Ducati ST3
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72
- Gattostanco
- duecento50
- Messaggi: 328
- Iscritto il: 15/7/2003, 06:43
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Ravenna, Libero Stato di Romagna
- Contatta:
Ducati ST3
Qualche giorno fa sono passato da Baldoni, a Cesena (concessionario Ducati, Suzuki, Kawasaki e MV Agusta). Parlando del più e del meno mi aveva invitato a provare la ST3, che ha immatricolato proprio per tale scopo. E' talmente difficle trovare concessionari che offrano tale possibilità che... ho preso la palla al balzo e, sabato scorso, sono tornato a Cesena con Claudia per realizzare una breve comparativa Ducati ST3 - Aprilia Futura.
Scendendo dalla Futura e installandosi a bordo della Sport Touring di Borgo Panigale sembra di avere a che fare con una moto molto più piccola.
La ST3 sembra molto più leggera, anche nelle manovre da fermo.
La seduta poi sembra molto più bassa, ma questa sensazione è probabilmente dovuta soprattutto al fatto che la sella è molto, ma molto più stretta. Permette quindi alle gambe di rimanere più dritte nel contatto a terra, e di stringere molto bene la moto, anche se poi, una volta in movimento, le ginocchia tendono a non riuscire a stare completamente nell'incavo del serbatoio.
Comunque non è scomoda, anche perchè la sella è molto morbida.
I semimanubri sono ben posizionati. Larghi e sufficientemente rialzati.
Bellissimo il contagiri bianco affiancato dall'enorme display multifunzionale.
Claudia sale in sella, profondamente modificata rispetto alla vecchia ST2.
In effetti sembra proprio che abbiano copiato la Futura, c'è il rialzo antiscivolo per evitare che il passeggero frani sul pilota durante le frenate più violente. Come per il pilota, anche la parte di sella dedicata al passeggero è molto più stretta rispetto a quella dell'Aprilia, ed è più dura. Però Claudia assicura che non è scomoda. Anche il passeggero può stringere di più le gambe.
Però, per entrambi, le ginocchia risultano pi piegate, rispetto alla Futura, soprattutto per quanto riguarda quelle del passeggero. Peccato, perchè le pedane ricoperte in gomma antiscivolo sono realizzate molto bene.
Male il maniglione posteriore: rispetto le doppie maniglie lterali della Futua non c'è proprio partita!
Metto in moto. Piccola delusione: c'è il manettino dello starter... in un motore così moderno come il Desmotre mi pare una scelta arcaica... il V60 della Futura fa tutto da solo ed è perfetto a qualsiasi temperatura!
Ci dirigiamo verso le colline di Longiano, poi su fino a Roncofreddo (non Roncofritto!!!). Il sole riscalda finalmente la primavera romagnola, l'asfalto è abbastanza pulito. Tanti i motociclanti usciti dal letargo. Attraversando i paesini del cesenate molti si girano per guardare la lucida ducatona, che si annuncia con un rumore non forte ma inconfondibile.
In marcia: il cupolino mi sembra un capolavoro. Forse non sarà bellissimo esteticamente, però è più alto di quello della Futura e protegge fino ad una maggiore altezza. Forse però crea qualche vortice (quasi trascurabile), al contrario del cupolino Aprilia che lascia passare una maggiore pressione dell'aria, ma non produce mai vortici, ad qualsiasi velocità ci si lanci.
La Ducati è una moto più facile della Futura.
Sospensioni morbide che ammortizzano molto meglio le buche e le imprecisioni dell'asfalto, il motore sembra più tranquillo e la coppia sembra meno rabbiosa che quella offerta dal bicilindrico Aprilia. Forse è più adatta al turismo tranquillo a curve pennellate con maggiore tranquillità.
Peccato che fino ai 3000 giri il Ducatone protesti e vibri in maniera ben più sensibile all'Aprilia, rendendo la ST3 meno piacevole nel traffico cittadino o nei tornanti strettissimi.
