riguardo alla borsa da serbatoio (ho una Famsa SBK che reputo molto ben fatta e vale tutti i 120 euro che mi costò), da quando la montai per il primo giro non l'ho praticamente più tolta....la tengo sempre su, perchè dentro ci tengo una marea di ciaffi, dalla macchina fotografica, al cellulare, al portafogli, ai documenti, oltre all'antipioggia, le cinghie (perchè non si sa mai...), il kit ripara e gonfia gomme e tante altre cosucce che ora non ricordo.
non mi impedisce la visione della strumentazione, ne i movimenti nella guida (anche se i miei amici che hanno provato la moto mi dicono sempre che con la borsa su, guidano male)
per la prima volta, in questi 4gg, ho sperimentato un viaggio in 2 (di solito andavo via con macchina (con la morosa ed i bagagli) ed io in moto.....
una borsa a testa col minimo indispensabile....lle scarpe occupano più spazio di tutto il resto, per cui, l'ideale (inapplicabile) sarebbe portarsi dietro solo un paio di scarpe, rigorosamente messe sui piedi!....ma se pensi di girare anche a piedi, un paio in più diventa importante.
io, uso gli stivali turistici con interni in goretex 12 mesi l'anno e anche in questi gg li ho portati per giornate intere, senza il minimo problema di piedi bagnati (e sono della dainese....quindi, o sono fortunato, o sono venuti fuori bene
), ci cammino pure per i centri storici, senza problemi (coi vecchi alpinestar, soffrivo un po' a camminare, dopo qualche ora, perchè per via della pianta larga del piede, dovetti prendere un 44 anzichè un 42)
ho usato i pantaloni in cordura "estivi" che ho, perchè quelli in pelle, sono scomodi per girare a piedi e fanno soffrire un po'.....li uso quando faccio giri che sono dal 90 al 100% di sola guida
per il giubbotto, però, non ho usato quello estivo in tessuto traforatissimo, perchè con quello, mi disidrato e quando si passa dal caldo al fresco, è un tantino a rischio "gelo"....per cui, ho usato quello in pelle che, addirittura, spesso non ho nemmeno tolto da fermo (e stavo in toscana, con oltre 30°, non in montagna)...sLavino è testimone.
prendi magliette in microfibra, che si asciugano in fretta e non trattengono il sudore troppo addosso alla pelle
poi, se mi verranno in mente altre cose, te le aggiungerò