Demolizionbe per espatrio

della serie... rendiamo il Santo un Martire.

Moderatore: RST'72

Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Contatta:

Demolizionbe per espatrio

Messaggio da Gig81 » 15/3/2010, 20:06

Un tizio vuole la mia TDM incidentata, ma non vuole fare il passaggio, vuole la demolizione per espatrio... che rischio?

A detto che tutti gli accessori me li lascia, non so cosa vuole farci esattamente con la moto.
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

zimtstern
Psicopistolino
Moto posseduta: Ape cross

Messaggio da zimtstern » 15/3/2010, 20:44

io lascerei perdere... al massimo ti paghi tu il passaggio chè non costa tanto...
I come from a land down under where beer does flow and men chunder

Immagine Immagine

sedume sicilia
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !

Messaggio da sedume sicilia » 15/3/2010, 20:52

zimtstern ha scritto:io lascerei perdere... al massimo ti paghi tu il passaggio chè non costa tanto...
no no... so che è una cosa che si può fare, forse ite è al corrente.....
Ciao Giorgio

GrappaLux
le so tutte!!!
Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV

Messaggio da GrappaLux » 15/3/2010, 20:53

in teoria non rischi nulla ma e' una cosa da cui non si torna indietro se non con una reimmatricolazione. quindi: soldi in mano, POI vai a fare la demolizione (e' solo una pratica che si fa alla motorizzazione).
a lui rilasci il foglio della demolizione per esportazione con il suo nome specificato come compratore e un documneto che attesta la vendita (bonifico o simile).
da quel momento non sei piu' responsabile per la moto e lui la deve portare via con un carrello o con una targa prova.

io pero' ti ho dato la versione "europea" della cosa. controlla se in italia e tutto cosi' liscio. il PRA e' sempre un mistero.

ps: quel mio amico ancora non mi ha dato il prezzo finale per il tdm, mo lo richiamo.
quannu lu furnu è callu basta na fascina

iteuronet
millone

Messaggio da iteuronet » 15/3/2010, 23:03

sedume sicilia ha scritto:
zimtstern ha scritto:io lascerei perdere... al massimo ti paghi tu il passaggio chè non costa tanto...
no no... so che è una cosa che si può fare, forse ite è al corrente.....
Giochetto che faccio ogni anno.L a demolizione per esportazione é una operazione che per il venditore é ottima,in quanto ,una volta effettuata ,cessa qualsiasi onere a carico dello stesso, compresa l éventualitá di vedersi arrivare multe per la tassa di proprietá anche dopo la data di cessazione.
La pratica di demolizione consiste .
1) annullamento della carta di circolazione che sará poi restituita al compratore.Il venditore per sua sicurezza provvederá a fare una copia autentica della carta dove é apposto l ánnullamento.
2) annotazione sul Certificato di proprietá dell ávvenuta cessazione.Il CDP sará poi consegnato al compratore.Il venditore, cioé l ´Admin, meglio che faccia copia autenticata di questo Certificato che solleva il venditore da qualsiasi responsabilitá futura.
3) Consegna delle targhe
4)compilazione e pagamento degli emolumenti
Oggi tale tipo di operazione puo essere fatta direttamente ad un STA ,ovvero sportello telematico dell ACI ,che provvede in tempo reale (attesa di circa 30 minuti) all óperazione senza bisogno di recarsi al PRA.Viceversa il compratore, a seconda delle modalitá di esportazione ,dovra recarsi al PRA per riempire i moduli relativi all ´art99 e rilascio di eventuale targa provvisoria.
Se il compratore acconsente a fare un passaggio di proprietá perché no.....ma quasi mai nessuno vuole poiché in caso di vendita a terzi il veicolo verrebbe gravato di un passaggio aggiuntivo....senza per altro alcun motivo legale.
Dimenticavo il consiglio del Tommasiano Grappa...soldi in mano prima di fare qualsiasi cosa...

bobo
millone

Messaggio da bobo » 15/3/2010, 23:11

Quando ho venduto la mia, prima contante, poi l'ho demolita per espatrio, poi gli ho spedito il libretto (che gli serve per la reimatricolazione) direttamente in germania
Non può piovere per sempre.........solo nei fine settimana
Con Bobo di staffetta c'è lo sterro che ti aspetta

Gig81
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 16/3/2010, 08:16

SI, il problema e che credo che la moto resterà in italia, non so a far cosa...

Il tipo è di riccione, sembra affidabile. I soldi alla mano sono un presupposto imprescindibile.

Chissà, oggi devo anche chiedere all'assicurazione se posso venderla o se mi romperanno ancora le balle con perizie. Secondo il perito no...
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

RST'72
Karotino
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115

Messaggio da RST'72 » 16/3/2010, 08:21

Noi l'abbiamo fatto in ditta per un paio di vecchi camion finiti in Egitto.

Nessun problema se segui i consigli di Ite e Grappa
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Gig81
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 16/3/2010, 08:22

Si, probabilmente le pratiche le faciamo direttamente al PRA quì a bari, lui dice di essere un commerciante, quindi sa già dove andare. Vabbè, vediamo se entro oggi trovo qualcuno che mi da un po più di soldi, altrimenti stasera confermo.
Immagine
Greywolf

chirone74
Cricchetto
Moto posseduta: HONDA ST 1300

Messaggio da chirone74 » 16/3/2010, 08:25

leggi qui
http://www.aci.it/index.php?id=529

io ero pronto a farlo con la mia
poi ovviamente era una truffa...
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN

Actze
Re degli Sboroni
Moto posseduta: Vtrattor 1000

Messaggio da Actze » 16/3/2010, 10:35

colgo la palla al balzo per chiedere una cosa: ma in tutta questa procedura chi è che garantisce che la moto sarà effettivamente esportata e reimmatricolata? La domanda la faccio perchè tra un pò vorrei stargare la Raptor per usarla solo in pista e so che in Italia ti fanno stargare una moto solo se poi la demolisci... ma facendo richiesta di esportazione potrei aggirare il problema, se non mi sfugge qualcosa...
V-Trattor 1000 - Bella come un burnout sul muso di un pulotto

Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!

iteuronet
millone

Messaggio da iteuronet » 16/3/2010, 10:37

Gig81 ha scritto:Si, probabilmente le pratiche le faciamo direttamente al PRA quì a bari, lui dice di essere un commerciante, quindi sa già dove andare. Vabbè, vediamo se entro oggi trovo qualcuno che mi da un po più di soldi, altrimenti stasera confermo.
Ecco bravo, l única preoccupazione che ho sempre avuto é quella di fare ad personam il tutto, in compagnia del venditore.

Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc

Messaggio da Greywolf » 16/3/2010, 15:10

Actze ha scritto:colgo la palla al balzo per chiedere una cosa: ma in tutta questa procedura chi è che garantisce che la moto sarà effettivamente esportata e reimmatricolata? La domanda la faccio perchè tra un pò vorrei stargare la Raptor per usarla solo in pista e so che in Italia ti fanno stargare una moto solo se poi la demolisci... ma facendo richiesta di esportazione potrei aggirare il problema, se non mi sfugge qualcosa...

Il rischio è che se ti prendono a Magione a girare, o alla frontiera di ritorno da reKKia, e sono di pessimo umore potrebbero farti un multonazzo della madonna: se non riesci a dimostrare che la moto la vendi SUL SERIO diventa evasione fiscale :shock:

Quando lo feci con la SV, chiesi al PRA che cosa succedeva se non riuscivo a venderla, e la tizia della motorizzazione non mi seppe rispondere se non con un "fatti tuoi"...
Ma da allora a oggi mi hanno detto che si fanno più controlli, dato che in tanti hanno escogitato questo escamotage per non pagare inutlimente il bollo :roll:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Gig81
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 16/3/2010, 15:14

Io ho la futura in cantina a pezzetti, ma telaio e motore li seppellirò con me nella tomba...

Cmq credo di far preparare una scrittura privata dal mio avvocato in cui il tipo si prende le responsabilità di eventuali casini sorti dopo la data di vendita.
Immagine
Greywolf

Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc

Messaggio da Greywolf » 16/3/2010, 15:15

Saggio :wink:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Rispondi