Il terminale di scarico after market

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72

Avatar utente
sedume sicilia
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Messaggi: 17498
Iscritto il: 10/1/2005, 13:46
Moto posseduta: Ape cross

Il terminale di scarico after market

Messaggio da sedume sicilia » 19/12/2009, 17:17

fra una 2 cilindri ed una 4 cambia qualcosa?

Le varie case producono così tanti tipi di terminali o cambia solo il collettore?
Ciao Giorgio

Crocco83
millone
Messaggi: 1996
Iscritto il: 28/10/2007, 18:15
Moto posseduta: Ape cross
Località: Venezia

Messaggio da Crocco83 » 19/12/2009, 17:21

In molti casi penso sia effettivamente sovrapponibili. Dubito tra 2 e 4 comunque.

Comunque quello che potrebbe cambiare sono:
- volumi
- diametri dei tubi in entrata
- geometria interna
- materiali fonoassorbenti
A volte ritorno

Avatar utente
sedume sicilia
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Messaggi: 17498
Iscritto il: 10/1/2005, 13:46
Moto posseduta: Ape cross

Messaggio da sedume sicilia » 19/12/2009, 17:26

Crocco83 ha scritto:In molti casi penso sia effettivamente sovrapponibili. Dubito tra 2 e 4 comunque.

Comunque quello che potrebbe cambiare sono:
- volumi
- diametri dei tubi in entrata
- geometria interna
- materiali fonoassorbenti
Credo anche io che è come scrivi te e credo anche che i terminali a parte il materiale esterno (carbonio, acciaio, ecc.) siano gli stessi....... forse cambia la centralina, che è più facile da industrializzare rispetto agli scarichi.......
Ciao Giorgio

Avatar utente
piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Messaggi: 9125
Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
Località: Casalmaggiore (CR)

Messaggio da piegachetipassa » 19/12/2009, 17:48

Nel motore + frazionato la cilindrata unitaria è + bassa, quindi servono diameti e lunghezze diverse anche in funzione di una erogazione di potenza diversa.
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

Avatar utente
sedume sicilia
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Messaggi: 17498
Iscritto il: 10/1/2005, 13:46
Moto posseduta: Ape cross

Messaggio da sedume sicilia » 19/12/2009, 19:18

piegachetipassa ha scritto:Nel motore + frazionato la cilindrata unitaria è + bassa, quindi servono diameti e lunghezze diverse anche in funzione di una erogazione di potenza diversa.

per cui è il collettore o lo scarico ad essere diverso?
Ciao Giorgio

Avatar utente
piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Messaggi: 9125
Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
Località: Casalmaggiore (CR)

Messaggio da piegachetipassa » 19/12/2009, 22:01

Il collettore sicuramente, poi piu ti allontani dalle teste meno si sentono le variazioni.
Nel super turismo, quando il regolamento era ancora D2 i catalizzatori erano liberi si montavano alla fine dello scarico (non catalizzavano niente ma il motore non perdeva potenza)
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

Avatar utente
ulde
le so tutte!!!
Messaggi: 4612
Iscritto il: 22/7/2003, 10:44
Moto posseduta: Ape cross
Località: Rimini
Contatta:

Messaggio da ulde » 21/12/2009, 17:08

in un 4 cilindri i collettori sono + piccoli rispetto ad un 2 cilindri.
Per quanto riguarda i terminali, la differenza è minima, però anche li hai differenze di diametri interni e di lunghezze. E poi comunque, i terminali after market da soli il più delle volte sono controproducenti, nel senso che non danno niente in termini di potenza massima e si coppia, anzi, molte volte peggiora, però essendo il rumore più coinvolgente, sembra che la moto vada di più. Questa è pissicologia, non è una stronzata. Se il mezzo (auto o moto che sia) fa più rumore, ci sembra che vada più forte, ma non è così!!!!
Ovvio, parliano SOLO ed ESCLUSIVAMENTE di scarichi after market senza altre modifiche.
Son Tornato e tra un po' riparto........

Avatar utente
RST'72
Karotino
Messaggi: 13339
Iscritto il: 15/7/2003, 13:26
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Località: Osio Sopra (BG)

Messaggio da RST'72 » 21/12/2009, 17:40

Da quello che ne so mi sento di quotare quello che dice Ulde al 100%.

Lessi qualche tempo fa un articolo che parlava proprio dell'effetto "placebo" del sound più coinvolgente mentre provando la moto al banco le curve di coppia e potenza peggioravano leggermente rispetto all'originale.

Diverso il discorso se si cambiano anche collettori, mappatura eccetera, ma in quel caso anche i costi di intervento si moltiplicano.
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Avatar utente
sedume sicilia
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Messaggi: 17498
Iscritto il: 10/1/2005, 13:46
Moto posseduta: Ape cross

Messaggio da sedume sicilia » 21/12/2009, 20:53

ulde ha scritto:in un 4 cilindri i collettori sono + piccoli rispetto ad un 2 cilindri.
Per quanto riguarda i terminali, la differenza è minima, però anche li hai differenze di diametri interni e di lunghezze. E poi comunque, i terminali after market da soli il più delle volte sono controproducenti, nel senso che non danno niente in termini di potenza massima e si coppia, anzi, molte volte peggiora, però essendo il rumore più coinvolgente, sembra che la moto vada di più. Questa è pissicologia, non è una stronzata. Se il mezzo (auto o moto che sia) fa più rumore, ci sembra che vada più forte, ma non è così!!!!
Ovvio, parliano SOLO ed ESCLUSIVAMENTE di scarichi after market senza altre modifiche.
quoto.... ho sostituito solo lo scarico e la moto era più vuota in basso, infatti dopo 10 gg. rimontai l'originale.....

ho fatto però il pigro, nel senso che ho anche la eprom ma non l'ho montata.... ora riproverò montando anche la eprom.....
Ciao Giorgio

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 22/12/2009, 06:24

ulde ha scritto:in un 4 cilindri i collettori sono + piccoli rispetto ad un 2 cilindri.
Per quanto riguarda i terminali, la differenza è minima, però anche li hai differenze di diametri interni e di lunghezze. E poi comunque, i terminali after market da soli il più delle volte sono controproducenti, nel senso che non danno niente in termini di potenza massima e si coppia, anzi, molte volte peggiora, però essendo il rumore più coinvolgente, sembra che la moto vada di più. Questa è pissicologia, non è una stronzata. Se il mezzo (auto o moto che sia) fa più rumore, ci sembra che vada più forte, ma non è così!!!!
Ovvio, parliano SOLO ed ESCLUSIVAMENTE di scarichi after market senza altre modifiche.

Ecco, tu conosci qualcuno che mi fa dei bei collettorini? :asd:


Ti parlo poi del cilindro :wink:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Avatar utente
sedume sicilia
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Messaggi: 17498
Iscritto il: 10/1/2005, 13:46
Moto posseduta: Ape cross

Messaggio da sedume sicilia » 22/12/2009, 08:09

se alla mia metto le ruote da 17, posso infilarle lo scarico della S......

eh eh
Ciao Giorgio

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 22/12/2009, 09:04

sedume sicilia ha scritto:se alla mia metto le ruote da 17, posso infilarle lo scarico della S......

eh eh

Ed è pure omologata.... in Germania :wink:

Non mi ricordo se col 180 dietro, o il 160, ma mi pare il 180
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Avatar utente
ulde
le so tutte!!!
Messaggi: 4612
Iscritto il: 22/7/2003, 10:44
Moto posseduta: Ape cross
Località: Rimini
Contatta:

Messaggio da ulde » 22/12/2009, 09:52

dovrebbero essere le stesse identiche misure dell'S, quindi 180....puoi fare un salto in Germania Sed, così la fai omologare e poi la riporti in Italia.
Son Tornato e tra un po' riparto........

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 22/12/2009, 10:01

Si, ma se con un salto arrivi in germania ca@@o te ne fai della moto...
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 22/12/2009, 10:48

Gig81 ha scritto:Si, ma se con un salto arrivi in germania ca@@o te ne fai della moto...
Per tornare in Sicilia, no? :asd:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti