Ancora sulla modifica dell'impianto elettrico

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Ancora sulla modifica dell'impianto elettrico

Messaggio da pinobike » 10/5/2010, 14:55

Sto pensando di farlo sulla F1, visto che è assodato che non carica bene la batteria.
Ho visto che più o meno tutti quelli che hanno fatto la modifica, hanno portato un cavo diretto dal regolatore alla batteria (magari mettendolo sotto fusibile di protezione)

Per curiosità però voglio per prima cosa vedere se riesco a seguire il percorso del cavo originale. Voglio capire se è diretto e dove va a finire.

Mi sorge però un "dubbio" sul collegamento diretto che deriva da questo: quando carico la batteria collego sempre il polo positivo e quello negativo.
Perchè non bisogna fare lo stesso con i cavi che partono dal regolatore...???
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

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Messaggio da Gig81 » 10/5/2010, 15:04

perchè tutto il telaio della moto è negativo, se tutti i negativi sono collegati al telaio è come se tutti i negativi fossero collegati tra loro.
Resta il fatto che se lo aggiungi "male non fà"...
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Messaggio da mikkey » 10/5/2010, 15:08

Esattamente il negativo è a "massa" ovvero e direttamente collegato al telaio, come nella maggior parte di auto e moto :cool: :cool:

Sinceramente il cavo aggiuntivo più corto lo fai e meno resistenza offre e nel mettere il fusibile usa qualcosa di "adeguato" al forte amperaggio che circola da quelle parti...

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Messaggio da pinobike » 10/5/2010, 15:31

mikkey ha scritto:Esattamente il negativo è a "massa" ovvero e direttamente collegato al telaio, come nella maggior parte di auto e moto :cool: :cool:

Sinceramente il cavo aggiuntivo più corto lo fai e meno resistenza offre e nel mettere il fusibile usa qualcosa di "adeguato" al forte amperaggio che circola da quelle parti...
ma dici che il cavo originale non è diretto alla batteria come quello supplementare che vogliamo mettere ???

Anche quando carchiamo con il caricabatteria il negativo è già a massa, però utilizziamo lo stesso i due cavi se non non funziona..... a meno che il negativo che esce dal regolatore in qualche modo non arrivi anche alla batteria.
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Messaggio da Gig81 » 10/5/2010, 15:33

La massa della moto non è la stessa massa dell'ENEL...

Don Pino su, non farci incazzare

La massa per essere comune deve essere o tutte a terra o almeno collegate in un punto.
Ultima modifica di Gig81 il 10/5/2010, 15:54, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da pinobike » 10/5/2010, 15:48

Vabbuò, appena posso faccio delle prove con un cavo volante, e vedo cosa mi cambia nella carica...
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Messaggio da mikkey » 10/5/2010, 16:58

pinobike ha scritto:ma dici che il cavo originale non è diretto alla batteria come quello supplementare che vogliamo mettere ???

Anche quando carchiamo con il caricabatteria il negativo è già a massa, però utilizziamo lo stesso i due cavi se non non funziona..... a meno che il negativo che esce dal regolatore in qualche modo non arrivi anche alla batteria.
Sinceramente non ricordo che percorso facciano quei cavi (che peraltro ho sostituito già da tempo eliminando i connettori del regolatore...) di certo c'è che un cavo che sobbarca discrete sberle di ampere più corto lo fai e meglio è :cool: :cool:

Io so che ho solo il positivo... e che la carica la prende e la mantiene :cool:

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Messaggio da ulde » 15/5/2010, 01:03

Pino, delle domande così da te non me le aspettavo!!!!!!! che ca@@o hai fatto in tutti questi anni con 2 Futura??? ti sei solo rincoglionito???!!???
Non dovevi portarmela a Rimini la F1 per fare un po' di modifiche????
Son Tornato e tra un po' riparto........

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Messaggio da mikkey » 15/5/2010, 15:08

ulde ha scritto:Pino, delle domande così da te non me le aspettavo!!!!!!! che ca@@o hai fatto in tutti questi anni con 2 Futura??? ti sei solo rincoglionito???!!???
Non dovevi portarmela a Rimini la F1 per fare un po' di modifiche????
E.. si che voleva.. ma poi ha saputo che anzichè collezionare Aprilia ti stai facendo figli.. non voleva esporsi al contagio :twisted: :twisted: :twisted:

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Messaggio da ulde » 16/5/2010, 17:00

....cosa vuoi che sia....al massimo rischia un'inchiappettata!!!!!!!!
Son Tornato e tra un po' riparto........

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Messaggio da pinobike » 17/5/2010, 10:06

ulde ha scritto:Pino, delle domande così da te non me le aspettavo!!!!!!! che ca@@o hai fatto in tutti questi anni con 2 Futura??? ti sei solo rincoglionito???!!???
Non dovevi portarmela a Rimini la F1 per fare un po' di modifiche????
testina ho cercato di resistere il più possibile senza fare modifiche all'impianto, ma sulla F1 qualcosa comincia a darmi problemi.
E siccome non ho tempo da perdere, sono preso come te, chiedo lumi..
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Messaggio da pinobike » 17/5/2010, 10:08

ulde ha scritto:....cosa vuoi che sia....al massimo rischia un'inchiappettata!!!!!!!!
piuttosto Uldino dopo questo fermati, senno niente più moto... :-D
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