Regolatore di tensione

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chirone74
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Messaggio da chirone74 » 1/6/2010, 15:08

:grey: :grey: :grey: :grey: :grey: :grey: :grey: :grey: :grey: :grey: :grey: :grey: :grey: :grey: :grey: :grey: :grey: :grey: :grey: :grey: :grey: :grey: :grey: :grey: :grey: :grey: :grey: :grey: :grey: :grey: :grey: :grey: :grey: :grey: :grey: :grey: :grey: :grey: :grey: :grey: :grey: :grey: :grey: :grey: :grey: :grey: :grey: :grey: :grey: :grey: :grey: :grey: :grey: :grey: :grey: :grey:
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Messaggio da lupin3 » 1/6/2010, 15:08

:palle:
Oh ragazzi....l'ottimismo e' il sale della vita eh!?!
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GrappaLux
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Messaggio da GrappaLux » 1/6/2010, 15:14

c'e' chi sostiene che le batterie al gel ne sono meno soggette pero' non ho mai letto nulla di documentato a riguardo
quannu lu furnu è callu basta na fascina

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RST'72
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Messaggio da RST'72 » 1/6/2010, 15:16

Gianni per me aveva una Futura .... :asd:
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Messaggio da RST'72 » 1/6/2010, 15:17

GrappaLux ha scritto:c'e' chi sostiene che le batterie al gel ne sono meno soggette pero' non ho mai letto nulla di documentato a riguardo
c'è giusto chiro che ne ha una da vendere.... :lol:
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Messaggio da mikkey » 1/6/2010, 15:28

Buttanate.... se si applica una tensione superiore alle tolleranze è il minimo che possa capitare.. :cool: Il problema di tante TANTISSIME moto, e non solo Aprilia.. :cool: :cool: :cool: è che il regolatore è montato alla pene di cane in zone piuttosto "calde" della moto e così il regolatore, specie d'estate, non riesce a dissipare le temperature piuttosto alte che normalmente raggiunge :cool: :cool: :cool:

Certo è che... minchia che meccanici che si sono beccati in giro...

Come prevenite? Intanto spostare in zona più "fresca" il regolatore oppure aplicare un dissipatore più efficente, e poi montare un banale voltmetro sul quadro strumenti che ci fa rendere conto prima che esploda la batteria o bruci mezzo impianto elettrico... mi sa che me ne piazzo uno :twisted: :twisted: :twisted:

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Messaggio da RST'72 » 1/6/2010, 15:33

Come prevenite? Intanto spostare in zona più "fresca" il regolatore oppure aplicare un dissipatore più efficente, e poi montare un banale voltmetro sul quadro strumenti che ci fa rendere conto prima che esploda la batteria o bruci mezzo impianto elettrico... mi sa che me ne piazzo uno
Hai ragione, anch'io c'ho pensato più di una volta di farlo
Se ne trovassi uno abbastanza piccolo da mettere sul coperchio dei fusibili del cruscotto fammelo sapere che lo prendo anch'io
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Messaggio da Gig81 » 1/6/2010, 15:35

Io lo sto cercando... avevo trovato uno strumento con voltmetro, bussola e termometro molto carino ma costava attorno ai 60 euro. Se trovi un voltmetro carino facciamo una lista di acquisto?
Possibilmente retroilluminato di colore blu!
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Messaggio da GrappaLux » 1/6/2010, 15:44

mikkey ha scritto:Come prevenite? Intanto spostare in zona più "fresca" il regolatore oppure aplicare un dissipatore più efficente, e poi montare un banale voltmetro sul quadro strumenti che ci fa rendere conto prima che esploda la batteria o bruci mezzo impianto elettrico... mi sa che me ne piazzo uno :twisted: :twisted: :twisted:
io ci caspisco poco nulla ma non si potrebbe fare un qualcosa di piu' raffinato tipo un taglia/alto? diciamo un diodo che taglia a 14v o simile?
sarebbero quegli accorgimenti che ti fidelizzano al marchio
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Messaggio da Gig81 » 1/6/2010, 15:47

è gia dentro al regolatore... ma evidentemente il problema si ha proprio quando quel componente si "fotte"...
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Messaggio da RST'72 » 1/6/2010, 15:50

Una dele funzioni del regolatore (o stabilizzatore) dovrebbe proprio essere quella di non dare picchi di corrente, evidentemente quandi si rompe questo non succede più
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Messaggio da GrappaLux » 1/6/2010, 15:52

Gig81 ha scritto:Io lo sto cercando... avevo trovato uno strumento con voltmetro, bussola e termometro molto carino ma costava attorno ai 60 euro. Se trovi un voltmetro carino facciamo una lista di acquisto?
Possibilmente retroilluminato di colore blu!
la guzzi lo ha integrato ;)

insieme al circuito che non ti fa scaricare la batteria se lascia le posizioni accese
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Messaggio da RST'72 » 1/6/2010, 15:58

in effetti se progettato in origine ai produttori costerebbe un'inezia e il cliente avrebbe un'utile informazione in più
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Messaggio da chestersmoker » 1/6/2010, 16:36

Già, sarebbe una gran cosa! Se acquistate in gruppo fatemi sapere, visto che io c'ho ancora il regolatore originale e finché dura... anche se la mia Futura pare un forno!
Quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!

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Messaggio da mikkey » 1/6/2010, 22:14

GrappaLux ha scritto:la guzzi lo ha integrato ;)

insieme al circuito che non ti fa scaricare la batteria se lascia le posizioni accese
Oh bidoni!!! Qui si parla di una moto di 10 anni fa.... epoca in cui le guzzi era già tanto che c'avevano le ruote!!!

Per il resto nulla di che la temperatura ingenera resistenza che ingenera temperatura.... e diodo o meno... si fotte tutto!!!

Ma tranquilli NON è un problema superato... ne soffrono molti modelli attuali :twisted: :twisted: :twisted:

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