L'Apriliona tradisce forse di più la discendenza sportiva: mi pare che i freni siano be più potenti, e le sospensioni affondano molto meno quando si pinza forte.
Quando si apre il gas la coppia offerta da V60 sembra ben più potente e rabbiosa di quella erogata dal Desmotre. Non so se la differenza sia reale o solo frutto di una sensazione. Non ho responsi cronometrici: quando mi sono inserito nella secante ed ho potuto lanciare la ST3, anche la Ducati non ci ha messo molto a superare i 160/170 all'ora... poi ho tolto il gas, perchè non conoscendo le zone-autovelox attorno a Cesena, ho preferito non rischiare più di tanto :-)
Provo a fare una sintesi.
- Futura: più sportiva, potente, prestazionale. Più spazio per le gambe del pilota. Sella regale e maniglioni comodissimi per il passeggero.
- ST3: più agile e leggera e con sospensioni più confortevoli. Cupolino più protettivo. Una Ducati abbastanza tranquilla, facile ed amichevole, ma certamente meno sportiva e grintosa della Futurona.
Credo che Aprilia abbia compiuto un grave errore ad abbandonare il progetto Futura. Con un piccolo restyling alla carrozzeria e magari un nuovo impianto di scarico un po' più grintoso (es. GPR doppio) e con una sonorità un po' più appagante, non avrebbe veramente avuto rivali.
In mancanza della Futura, credo che la ST3 possa veramente essere una "seconda scelta" di ottimo livello. Una moto ben realizzata e molto coinvolgente, in grado di divertire ma anche di assicurare lunghe percorrenze e buone velocità di crociera.
Sì, potrei proprio farci un pensierino :-)
Lamps
Giancarlo "gattostanco" Gattelli - Ravenna
RSTmilleFUTURA "Black Magic"
http://www.gattostanco.it (PoveraItalia)
------------------------------------------------
http://www.cmfem.it (Coordinamento Motociclisti)
http://digilander.libero.it/IRIber (I.R.I. Battaglione Emilia Romagna)
http://digilander.libero.it/rst1000futura WWF contro l'estinzione della Futura!!!
http://www.libertaegiustizia.it (Non c'è solo la moto)
Scendendo dalla Futura e installandosi a bordo della Sport Touring di Borgo Panigale sembra di avere a che fare con una moto molto più piccola.
La ST3 sembra molto più leggera, anche nelle manovre da fermo.
La seduta poi sembra molto più bassa, ma questa sensazione è probabilmente dovuta soprattutto al fatto che la sella è molto, ma molto più stretta. Permette quindi alle gambe di rimanere più dritte nel contatto a terra, e di stringere molto bene la moto, anche se poi, una volta in movimento, le ginocchia tendono a non riuscire a stare completamente nell'incavo del serbatoio.
Comunque non è scomoda, anche perchè la sella è molto morbida.
I semimanubri sono ben posizionati. Larghi e sufficientemente rialzati.
Bellissimo il contagiri bianco affiancato dall'enorme display multifunzionale.
Claudia sale in sella, profondamente modificata rispetto alla vecchia ST2.
In effetti sembra proprio che abbiano copiato la Futura, c'è il rialzo antiscivolo per evitare che il passeggero frani sul pilota durante le frenate più violente. Come per il pilota, anche la parte di sella dedicata al passeggero è molto più stretta rispetto a quella dell'Aprilia, ed è più dura. Però Claudia assicura che non è scomoda. Anche il passeggero può stringere di più le gambe.
Però, per entrambi, le ginocchia risultano pi piegate, rispetto alla Futura, soprattutto per quanto riguarda quelle del passeggero. Peccato, perchè le pedane ricoperte in gomma antiscivolo sono realizzate molto bene.
Male il maniglione posteriore: rispetto le doppie maniglie lterali della Futua non c'è proprio partita!
