Demolizionbe per espatrio
Moderatore: RST'72
- Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
- Contatta:
Demolizionbe per espatrio
Un tizio vuole la mia TDM incidentata, ma non vuole fare il passaggio, vuole la demolizione per espatrio... che rischio?
A detto che tutti gli accessori me li lascia, non so cosa vuole farci esattamente con la moto.
A detto che tutti gli accessori me li lascia, non so cosa vuole farci esattamente con la moto.
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
- sedume sicilia
- Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
- Moto posseduta: Ape cross
- GrappaLux
- le so tutte!!!
- Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
in teoria non rischi nulla ma e' una cosa da cui non si torna indietro se non con una reimmatricolazione. quindi: soldi in mano, POI vai a fare la demolizione (e' solo una pratica che si fa alla motorizzazione).
a lui rilasci il foglio della demolizione per esportazione con il suo nome specificato come compratore e un documneto che attesta la vendita (bonifico o simile).
da quel momento non sei piu' responsabile per la moto e lui la deve portare via con un carrello o con una targa prova.
io pero' ti ho dato la versione "europea" della cosa. controlla se in italia e tutto cosi' liscio. il PRA e' sempre un mistero.
ps: quel mio amico ancora non mi ha dato il prezzo finale per il tdm, mo lo richiamo.
a lui rilasci il foglio della demolizione per esportazione con il suo nome specificato come compratore e un documneto che attesta la vendita (bonifico o simile).
da quel momento non sei piu' responsabile per la moto e lui la deve portare via con un carrello o con una targa prova.
io pero' ti ho dato la versione "europea" della cosa. controlla se in italia e tutto cosi' liscio. il PRA e' sempre un mistero.
ps: quel mio amico ancora non mi ha dato il prezzo finale per il tdm, mo lo richiamo.
quannu lu furnu è callu basta na fascina
- iteuronet
- millone
Giochetto che faccio ogni anno.L a demolizione per esportazione é una operazione che per il venditore é ottima,in quanto ,una volta effettuata ,cessa qualsiasi onere a carico dello stesso, compresa l éventualitá di vedersi arrivare multe per la tassa di proprietá anche dopo la data di cessazione.sedume sicilia ha scritto:no no... so che è una cosa che si può fare, forse ite è al corrente.....zimtstern ha scritto:io lascerei perdere... al massimo ti paghi tu il passaggio chè non costa tanto...
La pratica di demolizione consiste .
1) annullamento della carta di circolazione che sará poi restituita al compratore.Il venditore per sua sicurezza provvederá a fare una copia autentica della carta dove é apposto l ánnullamento.
2) annotazione sul Certificato di proprietá dell ávvenuta cessazione.Il CDP sará poi consegnato al compratore.Il venditore, cioé l ´Admin, meglio che faccia copia autenticata di questo Certificato che solleva il venditore da qualsiasi responsabilitá futura.
3) Consegna delle targhe
4)compilazione e pagamento degli emolumenti
Oggi tale tipo di operazione puo essere fatta direttamente ad un STA ,ovvero sportello telematico dell ACI ,che provvede in tempo reale (attesa di circa 30 minuti) all óperazione senza bisogno di recarsi al PRA.Viceversa il compratore, a seconda delle modalitá di esportazione ,dovra recarsi al PRA per riempire i moduli relativi all ´art99 e rilascio di eventuale targa provvisoria.
Se il compratore acconsente a fare un passaggio di proprietá perché no.....ma quasi mai nessuno vuole poiché in caso di vendita a terzi il veicolo verrebbe gravato di un passaggio aggiuntivo....senza per altro alcun motivo legale.
Dimenticavo il consiglio del Tommasiano Grappa...soldi in mano prima di fare qualsiasi cosa...
- Gig81
- Contatta:
SI, il problema e che credo che la moto resterà in italia, non so a far cosa...
Il tipo è di riccione, sembra affidabile. I soldi alla mano sono un presupposto imprescindibile.
Chissà, oggi devo anche chiedere all'assicurazione se posso venderla o se mi romperanno ancora le balle con perizie. Secondo il perito no...
Il tipo è di riccione, sembra affidabile. I soldi alla mano sono un presupposto imprescindibile.
Chissà, oggi devo anche chiedere all'assicurazione se posso venderla o se mi romperanno ancora le balle con perizie. Secondo il perito no...
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
- Gig81
- Contatta:
Si, probabilmente le pratiche le faciamo direttamente al PRA quì a bari, lui dice di essere un commerciante, quindi sa già dove andare. Vabbè, vediamo se entro oggi trovo qualcuno che mi da un po più di soldi, altrimenti stasera confermo.
Greywolf
- chirone74
- Cricchetto
- Moto posseduta: HONDA ST 1300
leggi qui
http://www.aci.it/index.php?id=529
io ero pronto a farlo con la mia
poi ovviamente era una truffa...
http://www.aci.it/index.php?id=529
io ero pronto a farlo con la mia
poi ovviamente era una truffa...
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN
- Actze
- Re degli Sboroni
- Moto posseduta: Vtrattor 1000
colgo la palla al balzo per chiedere una cosa: ma in tutta questa procedura chi è che garantisce che la moto sarà effettivamente esportata e reimmatricolata? La domanda la faccio perchè tra un pò vorrei stargare la Raptor per usarla solo in pista e so che in Italia ti fanno stargare una moto solo se poi la demolisci... ma facendo richiesta di esportazione potrei aggirare il problema, se non mi sfugge qualcosa...
V-Trattor 1000 - Bella come un burnout sul muso di un pulotto
Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!
Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!
- iteuronet
- millone
Ecco bravo, l única preoccupazione che ho sempre avuto é quella di fare ad personam il tutto, in compagnia del venditore.Gig81 ha scritto:Si, probabilmente le pratiche le faciamo direttamente al PRA quì a bari, lui dice di essere un commerciante, quindi sa già dove andare. Vabbè, vediamo se entro oggi trovo qualcuno che mi da un po più di soldi, altrimenti stasera confermo.
- Greywolf
- Docente Emerito in Tetrapiloctomia
- Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Actze ha scritto:colgo la palla al balzo per chiedere una cosa: ma in tutta questa procedura chi è che garantisce che la moto sarà effettivamente esportata e reimmatricolata? La domanda la faccio perchè tra un pò vorrei stargare la Raptor per usarla solo in pista e so che in Italia ti fanno stargare una moto solo se poi la demolisci... ma facendo richiesta di esportazione potrei aggirare il problema, se non mi sfugge qualcosa...
Il rischio è che se ti prendono a Magione a girare, o alla frontiera di ritorno da reKKia, e sono di pessimo umore potrebbero farti un multonazzo della madonna: se non riesci a dimostrare che la moto la vendi SUL SERIO diventa evasione fiscale
Quando lo feci con la SV, chiesi al PRA che cosa succedeva se non riuscivo a venderla, e la tizia della motorizzazione non mi seppe rispondere se non con un "fatti tuoi"...
Ma da allora a oggi mi hanno detto che si fanno più controlli, dato che in tanti hanno escogitato questo escamotage per non pagare inutlimente il bollo
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- Gig81
- Contatta:
Io ho la futura in cantina a pezzetti, ma telaio e motore li seppellirò con me nella tomba...
Cmq credo di far preparare una scrittura privata dal mio avvocato in cui il tipo si prende le responsabilità di eventuali casini sorti dopo la data di vendita.
Cmq credo di far preparare una scrittura privata dal mio avvocato in cui il tipo si prende le responsabilità di eventuali casini sorti dopo la data di vendita.
Greywolf