Erogazione strana e mappatura
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72
- Myriddin
- cento25
- Messaggi: 218
- Iscritto il: 23/10/2003, 08:45
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Alice Castello (VC)
- Contatta:
Erogazione strana e mappatura
Visto che ne sapete una piu' del diavolo vi sottopongo un quisito:
la mia Calipso (rst '99 mappatura originale) ha uno strano comportamento di erogazione.
ho notato che quando chiudo il gas e freno se la frenta e' lunga il motore tende quasi ad un certo numero di giri a dare un colpetto, un po' come quando l'IE sulle macchine ti tira su di giri il motore perche' tende ad imballarsi.
E questo capita sempre, ci ho fatto caso proprio oggi, mi era capitato altre volte in piega mentre stai entrando in curva e avevo pensato di non essere capace o di sbagliare qualcosa io invece oggi ho notatoc he capita sempre allo stesso numero di giri (come rumore non ho guardato il contagiri).
Visto che mi e' capitato di arrivare in frenbata e sentirmi la moto che si tira avanti facendoti prendere una caghetta notevole mi stavo domandando se e' una questione magari di non messa a punto perfetta del motore oppure se e' la centralina che e' da far rimappare per una messa a punto migliore.
inoltre mi sapete consigliare un buon concessionario in zona Ivrea (to)
la mia Calipso (rst '99 mappatura originale) ha uno strano comportamento di erogazione.
ho notato che quando chiudo il gas e freno se la frenta e' lunga il motore tende quasi ad un certo numero di giri a dare un colpetto, un po' come quando l'IE sulle macchine ti tira su di giri il motore perche' tende ad imballarsi.
E questo capita sempre, ci ho fatto caso proprio oggi, mi era capitato altre volte in piega mentre stai entrando in curva e avevo pensato di non essere capace o di sbagliare qualcosa io invece oggi ho notatoc he capita sempre allo stesso numero di giri (come rumore non ho guardato il contagiri).
Visto che mi e' capitato di arrivare in frenbata e sentirmi la moto che si tira avanti facendoti prendere una caghetta notevole mi stavo domandando se e' una questione magari di non messa a punto perfetta del motore oppure se e' la centralina che e' da far rimappare per una messa a punto migliore.
inoltre mi sapete consigliare un buon concessionario in zona Ivrea (to)
Myr & Dafne (R6) & Calipso(RST)
- Myriddin
- cento25
- Messaggi: 218
- Iscritto il: 23/10/2003, 08:45
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Alice Castello (VC)
- Contatta:
E aggiungo anche che e' difficilissimo fare una curva pelando il gas, tende ad essere molto on/off, per cui arrivi in curva, lasci cadere la moto e ora di riprenderla non sai mai esattamente il momento in cui il motore te la ritirera' su perche' a volte con lo stesso gas parte subito a volte invece aspetta quell'attimo...
e' una frazione di secondo ma a me da fastidio, molto fastidio...
sara' che sono abituato con un 4 cilindri, ma il fatto di non sapere quando e con che potenza il motore iniziera' a tirare rende molto faticosa la guida.
e poi appunto arrivo in curva, stacco (non staccatona) e magari entro in piega ancora un po' pinzato (se il motore non mi fa lo scherzo del balzo in avanti) allora devo iniziare a riaprire e l'unico modo e' andare piano piano a ruotare il gas e aspettare che si metta in tiro sperando che non parta come un missile...
e pensare che sulla R6 ho il gas rapido, i rapporti accorciati ed e' nervosa di suo... insomma non dovrei avere questi problemi...
e' una frazione di secondo ma a me da fastidio, molto fastidio...
sara' che sono abituato con un 4 cilindri, ma il fatto di non sapere quando e con che potenza il motore iniziera' a tirare rende molto faticosa la guida.
e poi appunto arrivo in curva, stacco (non staccatona) e magari entro in piega ancora un po' pinzato (se il motore non mi fa lo scherzo del balzo in avanti) allora devo iniziare a riaprire e l'unico modo e' andare piano piano a ruotare il gas e aspettare che si metta in tiro sperando che non parta come un missile...
e pensare che sulla R6 ho il gas rapido, i rapporti accorciati ed e' nervosa di suo... insomma non dovrei avere questi problemi...