Metto in moto. Piccola delusione: c'è il manettino dello starter... in un motore così moderno come il Desmotre mi pare una scelta arcaica... il V60 della Futura fa tutto da solo ed è perfetto a qualsiasi temperatura!
Ci dirigiamo verso le colline di Longiano, poi su fino a Roncofreddo (non Roncofritto!!!). Il sole riscalda finalmente la primavera romagnola, l'asfalto è abbastanza pulito. Tanti i motociclanti usciti dal letargo. Attraversando i paesini del cesenate molti si girano per guardare la lucida ducatona, che si annuncia con un rumore non forte ma inconfondibile.
In marcia: il cupolino mi sembra un capolavoro. Forse non sarà bellissimo esteticamente, però è più alto di quello della Futura e protegge fino ad una maggiore altezza. Forse però crea qualche vortice (quasi trascurabile), al contrario del cupolino Aprilia che lascia passare una maggiore pressione dell'aria, ma non produce mai vortici, ad qualsiasi velocità ci si lanci.
La Ducati è una moto più facile della Futura.
Sospensioni morbide che ammortizzano molto meglio le buche e le imprecisioni dell'asfalto, il motore sembra più tranquillo e la coppia sembra meno rabbiosa che quella offerta dal bicilindrico Aprilia. Forse è più adatta al turismo tranquillo a curve pennellate con maggiore tranquillità.
Peccato che fino ai 3000 giri il Ducatone protesti e vibri in maniera ben più sensibile all'Aprilia, rendendo la ST3 meno piacevole nel traffico cittadino o nei tornanti strettissimi.
L'Apriliona tradisce forse di più la discendenza sportiva: mi pare che i freni siano be più potenti, e le sospensioni affondano molto meno quando si pinza forte.
Quando si apre il gas la coppia offerta da V60 sembra ben più potente e rabbiosa di quella erogata dal Desmotre. Non so se la differenza sia reale o solo frutto di una sensazione. Non ho responsi cronometrici: quando mi sono inserito nella secante ed ho potuto lanciare la ST3, anche la Ducati non ci ha messo molto a superare i 160/170 all'ora... poi ho tolto il gas, perchè non conoscendo le zone-autovelox attorno a Cesena, ho preferito non rischiare più di tanto :-)
Provo a fare una sintesi.
- Futura: più sportiva, potente, prestazionale. Più spazio per le gambe del pilota. Sella regale e maniglioni comodissimi per il passeggero.
- ST3: più agile e leggera e con sospensioni più confortevoli. Cupolino più protettivo. Una Ducati abbastanza tranquilla, facile ed amichevole, ma certamente meno sportiva e grintosa della Futurona.
Credo che Aprilia abbia compiuto un grave errore ad abbandonare il progetto Futura. Con un piccolo restyling alla carrozzeria e magari un nuovo impianto di scarico un po' più grintoso (es. GPR doppio) e con una sonorità un po' più appagante, non avrebbe veramente avuto rivali.
In mancanza della Futura, credo che la ST3 possa veramente essere una "seconda scelta" di ottimo livello. Una moto ben realizzata e molto coinvolgente, in grado di divertire ma anche di assicurare lunghe percorrenze e buone velocità di crociera.
Sì, potrei proprio farci un pensierino :-)
Lamps
Giancarlo "gattostanco" Gattelli - Ravenna
RSTmilleFUTURA "Black Magic"
http://www.gattostanco.it (PoveraItalia)
------------------------------------------------
http://www.cmfem.it (Coordinamento Motociclisti)
http://digilander.libero.it/IRIber (I.R.I. Battaglione Emilia Romagna)
http://digilander.libero.it/rst1000futura WWF contro l'estinzione della Futura!!!
http://www.libertaegiustizia.it (Non c'è solo la moto)
- muttley
- millone
- Messaggi: 1002
- Iscritto il: 23/3/2004, 12:55
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Dopo l'incrocio svolti a destra....
