Regolatore di tensione

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72

Avatar utente
lupin3
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Messaggi: 17302
Iscritto il: 21/6/2004, 16:25
Moto posseduta: Ape cross
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da lupin3 » 3/6/2010, 09:29

Ma la famosa modifica "fiore" detta anche ponte, non ha appunto un fusibile apposta da 14V per evitare che si fotta la batteria o il regolatore in caso di picchi di tensione?
GRAPPA UBER HALLES

Avatar utente
chirone74
Cricchetto
Messaggi: 7796
Iscritto il: 11/5/2006, 13:29
Moto posseduta: HONDA ST 1300
Località: il luogo più bello del mondo

Messaggio da chirone74 » 3/6/2010, 10:06

yes
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN

Avatar utente
mikkey
millone
Messaggi: 1070
Iscritto il: 15/11/2008, 14:09
Moto posseduta: Ape cross
Località: Sassari

Messaggio da mikkey » 3/6/2010, 17:30

Aridranghede!!! :cool: :cool: Il fusibile non protegge da sovratensione ma da cortocircuito (che avviene a esequie ormai avvenute) o eccessivo assorbimento (in ampere non in volt)... :twisted: :twisted:

Avatar utente
piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Messaggi: 9125
Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
Località: Casalmaggiore (CR)

Messaggio da piegachetipassa » 3/6/2010, 18:14

Io stavo pensando, per problemi di spazio, invece di un voltometro, mettere un led che si accende quando la tensione supera i 14,5 V
Proverò a chiedere ad un eletronico se la cosa è possibile, ma penso che con qualche diodo in serie si possa fare
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

Avatar utente
lupin3
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Messaggi: 17302
Iscritto il: 21/6/2004, 16:25
Moto posseduta: Ape cross
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da lupin3 » 7/6/2010, 11:55

mikkey ha scritto:Aridranghede!!! :cool: :cool: Il fusibile non protegge da sovratensione ma da cortocircuito (che avviene a esequie ormai avvenute) o eccessivo assorbimento (in ampere non in volt)... :twisted: :twisted:
V=R*I
se I aumenta e R rimane ovviamente costante anche V aumenta.
GRAPPA UBER HALLES

Avatar utente
pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!
Messaggi: 12355
Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
Moto posseduta: Ape cross
Località: Torino

Messaggio da pinobike » 7/6/2010, 13:29

Ma il regolatore al suo interno non dovrebbe già avere qualche meccanismo, un sistema di sicurezza, che fa si che se la tensione và oltre un certo limite va in crak, e non passa più corrente alla batteria???
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Avatar utente
pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!
Messaggi: 12355
Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
Moto posseduta: Ape cross
Località: Torino

Messaggio da pinobike » 7/6/2010, 13:33

mi tocco prima gli attributi.............. e dò un consiglio a chi deve sostituire il regolatore.
Io sulla F2 ne ho montato uno che in apparenza sembra più piccolo dell'originale ma mi sembra che funzioni molto meglio.

Lo produce una ditta inglese di cui Lupino aveva trovato l'indirizzo internet. Credo che nella sezione foto ci siano ancora quelle che ho a suo tempo postato.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Avatar utente
lupin3
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Messaggi: 17302
Iscritto il: 21/6/2004, 16:25
Moto posseduta: Ape cross
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da lupin3 » 7/6/2010, 14:10

pinobike ha scritto:Ma il regolatore al suo interno non dovrebbe già avere qualche meccanismo, un sistema di sicurezza, che fa si che se la tensione và oltre un certo limite va in crak, e non passa più corrente alla batteria???
No.
Poi se ci metti anche che il calore sprigionato in quella zona della Futura non aiuta di certo a tenerlo in salute, capisci subito che e' fatto per saltare! :roll:
GRAPPA UBER HALLES

Avatar utente
pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!
Messaggi: 12355
Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
Moto posseduta: Ape cross
Località: Torino

Messaggio da pinobike » 7/6/2010, 14:12

quando troppo quando poco.
Io credo che dovrò sostituire quello della F1 perchè carica poco...mah
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Michele
Messaggi: 12
Iscritto il: 30/6/2005, 13:36
Moto posseduta: Ape cross
Località: Perugia

Messaggio da Michele » 30/6/2010, 11:33

Grazie a tutti per i preziosi consigli.

Oggi il mio mec. , dopo numerosi controlli e prove, ha diagnosticato che c'è da cambiare lo statore. A freddo tanto tanto, ma a caldo, misurando dai fili gialli (che lui dice provenire direttamente da lì), segnala forti sbalzi di tensione verso l'alto. Probabilmente questi hanno anche fatto fuori il regolatore.

Quindi chiedo a tutti: chi sa dove trovare uno statore usato o non originale? (quello aprilia dice che cosa 1000 euri !!!)
Spero che qualcuno possa aiutarmi.

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 30/6/2010, 11:36

C'è il mio, ma devo chiedere al mecca come smontarlo...
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
chestersmoker
le so tutte!!!
Messaggi: 4985
Iscritto il: 1/7/2009, 16:22
Moto posseduta: Ape cross
Contatta:

Messaggio da chestersmoker » 30/6/2010, 11:38

No, che 1000 euro... costicchia forse, ma 1000 euro no.
Quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!

Avatar utente
pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!
Messaggi: 12355
Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
Moto posseduta: Ape cross
Località: Torino

Messaggio da pinobike » 30/6/2010, 11:39

Michele ha scritto:Grazie a tutti per i preziosi consigli.

Oggi il mio mec. , dopo numerosi controlli e prove, ha diagnosticato che c'è da cambiare lo statore. A freddo tanto tanto, ma a caldo, misurando dai fili gialli (che lui dice provenire direttamente da lì), segnala forti sbalzi di tensione verso l'alto. Probabilmente questi hanno anche fatto fuori il regolatore.

Quindi chiedo a tutti: chi sa dove trovare uno statore usato o non originale? (quello aprilia dice che cosa 1000 euri !!!)
Spero che qualcuno possa aiutarmi.
Che significa sbalzi di tensione verso l'alto ????

Guarda cha dai fili gialli che arrivano direttamente dallo statore arriva corrente alternata oltre i 60V (sul mio ne ho misurato anche 70)

Comunque lo trovi in america c'è un costruttore che li produce per tutte le moto. Non arriverai a spendere più di 200 euro spese di viaggio e dogana compresi..
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Michele
Messaggi: 12
Iscritto il: 30/6/2005, 13:36
Moto posseduta: Ape cross
Località: Perugia

Messaggio da Michele » 30/6/2010, 12:51

il mec. mi ha detto così cos', tecnicamente non mi intendo molto.
Come si chiamerebbe questo costruttore amerciano ?

Avatar utente
pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!
Messaggi: 12355
Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
Moto posseduta: Ape cross
Località: Torino

Messaggio da pinobike » 30/6/2010, 13:22

adesso non ricordo, ma basta una semplice ricerca su internet.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti