Resoconto giro Multigiornaliero per i Passi dell'Altoadige..

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superale0
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Resoconto giro Multigiornaliero per i Passi dell'Altoadige..

Messaggio da superale0 » 23/8/2009, 21:53

Ciao Ragassuoli... Tornato oggi verso le cinque dopo circa 1100 km di giro in 4 gg sotto ogni tipo di meteo. Nei prossimi giorni metto naturalmente anche un report fotografico se la Fulvietta riesce a caricare le foto :-). Siamo andati con una coppia di amici con che hanno un BMW 1200 GS.

Partiamo:

Pieno carico, borse laterali ovviamente oltre il carico consentito, più borsa famsa (configurazione doppia, ma con la borsa sotto non allargata) più la Fulvietta seduta dietro.

1 GIORNO:

Partiamo e subito passo Zovo, via verso la Fricca e giu a Trento per poi prendere a San Michele all'Adige per la val di Non. A Cles si va a sinistra per la Val di Sole e si va fino al Tonale.. si fa il passo e poi via verso il Passo Gavia, eccezionale, strettissimo, quasi due moto non ci passano ed è pure aperto ad auto e camper (non capisco perchè non lo tengano chiuso ai quadricicli), poi giù per la Valfurva e via verso Bormio (molto carina)...si fa benzina prima di intraprendere il mitico Passo Stelvio...
Lo affrontiamo, tempo stupendo e paesaggi fantastici, anche se ci aspettavamo di trovare moooolta più neve.
Da li giù a FORESTA o FORST (penso che la conosciate di più col suo nome tedesco per via della BIRRRRRRRA. Li ci fermiamo in un Hotel subito dopo la fabbrica... 56 euro mezza pensione.. accettiamo e stanchi ci fermiamo.
La Futura sempre tutto ok, solo qualche fobia quando sentivo odore di bruciato...ho sempre paura sia lo statore (no..non ho la modifica...ho lo statore di un BMW e fili già più grossi del normale). In realtà l'odore è quello dei freni dei camper davanti....finiti... :-)

2 GIORNO

Da Forst, passando per Merano, facciamo il Passo GIOVO (lo consiglio a tutti...molto molto bello, bel ritmo nelle curve e strada larga...) e ci ritroviamo a Vipiteno.
Da Vipiteno poi fino a Bressanone e via in VAL PUSTERIA fino a vedere il Lago di Braies (appena smontati abbiamo preso acqua, ma fortunatamente solo mezzora), breve escursione, e poi via a mangiare lo STRAUBEN, tipica frittella altoatesina da mangiare con confettura di mirtilli e lamponi (ECCEZIONALE). Li decidiamo di tornare indietro a Monguelfo e, sotto la pioggia, ci avviamo per la val Casies dove grazie all'ufficio turistico troviamo una pensione a 45 euro in mezza pensione immersa nel verde a fine valle.. Bellissimo paesaggio....
... meno la ruota posteriore della Futura... Dovete sapere che ho delle PIRELLI DRAGON del 05 (avevo decisio di finirle visto che sono le ruote che avevo su una volta comprata la moto a Gennaio). La gomma comincia a spiattelarsi al centro e mi dico vabbè... Mangiamo la sera e la mattina come dei maiali tutte cose tipiche buonissime... la notte piove...

3 GIORNO

Dalla Val Casies decidiamo di andare in Austia passando per Valdaora e quindi per Anterselva... qui troviamo il Lago di Anterselva, molto bello, incastonato nelle Alpi, ma soprattutto troviamo il passo più emozionante: il PASSO STALLE... aperto 15 minuti ogni ora... regolato da semaforo...
neanche a dirvi tutti in moto in pole position e al Verde scatta la salita. Strada stretta, ma con la consapevolezza che nessuno può venire in giù in quei 7 minuti di salita da fare tutto un fiato, insieme agli altri motociclisti.... BELLISSIMO...lo consiglio a tutti....
Da li giù in austria fino a sotto il ghiacciaio del GLocksnoker e poi Lienz e poi nuovamente verso San Candido. Da li a Dobbiaco tagliamo sinistra verso Cortina per andare sotto le Tre Cime di Lavaredo..prendiamo l'acqua per una 40ina di minuti ma lo spettacolo delle Tre Cime viste dal Lago di Misurina limpide non ce lo toglie nessuno :-) (botta di culo per 15 minuti celo limpido poi ancora acqua).
Da li prendiamo per Passo 3 Croci, ma dei carabinieri ci fanno tornare indietro dicendoci che la strada è chiusa e ritornando sulla diretta da Dobbiaco a Cortina (sapremo poi dovuto all'ELICOTTERO DEL 118 purtroppo caduto e con 4 soccorritori morti).
Da Cortina Passo Falzarego (rigorosamente sotto la pioggia) dove un CRUCCO cerca di fare un frontale andano lungo a un tornante con la sua 916, e poi via verso il Pordoi e giù a Canazei.
Ci Fermiamo in un hotel a Campitello di fassa. Mezza pensione 46 euro.
Smonto...Guardo la gomma dietro e comincio a preoccuparmi...Spiattellata molto ma con anche evidenti segni di "sbrego".

4o Giorno

Splende il sole...decidiamo di fare il PASSO FEDAIA, sempre bello, dove ammirare la SPLENDIDA Marmolada. Giù Verso Alleghe e poi su verso Il San Pellegrino. Li decidiamo di tagliare a sinistra verso il Passo Valles.
Carino anche il passo Valles. Cerco di non sforzare troppo per via della gomma... La strada va via via regolare... dal Valles poi verso il Passo Broccon, giù a Castello Tesino, Valsugana, Lago di Caldonazzo e poi su Verso Lavarone, ancora la nostra Fricca, Passo Zovo e dinuovo a casa.

1100 km...

LE GOMME: ora sono con le maglie di ferro fuori...domani provo a vedere se riesco a trovare un gommista con a disposizione le Avon (le volevo provare) altrimenti torno alle mie amate D208.

I FRENI:
Anteriore: Fantastico...mai un cedimento, mai una esitazione
Posteriore: sono uno che lo usa abbastanza, soprattutto per correggere l'ingresso curva o modulare in curva... è già la seconda volta che succede... tutto a un tratto mi abbandona...non frena più... quando diventa troppo caldo perde proprio pressione dal circuito e freno a vuoto...devo aspettare che si raffreddi e poi ripompando comincia ad andare in pressione. AVETE AVUTO ANCHE VOI DI QUESTI PROBLEMI?

Cmq la Futura si è comportata molto bene. L'unica cosa che non capisco è che ogni tanto ha esitazione il MOTORINO DI AVVIAMENTO... ovvero ogni tanto si inceppa. fa GLUC e si ferma. Mollo il tasto. Ripremo e subito: gluc gluc gluc e Vroammmmm...la futura riparte...

BOHHHHHHHHHHHH...

spero di essere stato esauriente e non troppo palloso. Se avete domande e o suggerimenti sono qui :-)

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Re: Resoconto giro Multigiornaliero per i Passi dell'Altoadige..

Messaggio da lupin3 » 23/8/2009, 22:25

superale0 ha scritto:......I FRENI:
Posteriore: sono uno che lo usa abbastanza, soprattutto per correggere l'ingresso curva o modulare in curva... è già la seconda volta che succede... tutto a un tratto mi abbandona...non frena più... quando diventa troppo caldo perde proprio pressione dal circuito e freno a vuoto...devo aspettare che si raffreddi e poi ripompando comincia ad andare in pressione. AVETE AVUTO ANCHE VOI DI QUESTI PROBLEMI?
Io ho cotto le pastiglie in Svizzera, dopo due pompate a vuoto.
Purtroppo non sono riuscito a fermarmi prima d'inchiodare la ruota poteriore e letteralmente "colare le pastiglie".

detto ciò.........gran bel giro il vostro. Io lo feci in diverse puntate e al contrario.
Che nostalgia.....che invidia!
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Messaggio da RST'72 » 24/8/2009, 07:25

Complimentoni davvero per il giro, anche io ho già fatto tutti quei passi in diverse volte (ma non il passo Stalle, grrrrrrrrr), quest'anno ho fatto con Lupino un paio di quei passi in auto, ma non è esattamente la stessa cosa.....

Per i freni purtroppo è così, il posteriore è decisamente sottodimensionato per la mole della Futura. Se ci fosse una soluzione sarei il primo ad averne bisogno.
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Messaggio da chirone74 » 24/8/2009, 07:59

bellissimo giro!!!
molti di quei passi non li ho mai fatti purtroppo...
e bel report!
complimenti!!!
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Re: Resoconto giro Multigiornaliero per i Passi dell'Altoadige..

Messaggio da teo750s » 24/8/2009, 10:40

bel report..... giro simile fatto in giugno..... che nostalgia :cry:
superale0 ha scritto:altrimenti torno alle mie amate D208.
Dunlop forever..... 9000 Km ! con il posteriore

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Messaggio da superale0 » 24/8/2009, 11:01

Siori e siore ecco intanto la foto della mia gomma posteriore...Contate che sono partito che era all'80%... ecco cosa succede avere pieno carico, ma gomme di qualche anno (48 settimana del 2005)...

queste sono/erano Pirelli Dragon

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Messaggio da Gig81 » 24/8/2009, 11:24

Ehhhh! Ma le spalle sono praticamente nuove...
Che spreco, qualche altro migliaio di km ce lo si fa, vero Salvì???
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
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Re: Resoconto giro Multigiornaliero per i Passi dell'Altoadige..