Myr & Dafne (R6) & Calipso(RST)
- Futura_75
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Messaggi: 3566
- Iscritto il: 15/7/2003, 11:01
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Empoli
Re: Erogazione strana e mappatura
sul 99 non ci giurerei....Myriddin ha scritto:la mia Calipso (rst '99 mappatura originale) ha uno strano comportamento di erogazione.)
si, lo fa anche a me... specie se tiri la frizione all'ultimo. Da un colpetto per "tirarsi" su di giri... e me piace...Myriddin ha scritto: ho notato che quando chiudo il gas e freno se la frenta e' lunga il motore tende quasi ad un certo numero di giri a dare un colpetto, un po' come quando l'IE sulle macchine ti tira su di giri il motore perche' tende ad imballarsi.
oddio... in piega non mi è proprio capitato... no no..Myriddin ha scritto: E questo capita sempre, ci ho fatto caso proprio oggi, mi era capitato altre volte in piega mentre stai entrando in curva e avevo pensato di non essere capace o di sbagliare qualcosa io invece oggi ho notatoc he capita sempre allo stesso numero di giri (come rumore non ho guardato il contagiri).
no.. allora non ho capito. La mia da un colpettino quando premo la frizione, ma come di ci te no... Non saprei.Myriddin ha scritto: Visto che mi e' capitato di arrivare in frenbata e sentirmi la moto che si tira avanti facendoti prendere una caghetta notevole mi stavo domandando se e' una questione magari di non messa a punto perfetta del motore oppure se e' la centralina che e' da far rimappare per una messa a punto migliore.
...sorry, sono un toscanaccio!!!Myriddin ha scritto: inoltre mi sapete consigliare un buon concessionario in zona Ivrea (to)
Futura_75
- Futura_75
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Messaggi: 3566
- Iscritto il: 15/7/2003, 11:01
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Empoli
sull' ON-OFF ti dò ragione al 100%: anche a me capita questo fastidioso problema... specialmente quando non tiri ed il motoree è giù di coppia, appena apri il gas (anche poco...) la moto da un bello strattone. Ma credo, da cucciolo, che sia fisiologico... in effetti non è un 4 cilindri.Myriddin ha scritto:E aggiungo anche che e' difficilissimo fare una curva pelando il gas, tende ad essere molto on/off, per cui arrivi in curva, lasci cadere la moto e ora di riprenderla non sai mai esattamente il momento in cui il motore te la ritirera' su perche' a volte con lo stesso gas parte subito a volte invece aspetta quell'attimo...
e' una frazione di secondo ma a me da fastidio, molto fastidio...
sara' che sono abituato con un 4 cilindri, ma il fatto di non sapere quando e con che potenza il motore iniziera' a tirare rende molto faticosa la guida.
e poi appunto arrivo in curva, stacco (non staccatona) e magari entro in piega ancora un po' pinzato (se il motore non mi fa lo scherzo del balzo in avanti) allora devo iniziare a riaprire e l'unico modo e' andare piano piano a ruotare il gas e aspettare che si metta in tiro sperando che non parta come un missile...
e pensare che sulla R6 ho il gas rapido, i rapporti accorciati ed e' nervosa di suo... insomma non dovrei avere questi problemi...
