Impianto elettrico

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abndrea
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Messaggio da abndrea » 18/3/2010, 09:30

Storia vecchia quella del connettore marrone da eliminare dal regolatore di tensione, nel fine settimana devo aprire per vedere se c'è o il precedente proprietario lo ha sostituito.
In merito avrei bisogno di qualche piccolo chiarimento.
1) Se non è fuso e mi sembra tutto ok mi conviene non toccare nulla giusto?
2) Ho letto di chi saldando i fili e pur ricoprendoli con guaina termoisolante ha cmq avuto problemi di surriscaldamento fino a bruciare le guaine. A voi come va? mi consigliate di cambiare i fili in toto?

Poi passerò anche ad aggiungere il nuovi cavi dal connettore bianco alla batteria attraverso i fusibili (il +) e a telaio (il -)

p.s. non voglio istruzioni su come fare( quelle le ho lette in vari post) volevo giusto sapere come nel tempo avevate affinato la tecnica fino a renderla perfetta :lol:

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Gig81
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Messaggio da Gig81 » 18/3/2010, 09:32

Se non ha problemi dagli comunque una pulita.
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Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
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Messaggio da Greywolf » 18/3/2010, 09:40

Non nominatelo, sennò... :lupino:


Per i connettori, fatti un giro in riviera da Ulde :wink:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

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Messaggio da salvino70 » 18/3/2010, 09:44

i connettori vanno puliti... ogni tanto sopratutto quelli sotto sella ... e in particolare quello del relè... per il resto il filo aggiuntivo ti basta quello del positivo... il negativo non ha importanza... prima prova a mettere il positivo e con il test misura a 3500/4000 giri quanto ti rimanda sulla batteria.. poi con un filo aggiuntivo volante sul negativo al telaio e ripeti il test... vedrai che non cambia un ca@@o... e così con un filo solo aggiuntivo ( lavoretto da 15 minuti) ai risolto il problema...i connettori del regolatore puliscili quando puoi...
se poi vuoi un lavoro fatto ad ok senza menartela vai a trovare ulde... e lui ti controlla il tutto..
Peace & Love... ma se fai da tappo mi rompi il c.a.z.z.o... .

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Messaggio da abndrea » 18/3/2010, 09:45

Speravo di riuscirci da solo, ho discrete doti manuali :-9

e poi mi da soddisfazione sistemarmi la moto da me :wink:
Ultima modifica di abndrea il 18/3/2010, 09:47, modificato 1 volta in totale.

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Messaggio da Greywolf » 18/3/2010, 09:46

abndrea ha scritto:Speravo di riuscirci da solo, ho discrete doti manuali :-9

Sì, vabbè, non parlate di cose A MANO e di LUBRIFICANTI, eh? :-32
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

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Messaggio da RST'72 » 18/3/2010, 09:47

1) Se non è fuso e mi sembra tutto ok mi conviene non toccare nulla giusto?

Si, al massimo controlla che non sia sporco d'olio che potrebbe creare contatti.

Ci sono FuturE che non hanno mai avuto problemi ed è inutile modificare se tutto funziona bene.

2) Ho letto di chi saldando i fili e pur ricoprendoli con guaina termoisolante ha cmq avuto problemi di surriscaldamento fino a bruciare le guaine. A voi come va? mi consigliate di cambiare i fili in toto?

Dipende se sono rovinati anneriti o peggio bruciati, in quel caso si, altrimenti credo basti saldarli assieme e non dovrebbero darti problemi
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Messaggio da chirone74 » 18/3/2010, 09:49

Ci sono FuturE che non hanno mai avuto problemi ed è inutile modificare se tutto funziona bene.
dimmene 2!!! :-49
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Messaggio da abndrea » 18/3/2010, 09:56

bhe ragazzi.....l'ottimismo è il profumo della vita :-32

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Messaggio da mikkey » 18/3/2010, 14:30

Il mio connettore marrone era perfetto, pulito e lubrificato... peccato che in un viaggio oltre i 300 Km si è liquefatto, intaccando la carenatura e lasciandomi momentaneamente a piedi a Loceri :cool: :cool: un paesino in Ogliastra, il problema non è solo la pulizia ma anche il fatto della pessima qualità dei faston (secondo me sono pure inadeguati) che si allentano causando la famigerata "cottura" del connettore.....

C'è la storia da qualche parte :twisted: :twisted:

Io ho preso dei fili termoresistenti, di diametro decente ed eliminato tutti i connettori del regolatore, dopo averli saldati ho usato un connettore di giunzione isolato da crimpare...

Più avuto rogne....

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Messaggio da piegachetipassa » 18/3/2010, 22:17

Il mio connettore l'ho preso appena in tempo.
Aggiunto cavi di sezione decente, saldato i fili del connettore e sostituito quello sotto la sella con morsetti,mai piu problemi
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

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Messaggio da rillo » 21/3/2010, 21:56

Si, anch'io ho fatto la modifica nonostante i connettori fossero perfettamente integri, non mi fidavo. Fossi in te, farei comunque la modifica.
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Messaggio da zancky » 22/3/2010, 10:01

mikkey ha scritto:Il mio connettore marrone era perfetto, pulito e lubrificato... peccato che in un viaggio oltre i 300 Km si è liquefatto, intaccando la carenatura e lasciandomi momentaneamente a piedi a Loceri :cool: :cool: un paesino in Ogliastra, il problema non è solo la pulizia ma anche il fatto della pessima qualità dei faston (secondo me sono pure inadeguati) che si allentano causando la famigerata "cottura" del connettore.....

C'è la storia da qualche parte :twisted: :twisted:

Io ho preso dei fili termoresistenti, di diametro decente ed eliminato tutti i connettori del regolatore, dopo averli saldati ho usato un connettore di giunzione isolato da crimpare...

Più avuto rogne....
il mio l'ho preso per tempo, prima che si suicidasse....
il primo intervento, coi fastom migliori, è andato ai cani...i fili si sono cotti e la guaina s'è abbrustolita.
poi, il mio "socio" e compagno d'avventure, (ingegnere elettronico) c'ha messo le mani, saldato tutto e rivestito di nuovo con la guaina....fatti tanti km, per il momento è tutto ok!... lui, ha detto che i fastom del connettore sono decenti, ma assemblati a cazzissimo (si è occupato di qualità per parecchiio, sa cosa dice)
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Messaggio da mikkey » 22/3/2010, 10:25

Ribadisco il concetto principe... i fili che escono dallo statore, specie in caso di batteria scarica.... scaldano come un barbecue :twisted: :twisted: ovvero secondo me il problema nasce proprio dai cavi dello statore in quanto già dalla nascita troppo sottili... poi quando arrivano ai faston gli stessi per quanto fatti più o meno bene ingenerano una certa resistenza che porta al calore... il calore aumenta di suo la resistenza in un circolo vizioso che porta alla cottura del connettore....

L'utilizzo di cavi specifici fatti per lavorare ad alte temperature sicuramente ingenera meno resistenza e così il tutto risulta più affidabile, nel mio caso ho fatto anche un viaggio con un caldo bestia (c'è il post anche di quello) dovuto ad una serie di incendi senza patire alcun problema, inutile dire che ne sono più che soddisfatto.. :cool: :cool:

In ogni caso secondo me è meglio prevenire che curare per cui sicuramente un lavoro da fare... occhio con i mammouth che se il contatto non è perfetto anche lì la resistenza indotta lo squaglia come nulla...

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