Ancora sulla modifica dell'impianto elettrico
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Ancora sulla modifica dell'impianto elettrico
Sto pensando di farlo sulla F1, visto che è assodato che non carica bene la batteria.
Ho visto che più o meno tutti quelli che hanno fatto la modifica, hanno portato un cavo diretto dal regolatore alla batteria (magari mettendolo sotto fusibile di protezione)
Per curiosità però voglio per prima cosa vedere se riesco a seguire il percorso del cavo originale. Voglio capire se è diretto e dove va a finire.
Mi sorge però un "dubbio" sul collegamento diretto che deriva da questo: quando carico la batteria collego sempre il polo positivo e quello negativo.
Perchè non bisogna fare lo stesso con i cavi che partono dal regolatore...???
Ho visto che più o meno tutti quelli che hanno fatto la modifica, hanno portato un cavo diretto dal regolatore alla batteria (magari mettendolo sotto fusibile di protezione)
Per curiosità però voglio per prima cosa vedere se riesco a seguire il percorso del cavo originale. Voglio capire se è diretto e dove va a finire.
Mi sorge però un "dubbio" sul collegamento diretto che deriva da questo: quando carico la batteria collego sempre il polo positivo e quello negativo.
Perchè non bisogna fare lo stesso con i cavi che partono dal regolatore...???
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perchè tutto il telaio della moto è negativo, se tutti i negativi sono collegati al telaio è come se tutti i negativi fossero collegati tra loro.
Resta il fatto che se lo aggiungi "male non fà"...
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Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
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ma dici che il cavo originale non è diretto alla batteria come quello supplementare che vogliamo mettere ???mikkey ha scritto:Esattamente il negativo è a "massa" ovvero e direttamente collegato al telaio, come nella maggior parte di auto e moto
Sinceramente il cavo aggiuntivo più corto lo fai e meno resistenza offre e nel mettere il fusibile usa qualcosa di "adeguato" al forte amperaggio che circola da quelle parti...
Anche quando carchiamo con il caricabatteria il negativo è già a massa, però utilizziamo lo stesso i due cavi se non non funziona..... a meno che il negativo che esce dal regolatore in qualche modo non arrivi anche alla batteria.
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Don Pino su, non farci incazzare
La massa per essere comune deve essere o tutte a terra o almeno collegate in un punto.
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Ultima modifica di Gig81 il 10/5/2010, 15:54, modificato 1 volta in totale.
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Sinceramente non ricordo che percorso facciano quei cavi (che peraltro ho sostituito già da tempo eliminando i connettori del regolatore...) di certo c'è che un cavo che sobbarca discrete sberle di ampere più corto lo fai e meglio èpinobike ha scritto:ma dici che il cavo originale non è diretto alla batteria come quello supplementare che vogliamo mettere ???
Anche quando carchiamo con il caricabatteria il negativo è già a massa, però utilizziamo lo stesso i due cavi se non non funziona..... a meno che il negativo che esce dal regolatore in qualche modo non arrivi anche alla batteria.
Io so che ho solo il positivo... e che la carica la prende e la mantiene
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E.. si che voleva.. ma poi ha saputo che anzichè collezionare Aprilia ti stai facendo figli.. non voleva esporsi al contagioulde ha scritto:Pino, delle domande così da te non me le aspettavo!!!!!!! che ca@@o hai fatto in tutti questi anni con 2 Futura??? ti sei solo rincoglionito???!!???
Non dovevi portarmela a Rimini la F1 per fare un po' di modifiche????
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testina ho cercato di resistere il più possibile senza fare modifiche all'impianto, ma sulla F1 qualcosa comincia a darmi problemi.ulde ha scritto:Pino, delle domande così da te non me le aspettavo!!!!!!! che ca@@o hai fatto in tutti questi anni con 2 Futura??? ti sei solo rincoglionito???!!???
Non dovevi portarmela a Rimini la F1 per fare un po' di modifiche????
E siccome non ho tempo da perdere, sono preso come te, chiedo lumi..
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