Futura_75
- ragazzino
- Il Padrino parte II
- Messaggi: 4646
- Iscritto il: 16/7/2003, 09:12
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Palermo
concordo sul fatto che non puo essere 99
il primo anno di produzione è stato il 2001
sicuramente hai problemi di mappatura
a me non succedono tutte queste cose tranne
ed e' ovvio per un bicilindrico
che quando ti stai per fermare ad un n° basso di giri non tiri la frizione qualche attimo prima "in gergo si dice strappa in basso"
ma ripeto è fnormale per un bicilindrico di elevata cubatura
per tutto il resto non ho di questi problemi la moto corre lineare anche con un filo di gas ed a qualsiasi regime
il primo anno di produzione è stato il 2001
sicuramente hai problemi di mappatura
a me non succedono tutte queste cose tranne
ed e' ovvio per un bicilindrico
che quando ti stai per fermare ad un n° basso di giri non tiri la frizione qualche attimo prima "in gergo si dice strappa in basso"
ma ripeto è fnormale per un bicilindrico di elevata cubatura
per tutto il resto non ho di questi problemi la moto corre lineare anche con un filo di gas ed a qualsiasi regime
IL PADRINO PARTE II°
- Myriddin
- cento25
- Messaggi: 218
- Iscritto il: 23/10/2003, 08:45
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Alice Castello (VC)
- Contatta:
ok riscrivo...
dicevo ovviamente avete ragione mi sono confuso con la Dafne
e' una 2001.
io pensavo quando sopno passato ad un bicilindrico di prendere un gran motore in basso e non uno che spinge bene, benissimo fino a 9000 giri ma che per andarci in giro mi serve a poco quando sono carico di roba e con il passeggero (situazione piu' o meno di tutti i we).
Non esiste una mappatura che mi permetta di levare quella ruvidita' in ripresa quando sono sotto i 4000 giri?
e poi non esiste un modo di levare l'effetto on/off? Mi sembra a volte di giuidare in 600 4 cilindri per quando fatica a riprendere dal basso dando colpi con i pistoni che sembra che prima o poi uno te lo trovi a bussare sul fondoschiena...
inoltre il discorso del filo di gas funziona ma non sui tornanti dove il filo di gas in seconda e' troppo giu' di giri e in prima beh... troppo on/off...
forse ho sbaglaiato moto (che comunque amo e non intendo cambiare) o forse mi aspettavo un comportamento piu' simile al cbr 1000 ('93) che ho tenuto per pochi mesi perche' era una cambiale e perche troppo grosso e pesante.
futura_75, coe fai a sentire il colpettino dopo che hai premuto la frizione? forse lo senti un attimo prima, se e' cosi' probabilmente e' lo stesso che sento io solo che dopo non tiro subito la frizione. cmq oggi se trovo un posto tranquillo senza macchine faccio un po' di prove cosi' vedo se lo fa sempre ad un dato numero di giri oppure e' variabile.
dicevo ovviamente avete ragione mi sono confuso con la Dafne
e' una 2001.
io pensavo quando sopno passato ad un bicilindrico di prendere un gran motore in basso e non uno che spinge bene, benissimo fino a 9000 giri ma che per andarci in giro mi serve a poco quando sono carico di roba e con il passeggero (situazione piu' o meno di tutti i we).
Non esiste una mappatura che mi permetta di levare quella ruvidita' in ripresa quando sono sotto i 4000 giri?
e poi non esiste un modo di levare l'effetto on/off? Mi sembra a volte di giuidare in 600 4 cilindri per quando fatica a riprendere dal basso dando colpi con i pistoni che sembra che prima o poi uno te lo trovi a bussare sul fondoschiena...
inoltre il discorso del filo di gas funziona ma non sui tornanti dove il filo di gas in seconda e' troppo giu' di giri e in prima beh... troppo on/off...
forse ho sbaglaiato moto (che comunque amo e non intendo cambiare) o forse mi aspettavo un comportamento piu' simile al cbr 1000 ('93) che ho tenuto per pochi mesi perche' era una cambiale e perche troppo grosso e pesante.
futura_75, coe fai a sentire il colpettino dopo che hai premuto la frizione? forse lo senti un attimo prima, se e' cosi' probabilmente e' lo stesso che sento io solo che dopo non tiro subito la frizione. cmq oggi se trovo un posto tranquillo senza macchine faccio un po' di prove cosi' vedo se lo fa sempre ad un dato numero di giri oppure e' variabile.
