Regolazione forcella
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Regolazione forcella
Dopo aver sostituito i famigerati cuscinetti di sterzo e le molle forcella pensavo di trovarmi con una moto decisamente migliore di prima e invece sono rimasto parzialmente deluso.
Certo, ora il gioco del manubrio è più fluido e la moto sembra più leggera, ma la forcella con olio e molle nuove affonda troppo poco.
Sicuramente sarà la taratura dei registri che è ancora settata come prima.
Dove mi conviene intervenire?
Ammorbidisco il precarico?
Apro un po' l'idraulica?
Non sono un paranoico delle regolazioni, ma dopo la strada di ieri, forse perchè spesso dissestata, mi sono trovato a guidare una moto che rimbalzava troppo seccamente, soprattutto in frenata.
Certo, ora il gioco del manubrio è più fluido e la moto sembra più leggera, ma la forcella con olio e molle nuove affonda troppo poco.
Sicuramente sarà la taratura dei registri che è ancora settata come prima.
Dove mi conviene intervenire?
Ammorbidisco il precarico?
Apro un po' l'idraulica?
Non sono un paranoico delle regolazioni, ma dopo la strada di ieri, forse perchè spesso dissestata, mi sono trovato a guidare una moto che rimbalzava troppo seccamente, soprattutto in frenata.
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115
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- Gig81
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Apri tutto e leva tutto il precarico, poi vai a chiudere se necessario (io sono rimasto con tutto aperto).
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
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Nel mio kit Bitubo c'era scritto di allentare tutto il precarico e aprire tutta l'idraulica tanto l'olio più denso fa già il suo lavoro.
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Greywolf
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- cento25
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forcella anteriore
proprio ieri ho allentato il precarico della forcella fino alla 7° tacca sulla mia RST e saltella sempre sullo sconnesso, invece l'idraulica è nella posizione più rigida! qualcuno ha risolto? Come va tarata la sospensione per avere il giusto sulle nostra strade con fondo sconnesso (quasi tutte) e non rischiare quando c'è il passeggero di non avere più l'avantreno?
- pinobike
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Uldino ino ino...........ulde ha scritto:Allenta il precarico e vedi come va, nel caso, apri l'idraulica. Però se apri troppo il ritorno, rischi di trovarti con la forcella che torna troppo in fretta.
P.S.: non telefonare a Pino, sennò devi prendere le ferie.....hihihihi
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
- pinobike
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Non ascoltare Uldimo e telefonami mario che ti racconto le mie esperienze di regolazione... prima però prendi almeno 20 caffè, non si sa mai
Scherzi a parte quando ho sostituito l'olio della mia forcella con uno più denso (10 rispetto ai 5 originali), con in più lo sfilamento della forcella a due tacche e mezzo, qualche problema simile al tuo l'ho avuto.
Mi ricordo lo scorso anno quando si fece la Val d'Iser, l'asfalto era molto brutto e dovetti fermarmi e modificare la regolazione perchè non riuscivo più a guidare.
Le regolazioni che avevo tipo quella rigida, diventa più rigida con l'olio diverso.
Quindi devi fare alcune provare, magari metti il precarico a 6 giri e l'idraulica a 1, oppure prova con il precarico a 5 e l'idraulica a 1,25........ modifica le indicazioni della tabella originale di poco e verifica la reazione. Dopo qualche prova vedrai che troverai l'assetto che va bene alle tue caratteristiche di guida...
Scherzi a parte quando ho sostituito l'olio della mia forcella con uno più denso (10 rispetto ai 5 originali), con in più lo sfilamento della forcella a due tacche e mezzo, qualche problema simile al tuo l'ho avuto.
Mi ricordo lo scorso anno quando si fece la Val d'Iser, l'asfalto era molto brutto e dovetti fermarmi e modificare la regolazione perchè non riuscivo più a guidare.
Le regolazioni che avevo tipo quella rigida, diventa più rigida con l'olio diverso.
Quindi devi fare alcune provare, magari metti il precarico a 6 giri e l'idraulica a 1, oppure prova con il precarico a 5 e l'idraulica a 1,25........ modifica le indicazioni della tabella originale di poco e verifica la reazione. Dopo qualche prova vedrai che troverai l'assetto che va bene alle tue caratteristiche di guida...
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Grazie Pino, procederò a tentativi.
C'è anche un'altra cosa che devo sistemare.
Domanda per Ulde:
Il mecca mi ha detto che poteva essere che dopo qualche km si sarebbe potuto allentare leggermente il canotto causa assestamento dei cuscinetti nuovi per cui sarei dovuto passare a stringerlo.
In effetti sui dossi artificiali e sulle buche sento un "TOC", può essere quello?
C'è anche un'altra cosa che devo sistemare.
Domanda per Ulde:
Il mecca mi ha detto che poteva essere che dopo qualche km si sarebbe potuto allentare leggermente il canotto causa assestamento dei cuscinetti nuovi per cui sarei dovuto passare a stringerlo.
In effetti sui dossi artificiali e sulle buche sento un "TOC", può essere quello?
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se senti un TOC sistematico sui dossi, può essere che il canotto non sia stato stretto nel modo corretto. Successe anche a me.....si deve prima serrare il bullone centrale e poi i bulloni degli steli forcella. Se si fa il contrario, rimane un leggero gioco che ti fa fare il TOC che senti te. Portagliela e fatti stringere per bene la piastra superiore.
Son Tornato e tra un po' riparto........
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Umh ......... puoi verificarlo subito da fermo, frena e quando si abbassa la forcella vedi se senti quel toc. Se lo senti bisogna stringere.RST'72 ha scritto:Grazie Pino, procederò a tentativi.
C'è anche un'altra cosa che devo sistemare.
Domanda per Ulde:
Il mecca mi ha detto che poteva essere che dopo qualche km si sarebbe potuto allentare leggermente il canotto causa assestamento dei cuscinetti nuovi per cui sarei dovuto passare a stringerlo.
In effetti sui dossi artificiali e sulle buche sento un "TOC", può essere quello?
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Ho provato la soluzione proposta dal Gig di allentare TUTTA l'idraulica e devo dire che ora va veramente meglio, probabilmente le molle progressive (fra l'altro più lunghe delle originali con un distanziale più corto) e l'olio nuovo fanno meglio il proprio lavoro con l'idraulica aperta.
Ora penso che al massimo la chiuderò ancora di un giro, però rispetto alle regolazioni da libretto l'idraulica la lascerò molto più aperta.
Il libretto riporta se non ricordo male un giro da tutto chiuso per regolazione sportiva con 5 tacche di precarico, ora è regolata su 7 tacche con l'idraulica che sarà aperta di almeno 2,5 o tre giri....
Sembra perfino sparito il TOC che faceva sui dossi (comunque sabato faccio lo stesso un salto dal mecca per un controllo ed eventualmente una "avvitata")
Ora penso che al massimo la chiuderò ancora di un giro, però rispetto alle regolazioni da libretto l'idraulica la lascerò molto più aperta.
Il libretto riporta se non ricordo male un giro da tutto chiuso per regolazione sportiva con 5 tacche di precarico, ora è regolata su 7 tacche con l'idraulica che sarà aperta di almeno 2,5 o tre giri....
Sembra perfino sparito il TOC che faceva sui dossi (comunque sabato faccio lo stesso un salto dal mecca per un controllo ed eventualmente una "avvitata")
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