Impianto elettrico
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Impianto elettrico
Storia vecchia quella del connettore marrone da eliminare dal regolatore di tensione, nel fine settimana devo aprire per vedere se c'è o il precedente proprietario lo ha sostituito.
In merito avrei bisogno di qualche piccolo chiarimento.
1) Se non è fuso e mi sembra tutto ok mi conviene non toccare nulla giusto?
2) Ho letto di chi saldando i fili e pur ricoprendoli con guaina termoisolante ha cmq avuto problemi di surriscaldamento fino a bruciare le guaine. A voi come va? mi consigliate di cambiare i fili in toto?
Poi passerò anche ad aggiungere il nuovi cavi dal connettore bianco alla batteria attraverso i fusibili (il +) e a telaio (il -)
p.s. non voglio istruzioni su come fare( quelle le ho lette in vari post) volevo giusto sapere come nel tempo avevate affinato la tecnica fino a renderla perfetta
In merito avrei bisogno di qualche piccolo chiarimento.
1) Se non è fuso e mi sembra tutto ok mi conviene non toccare nulla giusto?
2) Ho letto di chi saldando i fili e pur ricoprendoli con guaina termoisolante ha cmq avuto problemi di surriscaldamento fino a bruciare le guaine. A voi come va? mi consigliate di cambiare i fili in toto?
Poi passerò anche ad aggiungere il nuovi cavi dal connettore bianco alla batteria attraverso i fusibili (il +) e a telaio (il -)
p.s. non voglio istruzioni su come fare( quelle le ho lette in vari post) volevo giusto sapere come nel tempo avevate affinato la tecnica fino a renderla perfetta
- salvino70
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i connettori vanno puliti... ogni tanto sopratutto quelli sotto sella ... e in particolare quello del relè... per il resto il filo aggiuntivo ti basta quello del positivo... il negativo non ha importanza... prima prova a mettere il positivo e con il test misura a 3500/4000 giri quanto ti rimanda sulla batteria.. poi con un filo aggiuntivo volante sul negativo al telaio e ripeti il test... vedrai che non cambia un ca@@o... e così con un filo solo aggiuntivo ( lavoretto da 15 minuti) ai risolto il problema...i connettori del regolatore puliscili quando puoi...
se poi vuoi un lavoro fatto ad ok senza menartela vai a trovare ulde... e lui ti controlla il tutto..
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Peace & Love... ma se fai da tappo mi rompi il c.a.z.z.o... .
- RST'72
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1) Se non è fuso e mi sembra tutto ok mi conviene non toccare nulla giusto?
Si, al massimo controlla che non sia sporco d'olio che potrebbe creare contatti.
Ci sono FuturE che non hanno mai avuto problemi ed è inutile modificare se tutto funziona bene.
2) Ho letto di chi saldando i fili e pur ricoprendoli con guaina termoisolante ha cmq avuto problemi di surriscaldamento fino a bruciare le guaine. A voi come va? mi consigliate di cambiare i fili in toto?
Dipende se sono rovinati anneriti o peggio bruciati, in quel caso si, altrimenti credo basti saldarli assieme e non dovrebbero darti problemi
Si, al massimo controlla che non sia sporco d'olio che potrebbe creare contatti.
Ci sono FuturE che non hanno mai avuto problemi ed è inutile modificare se tutto funziona bene.
2) Ho letto di chi saldando i fili e pur ricoprendoli con guaina termoisolante ha cmq avuto problemi di surriscaldamento fino a bruciare le guaine. A voi come va? mi consigliate di cambiare i fili in toto?
Dipende se sono rovinati anneriti o peggio bruciati, in quel caso si, altrimenti credo basti saldarli assieme e non dovrebbero darti problemi
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dimmene 2!!!Ci sono FuturE che non hanno mai avuto problemi ed è inutile modificare se tutto funziona bene.
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Il mio connettore marrone era perfetto, pulito e lubrificato... peccato che in un viaggio oltre i 300 Km si è liquefatto, intaccando la carenatura e lasciandomi momentaneamente a piedi a Loceri un paesino in Ogliastra, il problema non è solo la pulizia ma anche il fatto della pessima qualità dei faston (secondo me sono pure inadeguati) che si allentano causando la famigerata "cottura" del connettore.....
C'è la storia da qualche parte
Io ho preso dei fili termoresistenti, di diametro decente ed eliminato tutti i connettori del regolatore, dopo averli saldati ho usato un connettore di giunzione isolato da crimpare...
Più avuto rogne....
C'è la storia da qualche parte
Io ho preso dei fili termoresistenti, di diametro decente ed eliminato tutti i connettori del regolatore, dopo averli saldati ho usato un connettore di giunzione isolato da crimpare...
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- piegachetipassa
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il mio l'ho preso per tempo, prima che si suicidasse....mikkey ha scritto:Il mio connettore marrone era perfetto, pulito e lubrificato... peccato che in un viaggio oltre i 300 Km si è liquefatto, intaccando la carenatura e lasciandomi momentaneamente a piedi a Loceri un paesino in Ogliastra, il problema non è solo la pulizia ma anche il fatto della pessima qualità dei faston (secondo me sono pure inadeguati) che si allentano causando la famigerata "cottura" del connettore.....
C'è la storia da qualche parte
Io ho preso dei fili termoresistenti, di diametro decente ed eliminato tutti i connettori del regolatore, dopo averli saldati ho usato un connettore di giunzione isolato da crimpare...
Più avuto rogne....
il primo intervento, coi fastom migliori, è andato ai cani...i fili si sono cotti e la guaina s'è abbrustolita.
poi, il mio "socio" e compagno d'avventure, (ingegnere elettronico) c'ha messo le mani, saldato tutto e rivestito di nuovo con la guaina....fatti tanti km, per il momento è tutto ok!... lui, ha detto che i fastom del connettore sono decenti, ma assemblati a cazzissimo (si è occupato di qualità per parecchiio, sa cosa dice)
- mikkey
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Ribadisco il concetto principe... i fili che escono dallo statore, specie in caso di batteria scarica.... scaldano come un barbecue ovvero secondo me il problema nasce proprio dai cavi dello statore in quanto già dalla nascita troppo sottili... poi quando arrivano ai faston gli stessi per quanto fatti più o meno bene ingenerano una certa resistenza che porta al calore... il calore aumenta di suo la resistenza in un circolo vizioso che porta alla cottura del connettore....
L'utilizzo di cavi specifici fatti per lavorare ad alte temperature sicuramente ingenera meno resistenza e così il tutto risulta più affidabile, nel mio caso ho fatto anche un viaggio con un caldo bestia (c'è il post anche di quello) dovuto ad una serie di incendi senza patire alcun problema, inutile dire che ne sono più che soddisfatto..
In ogni caso secondo me è meglio prevenire che curare per cui sicuramente un lavoro da fare... occhio con i mammouth che se il contatto non è perfetto anche lì la resistenza indotta lo squaglia come nulla...
L'utilizzo di cavi specifici fatti per lavorare ad alte temperature sicuramente ingenera meno resistenza e così il tutto risulta più affidabile, nel mio caso ho fatto anche un viaggio con un caldo bestia (c'è il post anche di quello) dovuto ad una serie di incendi senza patire alcun problema, inutile dire che ne sono più che soddisfatto..
In ogni caso secondo me è meglio prevenire che curare per cui sicuramente un lavoro da fare... occhio con i mammouth che se il contatto non è perfetto anche lì la resistenza indotta lo squaglia come nulla...
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