Ultima modifica di Myriddin il 21/4/2004, 16:27, modificato 1 volta in totale.
Myr & Dafne (R6) & Calipso(RST)
- Myriddin
- cento25
- Messaggi: 218
- Iscritto il: 23/10/2003, 08:45
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Alice Castello (VC)
- Contatta:
davvero? cosi' facile? li avevi anche tu tutti quei problemi?Greywolf ha scritto:Fatti aggiornare la mappatura e hai finito di penare.
Per il concesisonario, chiedi a Pinobike, che é di Torino
pinobike... ora lo cerco sulle pagine gialle.
Myr & Dafne (R6) & Calipso(RST)
- Myriddin
- cento25
- Messaggi: 218
- Iscritto il: 23/10/2003, 08:45
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Alice Castello (VC)
- Contatta:
hemm che e'? ho detto una cazzata? pinobike non esiste? mmm mmmFutura_75 ha scritto:Myriddin ha scritto:pinobike... ora lo cerco sulle pagine gialle.
Myr & Dafne (R6) & Calipso(RST)
- Myriddin
- cento25
- Messaggi: 218
- Iscritto il: 23/10/2003, 08:45
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Alice Castello (VC)
- Contatta:
mi prendi in giro ecco :P
BEPPE MOTO DI G. BUMBACA E C. SNC
VIA SESTRIERE, 3 - 10024 MONCALIERI (TORINO)
Tel. 011 6061253 Fax FAX 6063827
F.LLI LACROCE DI LACROCE ERCOLE E F.
P.ZZA MATTEOTTI, 6 - 10064 PINEROLO (TORINO)
Tel. 0121 397600 Fax 0121 397600
G.R. GROSMARKET RICAMBI SRL
CORSO SVIZZERA, 185 - 10149 TORINO (TORINO)
Tel. 011 7710393
ION MOTO DI ION IVO & C. SNC
VIA PISTE, 1/A - 10010 CAREMA (TORINO)
Tel. 0125 805038 Fax 0125 801420
TECNOCROSS S.R.L.
VIA PORPORA, 59 - 10155 TORINO (TORINO)
Tel. 011 2050350 Fax 011 2050350
TECNOCROSS S.R.L.
VIA MIGLIARONE, 8 - 10091 ALPIGNANO (TORINO)
Tel. 011 9674786 Fax 011 9674656
questi sono quelli di torino.... ci sono torinesi che hanno un pusher di fiducia?
Grey la tua era una 2001?
BEPPE MOTO DI G. BUMBACA E C. SNC
VIA SESTRIERE, 3 - 10024 MONCALIERI (TORINO)
Tel. 011 6061253 Fax FAX 6063827
F.LLI LACROCE DI LACROCE ERCOLE E F.
P.ZZA MATTEOTTI, 6 - 10064 PINEROLO (TORINO)
Tel. 0121 397600 Fax 0121 397600
G.R. GROSMARKET RICAMBI SRL
CORSO SVIZZERA, 185 - 10149 TORINO (TORINO)
Tel. 011 7710393
ION MOTO DI ION IVO & C. SNC
VIA PISTE, 1/A - 10010 CAREMA (TORINO)
Tel. 0125 805038 Fax 0125 801420
TECNOCROSS S.R.L.
VIA PORPORA, 59 - 10155 TORINO (TORINO)
Tel. 011 2050350 Fax 011 2050350
TECNOCROSS S.R.L.
VIA MIGLIARONE, 8 - 10091 ALPIGNANO (TORINO)
Tel. 011 9674786 Fax 011 9674656
questi sono quelli di torino.... ci sono torinesi che hanno un pusher di fiducia?
Grey la tua era una 2001?
Myr & Dafne (R6) & Calipso(RST)
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti