Il terminale di scarico after market
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72
- sedume sicilia
- Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
- Messaggi: 17498
- Iscritto il: 10/1/2005, 13:46
- Moto posseduta: Ape cross
Il terminale di scarico after market
fra una 2 cilindri ed una 4 cambia qualcosa?
Le varie case producono così tanti tipi di terminali o cambia solo il collettore?
Le varie case producono così tanti tipi di terminali o cambia solo il collettore?
Ciao Giorgio
- sedume sicilia
- Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
- Messaggi: 17498
- Iscritto il: 10/1/2005, 13:46
- Moto posseduta: Ape cross
Credo anche io che è come scrivi te e credo anche che i terminali a parte il materiale esterno (carbonio, acciaio, ecc.) siano gli stessi....... forse cambia la centralina, che è più facile da industrializzare rispetto agli scarichi.......Crocco83 ha scritto:In molti casi penso sia effettivamente sovrapponibili. Dubito tra 2 e 4 comunque.
Comunque quello che potrebbe cambiare sono:
- volumi
- diametri dei tubi in entrata
- geometria interna
- materiali fonoassorbenti
Ciao Giorgio
- piegachetipassa
- Multistradista nel cuore
- Messaggi: 9125
- Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
- Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
- Località: Casalmaggiore (CR)
- sedume sicilia
- Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
- Messaggi: 17498
- Iscritto il: 10/1/2005, 13:46
- Moto posseduta: Ape cross
- piegachetipassa
- Multistradista nel cuore
- Messaggi: 9125
- Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
- Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
- Località: Casalmaggiore (CR)
Il collettore sicuramente, poi piu ti allontani dalle teste meno si sentono le variazioni.
Nel super turismo, quando il regolamento era ancora D2 i catalizzatori erano liberi si montavano alla fine dello scarico (non catalizzavano niente ma il motore non perdeva potenza)
Nel super turismo, quando il regolamento era ancora D2 i catalizzatori erano liberi si montavano alla fine dello scarico (non catalizzavano niente ma il motore non perdeva potenza)
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
- ulde
- le so tutte!!!
- Messaggi: 4612
- Iscritto il: 22/7/2003, 10:44
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Rimini
- Contatta:
in un 4 cilindri i collettori sono + piccoli rispetto ad un 2 cilindri.
Per quanto riguarda i terminali, la differenza è minima, però anche li hai differenze di diametri interni e di lunghezze. E poi comunque, i terminali after market da soli il più delle volte sono controproducenti, nel senso che non danno niente in termini di potenza massima e si coppia, anzi, molte volte peggiora, però essendo il rumore più coinvolgente, sembra che la moto vada di più. Questa è pissicologia, non è una stronzata. Se il mezzo (auto o moto che sia) fa più rumore, ci sembra che vada più forte, ma non è così!!!!
Ovvio, parliano SOLO ed ESCLUSIVAMENTE di scarichi after market senza altre modifiche.
Per quanto riguarda i terminali, la differenza è minima, però anche li hai differenze di diametri interni e di lunghezze. E poi comunque, i terminali after market da soli il più delle volte sono controproducenti, nel senso che non danno niente in termini di potenza massima e si coppia, anzi, molte volte peggiora, però essendo il rumore più coinvolgente, sembra che la moto vada di più. Questa è pissicologia, non è una stronzata. Se il mezzo (auto o moto che sia) fa più rumore, ci sembra che vada più forte, ma non è così!!!!
Ovvio, parliano SOLO ed ESCLUSIVAMENTE di scarichi after market senza altre modifiche.
Son Tornato e tra un po' riparto........
- RST'72
- Karotino
- Messaggi: 13339
- Iscritto il: 15/7/2003, 13:26
- Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
- Località: Osio Sopra (BG)
Da quello che ne so mi sento di quotare quello che dice Ulde al 100%.
Lessi qualche tempo fa un articolo che parlava proprio dell'effetto "placebo" del sound più coinvolgente mentre provando la moto al banco le curve di coppia e potenza peggioravano leggermente rispetto all'originale.
Diverso il discorso se si cambiano anche collettori, mappatura eccetera, ma in quel caso anche i costi di intervento si moltiplicano.
Lessi qualche tempo fa un articolo che parlava proprio dell'effetto "placebo" del sound più coinvolgente mentre provando la moto al banco le curve di coppia e potenza peggioravano leggermente rispetto all'originale.
Diverso il discorso se si cambiano anche collettori, mappatura eccetera, ma in quel caso anche i costi di intervento si moltiplicano.
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115
FUTURINA 115
- sedume sicilia
- Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
- Messaggi: 17498
- Iscritto il: 10/1/2005, 13:46
- Moto posseduta: Ape cross
quoto.... ho sostituito solo lo scarico e la moto era più vuota in basso, infatti dopo 10 gg. rimontai l'originale.....ulde ha scritto:in un 4 cilindri i collettori sono + piccoli rispetto ad un 2 cilindri.
Per quanto riguarda i terminali, la differenza è minima, però anche li hai differenze di diametri interni e di lunghezze. E poi comunque, i terminali after market da soli il più delle volte sono controproducenti, nel senso che non danno niente in termini di potenza massima e si coppia, anzi, molte volte peggiora, però essendo il rumore più coinvolgente, sembra che la moto vada di più. Questa è pissicologia, non è una stronzata. Se il mezzo (auto o moto che sia) fa più rumore, ci sembra che vada più forte, ma non è così!!!!
Ovvio, parliano SOLO ed ESCLUSIVAMENTE di scarichi after market senza altre modifiche.
ho fatto però il pigro, nel senso che ho anche la eprom ma non l'ho montata.... ora riproverò montando anche la eprom.....
Ciao Giorgio
- Greywolf
- Docente Emerito in Tetrapiloctomia
- Messaggi: 25412
- Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
- Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
- Località: Bologna e in giro per il mondo
ulde ha scritto:in un 4 cilindri i collettori sono + piccoli rispetto ad un 2 cilindri.
Per quanto riguarda i terminali, la differenza è minima, però anche li hai differenze di diametri interni e di lunghezze. E poi comunque, i terminali after market da soli il più delle volte sono controproducenti, nel senso che non danno niente in termini di potenza massima e si coppia, anzi, molte volte peggiora, però essendo il rumore più coinvolgente, sembra che la moto vada di più. Questa è pissicologia, non è una stronzata. Se il mezzo (auto o moto che sia) fa più rumore, ci sembra che vada più forte, ma non è così!!!!
Ovvio, parliano SOLO ed ESCLUSIVAMENTE di scarichi after market senza altre modifiche.
Ecco, tu conosci qualcuno che mi fa dei bei collettorini?
Ti parlo poi del cilindro
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- sedume sicilia
- Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
- Messaggi: 17498
- Iscritto il: 10/1/2005, 13:46
- Moto posseduta: Ape cross
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 99 ospiti