Regolatore di tensione

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72

Michele
Moto posseduta: Ape cross

Regolatore di tensione

Messaggio da Michele » 1/6/2010, 11:30

Ho la futura dal 2001. Probabilmente sono stato il primo ad acquistarla. Mai avuto problemi, ma la scorsa settimana mi è successo questo

Michele

Messaggio da Michele » 1/6/2010, 11:32

Ho partecipato al motogiro d'italia, 1500 km circa suddiviso in 5 tappe.
Prima tappa, da Terni a Pontassieve. Tutto ok.

Michele

Messaggio da Michele » 1/6/2010, 11:36

Seconda tappa, da Pontassieve a San Vincenzo. Quando mi trovavo a 30 km dall'arrivo mi fermo per aiutare uno a spingere la moto in salita perchè aveva finito la benzian. Dopo circa 4/5 minuti torno alla mia futura e mi accorgo di aver lasciato il quadro acceso e anche l'anabbagliante. Vado ad accendere è la batteria è morta. Per l'esattezza aveva buttato acido e alzato i tappi (quelli sigillati). Il giorno successivo cambio la batteria con una nuova, pensando che fosse lei difettosa, e mi rivolgo al più vicino centro assistenza aprilia per un controllo. Il meccanico collega la moto al computer aprilia e questo dice che è tutto ok, che il regolatore carica nella norma.

GrappaLux
le so tutte!!!
Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV

Messaggio da GrappaLux » 1/6/2010, 11:39

ciao Michele. io sono di Spoleto e ho vissuto 10 anni a Perugia anche se ora sono vagabondo
non hai allegato foto ma credo di intuire cosa ti sia capitato
nel forum trovi vari post sul regolatore e come sostituirlo con altri compatibili e anche piu' efficienti
quannu lu furnu è callu basta na fascina

Michele

Messaggio da Michele » 1/6/2010, 11:46

Terza tappa, da San Vincenzo a Castel del Piano (GR). A metà percorso mmi fermo per ammirare il paesaggio e sento un sibilo provenire da sotto la sella. La alzo e vedo che sta buttando di nuovo l'acido. Continuo per qualche km, fino al paese più vicino. Lì trovo un meccanico che mi dice che forse è il regolatore di tensione che carica troppo. Mi suggerisce di staccare i cavi (morsettiere marrone e bianca sotto la carena sx - vicino al tappo olio). Continuo per altri 20 km circa, ma poi la moto si spenge perchè la carica della batteria finisce.

Michele

Messaggio da Michele » 1/6/2010, 11:58

Quarta e quinta tappa, da Castel del Piano fino a Terni passando per Spoleto, Terminillo, Rieti. Mi fermo a Siena da altro centro assistenza aprilia. Lui mi conferma che potrebbe essere il regolatore, ma non ha pezzi di ricambio disponibili. Perciò, visto che mi sono intignato di voler finire il giro, mi monta un interrutture on-off su uno solo dei cavi positivi della morsettiera bianca. In questo modo dice che la batteria riceverà comunque un pò di carica, ma in maniera ridotta. Azionando di tanto in tanto il pulsante in posizione "on" la dovrei ricaricare un pò di più. Faccio un pò di km così, ma poi mi accorgo che la batteria scotta, e quindi decido di fermarmi ogni 20/30 km per attacare e staccare i cavi del regolatore per evitare da un lato di surriscaldare la batteria, e dall'altro di farla completamente scaricare.
Un amico meccanico mi dice che non potrebbe essere solo il regolatore ma anche le bobine !?
Qualcuno sa darmi suggerimenti ? A qualcuno è successa la stessa problematica ?

Grazie a chi potrà aiutarmi.

P.S. la Futura è comunque sempre mitica !!!

piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie

Messaggio da piegachetipassa » 1/6/2010, 12:16

Se le bobine che intende il tuo amico, sono quelle di accensione, lo escluderei, piuttosto se è partito il regolatore, in batteria arriva una tensione troppo alta,per questo si scalda e ti scoppia fuori i tappi.
Per conferma misura che tensione arriva in batteria.
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

lupin3
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !

Messaggio da lupin3 » 1/6/2010, 13:06

Io ho praticamente "fottuto" mezzo circuito elettrico della Futura ed anch'io ho una 2001, pero' non ho avuto gli stessi problemi sulla batteria......semplicemente si scaricava e basta.
GRAPPA UBER HALLES

chirone74
Cricchetto
Moto posseduta: HONDA ST 1300

Messaggio da chirone74 » 1/6/2010, 13:24

morasam ha appena avuto lo stesso problema
però non so come lo ha risolto...
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN

Morasam
sei&50
Moto posseduta: Futura red flame

Messaggio da Morasam » 1/6/2010, 14:19

Ciao Michele, è vero è successa la stessa cosa anche a me un paio di domeniche fa (il mondo è piccolo :-D )

dopo circa 250/300 km di curvoni e curvette :-10 ad una trentina di chilometri da casa mi si è accesa la spia EFI in piena corsa, il motore ha fatto una grossa schioppettata e si è spento :evil:

ho provato più volte a riaccenderla ma niente, la futurona non dava più nessun segno di vita

dopo una breve ispezione generale, ho alzato la sella e... :shock: batteria con sibilo, pareti della batteria bombate e con temperature vicine alla fusione

ho subito pensato che il problema fosse la mia nuova batteria (l’ho comprata ad ottobre dello scorso anno) ma dopo averla sostituita con una nuova, ho verificato la tensione di ricarica e mi sono accorto che, a freddo arrivavano alla batteria i normali 13/14V ma dopo poco tempo con l’aumentare delle temperature il voltaggio subisce dei picchi da 16/17V

Ho sentito subito il mio meccanico che mi ha diagnosticato un possibile problema al regolatore di tensione o all’alternatore, mi sono armato di tester ed ho eseguito le prove al capitolo 6.3 del manuale di officina che mi hanno confermato un cattivo funzionamento del regolatore

Ora la moto è dal meccanico per la sostituzione del regolatore, il collaudo del nuovo pezzo lo farò con il giro di venerdì del FR10, (ho già minacciato di morte il meccanico se non mi consegna la moto per giovedì) quindi avviso tutti i partecipanti di quel giro di armarsi di buona volontà e voglia di spingere :-D

chirone74
Cricchetto

Messaggio da chirone74 » 1/6/2010, 14:30

Ora la moto è dal meccanico per la sostituzione del regolatore, il collaudo del nuovo pezzo lo farò con il giro di venerdì del FR10, (ho già minacciato di morte il meccanico se non mi consegna la moto per giovedì) quindi avviso tutti i partecipanti di quel giro di armarsi di buona volontà e voglia di spingere

nooooooooooooooooooooooooooo!!!
mi porterò dietro la batteria di ricambio...
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN

Morasam
sei&50
Moto posseduta: Futura red flame

Messaggio da Morasam » 1/6/2010, 14:32

:-D :-D :-D

GrappaLux
le so tutte!!!
Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV

Messaggio da GrappaLux » 1/6/2010, 14:43

temo che la stessa cosa possa essere capitata al grey e questo fa capire quanto la cosa sia seria ;(
quannu lu furnu è callu basta na fascina

chirone74
Cricchetto

Messaggio da chirone74 » 1/6/2010, 14:58

temo che la stessa cosa possa essere capitata al grey e questo fa capire quanto la cosa sia seria ;(
azz... e chi ci pensava più...
è vero!!!
porteremo anche un estintore allora...

RST'72
Karotino
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115

Messaggio da RST'72 » 1/6/2010, 15:03

GrappaLux ha scritto:temo che la stessa cosa possa essere capitata al grey e questo fa capire quanto la cosa sia seria ;(
E' una cosa più frequente di quello che si pensa, è capitata la stessa cosa ad un mio amico col VFR e ad un altro con una CBR 600.

Quello con la CBR lo vidi di persona, eravamo in giro assieme quando notai del fumo strano uscire dalla coda, morale: regolatore fottuto e autocombustione evitata per poco....
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Rispondi