Messaggio da salvino70 » 24/8/2009, 11:25

teo750s ha scritto: Dunlop forever..... 9000 Km ! con il posteriore
QUOTONE... le mie 13000 km e le ho cambiate che ne avevano altri 2000 circa...
le ho messe nuove in previsione del prossimo viaggio a pieno carico...
un piccolo resoconto sulle ROAD SMART:
i primi 5000 km sono al top... scaldano subito e hanno la tenuta effetto binario..
da 5000 a 10 000 come sopra...
da 10 000 a 13 000
entrano in temperatura in pochissimi km e nonostante abbia fatto un po di autostrada niente spiattelamento ( ultimo raduno in svizzera 400km di curve e quasi 1000 km di autostrade)
una tendenza allo slittamento in uscita di curva quando mi sono avvicinato ai 13000... da considerare le temperature della strada che sono simili all'inferno...
che dire??? provare per credere...
Peace & Love... ma se fai da tappo mi rompi il c.a.z.z.o... .

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Messaggio da mikkey » 24/8/2009, 11:25

Per ordine inverso :cool: :cool:
A motore caldo capita che si impunti l'avviamento, per eccesso di pressione nei cilindri a me lo ha fatto diverse volte... nella peggiore sono riuscito tornando indietro di 10 cm con la terza innestata a farla ripartire.. penso si tratti della batteria un pò sottodimensionata sto inverno ci mettero su una ctx 14-bs in luogo della 12 (12 Ah contro 10) per vedere se si risolve.... ma se non hai fatto la modifica e giri con le luci accese ci sta tranquillamente che sia carica insufficiente sulla batteria...

Freno posteriore problema comune anche su tuono/rsv, non è tanto un problema di potenza ma di calore, la pompa posteriore viene scaldata oltremisura.. alcuni hanno montato una qualche paratia traendone un minimo di vantaggio ma il freno posteriore della nostra è, ahimè, poco più di un accessorio :twisted: :twisted: ma una volta abituato a non usarlo :twisted: :twisted: non ti serve più ormai non lo uso più nemmeno con la fazerina...

Felice del tuo giretto!!!

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Messaggio da salvino70 » 24/8/2009, 11:29

Gig81 ha scritto:Ehhhh! Ma le spalle sono praticamente nuove...
Che spreco, qualche altro migliaio di km ce lo si fa, vero Salvì???
cazo se non lo fermavo il gig faceva toscana puglia con la gomma come in foto...quindi, visti i precedenti, caro ale qualche km in più ce lo potevi fare :-32
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Messaggio da superale0 » 24/8/2009, 11:36

MMM sono mooooolto indeciso adesso...tra le Avon Storm St... e adesso per colpa vostra pure sulle dunlop.... Io ho sempre usato ld D208....

Le Roadsmart dite che vanno meglio????



IL MIO MECCA ME LE METTE MONTATE a 270 Bombe.... Che dite??? faccio e non ci penso più?????

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Messaggio da salvino70 » 24/8/2009, 11:39

mikkey ha scritto:ma una volta abituato a non usarlo :twisted: :twisted: non ti serve più ormai non lo uso più nemmeno con la fazerina...!!!
quoto... anchio sono abituato a non usare il freno post... ma chi l'ha sempre usato non è facile perdere l'abitudine.. sopratutto perchè utilizzato per correggere le traiettorie.... quindi non usare il post significa cambiare il modo di guidare.. per niente facile per chi è anni che guida moto...non so quale sia il sistema migliore su strada... se usare il freno post o il freno motore... non sono in grado di dare consigli o giudizi... so che la mia abitudine a non usare il freno post viene dal kz 125... ora è una abitudine che non riesco a togliere e nemmeno mi sforzo a toglierla.. sfrutto il freno motore con la marcia giusta ( a volte padello e entro con la marcia troppo bassa) e doso l'acceleratore a seconda delle esigenze per correggere le traiettorie..
che presto mi trovi su di un albero spalmato su diversi rami???
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Messaggio da salvino70 » 24/8/2009, 11:43

superale il mio mecc ante +post 240 euri
solo post 140..
io le cosiglio perchè mi ci son trovato bene.. vedi tu... dipende anche da quanti km fai in un anno... se ne fai 4000 be!!! non le prendere... per arrivare alla fine passano minimo 3 anni.. un po tantino.. meglio una gomma che fai al max 8000 km.. vedi tu.. poi senti chi è esperto nel campo.. il grey ad esempio.. o chi conosce la moto da tempo: rst, zancky, lupino , pino NO altrimenti fa la pittima... :-32
scherzo pinuccio...
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Messaggio da superale0 » 24/8/2009, 11:55

Quest'anno per ora ho fatto quasi 8000 km....
Pep Perego Tuareg a Batteria e rotelline :-) (1990) Peogeut 103 (1996) - Oxford 50cc (travasi 3 marce con mitica simonini) (1998) - Aprilia RS 125 34CV (2001) - Kawasaki ZXR 750 M (2005) - Aprilia Futura RST 1000 (2009)... (Se vedrà)

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Messaggio da salvino70 » 24/8/2009, 12:08

e allora ci sei... penaci e fatti consigliare dagli altri.. personalmente ROAD SMART sono il top.. mi calzano a pennello...
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