Regolatore di tensione
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Buttanate.... se si applica una tensione superiore alle tolleranze è il minimo che possa capitare.. Il problema di tante TANTISSIME moto, e non solo Aprilia.. è che il regolatore è montato alla pene di cane in zone piuttosto "calde" della moto e così il regolatore, specie d'estate, non riesce a dissipare le temperature piuttosto alte che normalmente raggiunge
Certo è che... minchia che meccanici che si sono beccati in giro...
Come prevenite? Intanto spostare in zona più "fresca" il regolatore oppure aplicare un dissipatore più efficente, e poi montare un banale voltmetro sul quadro strumenti che ci fa rendere conto prima che esploda la batteria o bruci mezzo impianto elettrico... mi sa che me ne piazzo uno
Certo è che... minchia che meccanici che si sono beccati in giro...
Come prevenite? Intanto spostare in zona più "fresca" il regolatore oppure aplicare un dissipatore più efficente, e poi montare un banale voltmetro sul quadro strumenti che ci fa rendere conto prima che esploda la batteria o bruci mezzo impianto elettrico... mi sa che me ne piazzo uno
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Hai ragione, anch'io c'ho pensato più di una volta di farloCome prevenite? Intanto spostare in zona più "fresca" il regolatore oppure aplicare un dissipatore più efficente, e poi montare un banale voltmetro sul quadro strumenti che ci fa rendere conto prima che esploda la batteria o bruci mezzo impianto elettrico... mi sa che me ne piazzo uno
Se ne trovassi uno abbastanza piccolo da mettere sul coperchio dei fusibili del cruscotto fammelo sapere che lo prendo anch'io
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Io lo sto cercando... avevo trovato uno strumento con voltmetro, bussola e termometro molto carino ma costava attorno ai 60 euro. Se trovi un voltmetro carino facciamo una lista di acquisto?
Possibilmente retroilluminato di colore blu!
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Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
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io ci caspisco poco nulla ma non si potrebbe fare un qualcosa di piu' raffinato tipo un taglia/alto? diciamo un diodo che taglia a 14v o simile?mikkey ha scritto:Come prevenite? Intanto spostare in zona più "fresca" il regolatore oppure aplicare un dissipatore più efficente, e poi montare un banale voltmetro sul quadro strumenti che ci fa rendere conto prima che esploda la batteria o bruci mezzo impianto elettrico... mi sa che me ne piazzo uno
sarebbero quegli accorgimenti che ti fidelizzano al marchio
quannu lu furnu è callu basta na fascina
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è gia dentro al regolatore... ma evidentemente il problema si ha proprio quando quel componente si "fotte"...
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la guzzi lo ha integrato ;)Gig81 ha scritto:Io lo sto cercando... avevo trovato uno strumento con voltmetro, bussola e termometro molto carino ma costava attorno ai 60 euro. Se trovi un voltmetro carino facciamo una lista di acquisto?
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insieme al circuito che non ti fa scaricare la batteria se lascia le posizioni accese
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Oh bidoni!!! Qui si parla di una moto di 10 anni fa.... epoca in cui le guzzi era già tanto che c'avevano le ruote!!!GrappaLux ha scritto:la guzzi lo ha integrato ;)
insieme al circuito che non ti fa scaricare la batteria se lascia le posizioni accese
Per il resto nulla di che la temperatura ingenera resistenza che ingenera temperatura.... e diodo o meno... si fotte tutto!!!
Ma tranquilli NON è un problema superato... ne soffrono molti modelli attuali
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