R: Ducati ST3
Forse la ducatona è più facile perchè un pochino meno esasperata....... ma io che venivo dal 4 cil jap ho trovato la futurona facilissima e performante e quindi un pochino più impegnativa magari del ducati (che non ho mai provato) aggiungerei un particolare per il sottoscritto rilevante, se la futura sucita perplessità per la sua linea, la ducati non la sucita affatto.......... è proprio brutta
Muttley
MedagliaMedagliaMedaglia........
MedagliaMedagliaMedaglia........
- zio
- l'apoteosi del ca$$eggio
- Messaggi: 6179
- Iscritto il: 15/11/2003, 21:19
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: civitanova marche
- Contatta:
ho provato anchio la st3 e posso dire che è una buona rivale
anche se non mi piace come si comporta il 3 cilindri ed inoltre le sospensioni sono un pò troppo morbide quando si viaggia a velocità più sostenuta
cmq ottima moto e se la linea della futura a fatto discutere quella della ducati fa cag...
anche se non mi piace come si comporta il 3 cilindri ed inoltre le sospensioni sono un pò troppo morbide quando si viaggia a velocità più sostenuta
cmq ottima moto e se la linea della futura a fatto discutere quella della ducati fa cag...
ZIOPOWER
I SOGNI SI AVVERANO!!!!
I SOGNI SI AVVERANO!!!!
- RST'72
- Karotino
- Messaggi: 13339
- Iscritto il: 15/7/2003, 13:26
- Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
- Località: Osio Sopra (BG)
Penso, spero, anzi sono sicuro che lo zio intendesse dire il "tre valvole per cilindro" non "tre cilindri" che Ducati almeno per quanto ne so io negli ultimi 30/40 anni non ha mai prodotto
Per quanto riguarda la comparativa penso che il Gattone abbia fatto un buon confronto tralasciando giustamente l'aspetto estetico che è solo un fatto soggettivo.
Per quanto riguarda la comparativa penso che il Gattone abbia fatto un buon confronto tralasciando giustamente l'aspetto estetico che è solo un fatto soggettivo.
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115
FUTURINA 115
- muttley
- millone
- Messaggi: 1002
- Iscritto il: 23/3/2004, 12:55
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Dopo l'incrocio svolti a destra....
R: Ducati ST3
Noneeeeee!!!! la st3 è BRUTTA!!!!!!!!!!
non si discute
non si discute
Muttley
MedagliaMedagliaMedaglia........
MedagliaMedagliaMedaglia........
-
- cinquantino
- Messaggi: 91
- Iscritto il: 31/7/2003, 14:32
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Verona
- Contatta:
concordo sulla scelta strategica di marketing
certo che vorrei sapere nome e cognome di chi gestiva certe cose....perchè non credo sia tutta colpa di Beggio..
Perchè fidarsi è bene...ma non fidarsi è meglio... e forse lui si è fidato delle persone sbagliate nei momenti sbagliati, pur mettendoci del suo nel bene e nel male....vedi 4 modelli 1000 e manco uno in mezzo tra il 650 mono e queste belve.
certo che vorrei sapere nome e cognome di chi gestiva certe cose....perchè non credo sia tutta colpa di Beggio..
Perchè fidarsi è bene...ma non fidarsi è meglio... e forse lui si è fidato delle persone sbagliate nei momenti sbagliati, pur mettendoci del suo nel bene e nel male....vedi 4 modelli 1000 e manco uno in mezzo tra il 650 mono e queste belve.
-
- cinquantino
- Messaggi: 114
- Iscritto il: 18/8/2003, 12:51
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Bergamo
R: Ducati ST3
A me come moto piacciono entrambe, sicuramente la futura è la piu bella esteticamente, per il resto bene o male si equivalgono...
Ma adesso che nn è piu in produzione la futura sarà vita facile x la st3, io sono alla disperata di una futura nuova, male che vada andrò sulla st3...
Ma adesso che nn è piu in produzione la futura sarà vita facile x la st3, io sono alla disperata di una futura nuova, male che vada andrò sulla st3...
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti