato l'ultima volta...e sono a circa 400 km percorsi guidando io...forse il Futurozzo deve aspettare qualche decina di migliaia di kilometri che ne pensate? Dai vi dò retta...ancora non è il momento
E come moto anche per iniziare uno Shiverozzo?
- chirone74
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allora va bene anche la futura!!!
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Carina la Shiver ma...se non prendo futura, stavo guardando il Fazer 600 vecchio del 2003.
Per quanto riguarda la curva, la velocità non era per niente alta (qualsiasi di voi mi avrebbe passato all'esterno bevendo un caffè) solo che come appena toccavo l'accelleratore la moto accellerava (troppo) anzichè andare a velocità costante (che era quella che serviva a me)...per quanto riguarda il freno posteriore...sinceramente non ci avevo pensato (ancora durante una curva resto concentrato a farla giusta più che al resto...) però me lo dovrò ricordare...
Per quanto riguarda l'abbigliamento tecnico, ve ne volevo parlare nella sezione sicurezza che ho proposto (ma se qui non si muove nessuno eh! ) mettendovi innanzitutto quello che uso io e poi sapere quello che usavate voi (e tante altre belle cose) e discuterne.
Per ora comunque ho già un paraschiena e mi sta arrivando il casco nuovo (prima ne usavo un'altro ovviamente) e guanti (anche se sono invernali)...arriverà a breve una tuta divisibile e gli stivali...non prendendomi la moto mi prendo tutto il resto...
Per quanto riguarda la curva, la velocità non era per niente alta (qualsiasi di voi mi avrebbe passato all'esterno bevendo un caffè) solo che come appena toccavo l'accelleratore la moto accellerava (troppo) anzichè andare a velocità costante (che era quella che serviva a me)...per quanto riguarda il freno posteriore...sinceramente non ci avevo pensato (ancora durante una curva resto concentrato a farla giusta più che al resto...) però me lo dovrò ricordare...
Per quanto riguarda l'abbigliamento tecnico, ve ne volevo parlare nella sezione sicurezza che ho proposto (ma se qui non si muove nessuno eh! ) mettendovi innanzitutto quello che uso io e poi sapere quello che usavate voi (e tante altre belle cose) e discuterne.
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Munzu chi ti brinchene a coddos...chi non ti coddene a brincos.
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arriverà anche il mio turno spero...comunque ho notato che con le scarpe grosse (vedi Nike conquellecavolodimolle) non hai un accidenti di sensibilità...fra un pò non senti neanche quando cambi marcia...infatti uso praticamente sempre l'anteriore a il posteriore veramente poco...appena arrivano gli stivali racing (o quando mi decido ad usare le puma bassebassecheperòsonocaldecalde) cercherò di cambiare stile
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- Marcux
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we ciccio...va che io mi sto facendo il guardaroba e non ho la moto...trovamene un'altro che si compra tutto senza che non si sia comprato la moto prima.
Per gli stivali sono indeciso tra vari modelli ma devo vedere...comunque li prenderò racing...più scomodi da usare tutti i giorni ma molto più sicuri e rigidi degli stivali da turismo
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