Info per aerei

Qualunque pensiero abbia a che fare con due ruote ed un motore: filosofie di vita, siti internet e vecchi libri, e' meglio la moto o le donne, dove andiamo a cena stasera, un po' tutto quello che vi va. Il primo bar virtuale dove chiacchierare con gli amici.

Moderatori: Greywolf, zio, RST'72, Haran Banjo

RST'72
Karotino
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115

Info per aerei

Messaggio da RST'72 » 20/1/2010, 16:49

Probabilmente per qualcuno le domande che stò per fare saranno delle ovvietà, ma non lo sono per uno che ha preso l'aereo una sola volta nella vita nel lontano 2000 (qundi pre 11 settembre) per andare in viaggio di nozze (costretto dalla moglie appena sposata per quell'evento a rinunciare ad un altro mezzo di trasporto :asd:)

Potrei anche trovare info da qualche parte, ma siccome sono poltrone approfitterei dei vostri consigli:

1) I documenti
Il "viaggio" che dovrei fare è in Italia o al massimo in paesi UE quindi niente passaporti.
Per me e Rstina carta d'identità, ma per il piccolo? Occorre la carta d'identità anche per lui o ci sono documenti equivalenti?

2) I bagagli
Essendo abituato a viaggiare in moto i bagagli miei e di Rstina credo si riescano tranquillamente a portare "a mano", ma col piccolo ci sono alcuni accessori irrinunciabili come passeggino, lettino da campeggio (alias viaggio) e seggiolino auto (che ovviamente noleggerei).
Come ci si comporta con questi?

3) Sicurezza
Cos'è che controllano quando sali? Non vorrei essere scambiato per un terrorista solo perchè mi porto nella borsa una damigiana di Chianti (è una battuta) Mi hanno detto che coi liquidi ti fanno delle storie, ma in che senso? Shampo, roba per neonati, creme eccetera?

4) Dove ca@@o vado quando arrivo in aeroporto?
Domanda semplice, ma non scontata. Cos'è il check in on-line?

Se non si è capito non amo gli aerei, Grappa perdonami :lol:
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

ulde
le so tutte!!!
Moto posseduta: Ape cross
Contatta:

Messaggio da ulde » 20/1/2010, 17:01

per il piccolo ti serve la carta bianca, vai all'anagrafe e te la fanno all'istante però devi portare una foto del piccolo

bagagli: passeggini ne ho visti tanti nei voli che ho preso....li imbarcano come bagaglio, però non so se devi pagare qualcosa o no.

I liquidi devono essere messi dentro dei sacchetti di plastica, chiusi. Almeno così era.....ora non so.

Quando arrivi in aeroporto vai alle partenza e vai a fare il check-in, ovvero cerchi il banco della compagnia aerea con cui hai prenotato il viaggio e guardi sul monitor il numero del volo a quale banco del check-in corrisponde.

Il check-in on line ti permette di fare la registrazione dei tuoi dati da internet, però se hai bagagli al seguito devi cmq passare per i banchi del check-in e comunque devi farti dare la carta d'imbarco dalle hostess di terra dei banchi check-in
Son Tornato e tra un po' riparto........

lupin3
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !

Messaggio da lupin3 » 20/1/2010, 17:03

1) Per il piccolo serve una sorta di carta d'identita' o d'espatrio ottenibile in questura previa presentazione dell'apposito modulo compilato, 4 foto del piccolo Alle, se non ricordo male 50Euro e in 7 giorni (almeno in questura a Reggio) ti danno il documento.
2) Ti presenti in aereoporto con tutto l'armamentario, vai al check-in e carichi in aereo il tutto. Cosi'...molto semplicemente.
3) Non puoi portare contenitori, come bagaglio a mano, che superino i 125cc di capienza. Tutti quelli sotto tale soglia, piu' eventuali pinzette, coltellini, rasoi o quant'altro vanno messi in una busta trasparente da presentare al controllo elettronico prima dell'imbarco.
4) Quando arrivi in aereporto vai allo sportello che reca come insegna quella della compagnia aerea che hai scelto per volare e il nome del volo su cui ti vai ad imbarcare.
Siccome sei "verginello", lascia perdere il check-in elettronico per adesso....giovane Skywalker.
Avrai modo e tempo per imparare anche questa tecnica. :-17
GRAPPA UBER HALLES

ulde
le so tutte!!!
Contatta:

Messaggio da ulde » 20/1/2010, 17:04

Se parti da un aereoporto internazionale tipo Malpenza, occhio a dove vai. Devi andare alle partenze nazionali o cmq EU e non all'internazionali, altrimenti ti ritrovi nella parte dove partono gli aerei per destinazioni extra europee.
Se cerchi su internet probabilmente trovi anche info su passeggino ed ammenicoli vari del piccolo, o forse trovi info anche sui siti delle compagnie aeree.
Il volo lo prenoti in agenzia o da internet??

ulde
le so tutte!!!
Contatta:

Messaggio da ulde » 20/1/2010, 17:06

lupin3 ha scritto:1) Per il piccolo serve una sorta di carta d'identita' o d'espatrio

Scusa non è la carta bianca????

Qui da noi la fanno in anagrafe al momento......almeno per l'Italia, per andare all'estero effettivamente non so....

lupin3

Messaggio da lupin3 » 20/1/2010, 17:11

No, perr l'estero ci vuole il foglio d'espatrio.
GRAPPA UBER HALLES

RST'72
Karotino

Messaggio da RST'72 » 20/1/2010, 17:13

Intanto grazie, comincio già con un piccolo OT: se volessi andare a trovare rillo a Lugano (che è a meno di 100 km da qui) per il piccolo mi basta questa carta bianca o occorre quello che dice Lupino?
FUTURINA 115

RST'72
Karotino

Messaggio da RST'72 » 20/1/2010, 17:16

ok, mi hai già risposto...
ottenibile in questura previa presentazione dell'apposito modulo compilato
Ma non ti possono fare una semplice carta d'identità come a noi???

In zona questura c'è gente che non mi piace, mi sa che da rillo lo porto quando è maggiorenne....
FUTURINA 115

lupin3

Messaggio da lupin3 » 20/1/2010, 17:18

RST'72 ha scritto:Intanto grazie, comincio già con un piccolo OT: se volessi andare a trovare rillo a Lugano (che è a meno di 100 km da qui) per il piccolo mi basta questa carta bianca o occorre quello che dice Lupino?
La seconda che hai detto.
Io ho portato l'Alice in Istria (Croazia) e ci voleva lo stesso.
GRAPPA UBER HALLES

lupin3

Messaggio da lupin3 » 20/1/2010, 17:20

RST'72 ha scritto:ok, mi hai già risposto...
ottenibile in questura previa presentazione dell'apposito modulo compilato
Ma non ti possono fare una semplice carta d'identità come a noi???

In zona questura c'è gente che non mi piace, mi sa che da rillo lo porto quando è maggiorenne....
Ahahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahaha.
Effettivamente tutte quelle divise blu li' fanno un po' paura eh! :-bastard
GRAPPA UBER HALLES

magenta
millone

Messaggio da magenta » 20/1/2010, 17:23

Si chiama certificato di nascita per espatrio di minori di anni 15, cittadini italiani. Da noi è gratis, ma ci mettono una settimana a fartelo. Lo fai in comune e poi è convalidato in questura se vai in paesi non appartenenti alla comunità europea. Gli svizzeri sono extracomunitari...

Per i liquidi dipende, negli ultimi tempi fanno storie anche per il deodorante e per le creme per il viso...consiglio di mettere tutto nel bagaglio che va in stiva.

Il passeggino puoi usarlo fino alla scaletta dell'aereo e poi gli addetti te lo mettono in stiva o poi imbarcarlo al check in, forse la seconda opzione costa 15 euro per i lowcost. Ma chiedi alla hostess che fa il check.

Occhio ad indicare bene l'età del bimbo perchè anche se non ha ancora compiuto i 3 anni non è più infante ma bambino. Questi errori con le low cost costano carissimi perchè ti fanno ricomprare il biglietto sul posto a non meno di 250 euro....
Immagine

RST'72
Karotino

Messaggio da RST'72 » 20/1/2010, 17:34

Grazie anche a te Magenta, chiarissima.
Lupin ha scritto:Effettivamente tutte quelle divise blu li' fanno un po' paura eh!
:wink:

Pensandoci bene sono già stato accompagnato coattamente in caserma dai carabinieri una volta e mi basta, non vorrei che anche la polizia voglia fare altrettanto, eh eh eh !
FUTURINA 115

lupin3

Messaggio da lupin3 » 20/1/2010, 17:38

ahi ahi ahi ahi......abbiamo scheletri nell'armadio eh?
Dicci, giovane delinquente....cos'hai combinato?
GRAPPA UBER HALLES

RST'72
Karotino

Messaggio da RST'72 » 20/1/2010, 17:49

Ovviamente niente, come ben sai io sono casto, puro ed immacolato come le più bianche nevi del polo, ero convinto di averti già narrato questa storia. Ci fu un malinteso che è meglio che te lo racconti di persona, oggi ci rido sopra, ma allora....
FUTURINA 115

GrappaLux
le so tutte!!!
Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV

Messaggio da GrappaLux » 20/1/2010, 18:21

beh non hai detto con che compagnia viaggi quindi non so che dirti ti preciso. cambia molto sai
ci sono comunuque delle regole generali e faccio il pelo a quanto detto prima
- il limite per i liquidi e 100ml contenitore.
- il limite per il bagagli a mano e' (56cm x 45cm x 25 cm), il peso varia dai 10 ai 20 kg in base alla compagnia
- gli infanti sono tali e non pagano sino ai 24 mesi

se vai su una lowcost prenditi la priorita' di imbarco con il bimbo e siediti al 2d se boeing 3f se airbus. ti spiego poi meglio, questioni di spazi. che io sappia il passeggino non si puo' di certo mettere in cappelliera e se si sceglie di portarli sin sotto la scaletta si ha un costo aggiuntivo dai 15 ai 30 euro, sempre secondo la compagnia)
io ho mia figlia registrata sul mio passaporto, c'e una pagina apposita. costo zero.
da quest'anno possono avere direttamente il loro passaporto. mi riproponevo di farlo anche io con nue nascituro.
da venti giorni a sta parte grazie a quell'idiota con la bomba sulla coscia sono un po' tutti agitati. di certo dovrai toglierti le scarpe al controllo di sicurezza. in inghilterra e' prassi da sempre.
domani vado ad amsterdam e mi becco pure un body scanner. du balle.
quannu lu furnu è callu basta na fascina

Rispondi