Marinare la scuola
Moderatori: Greywolf, zio, RST'72, Haran Banjo
- mikkey
- millone
- Moto posseduta: Ape cross
Marinare la scuola
Ieri.... stanchezza dopo rally.. che peraltro aveva delle prove in notturna.. ho ceduto al richiamo del sofà.... e così ho riaperto un occhio intorno alle 17... ecco qua mi sa che il lavoro è andato per cui giubbotto zavorra e via...verso dove? mha! dove mi porta la moto Un bel pieno alla Futura e si decolla verso una bella stradina di misto anche piuttosto stretto, mi anzi ci siamo divertiti parecchio, ho ripulito il posteriore (mi sa che l'anteriore simarrà col suo cm vergine ) e complice la temperatura mite e il fatto che mi sentivo a posto ho totalizzato circa 300 Km con un rientro stanco ma soddisfatto...
L'unica cosa strana, lo so che è roba di tecnica ma ho l'impressione che qualcosa sia successa a carico del posteriore, ovvero mi dà l'idea che sia contemporaneamente "pigro" e "nervoso" cioè i colpi li prendi tutti ma nelle pieghe con asfalto irregolare tende a trasmettere troppe reazioni alla moto....
A moto ferma schiacciando a mano il posteriore ho l'impressione che sia lento tanto in compressione quanto in estensione ovvero molto lenta sopratutto in estensione...
Va da sè che ormai la domanda è rivolta ai "survivors" ovvero quelli che la futura ce l'hanno
L'unica cosa strana, lo so che è roba di tecnica ma ho l'impressione che qualcosa sia successa a carico del posteriore, ovvero mi dà l'idea che sia contemporaneamente "pigro" e "nervoso" cioè i colpi li prendi tutti ma nelle pieghe con asfalto irregolare tende a trasmettere troppe reazioni alla moto....
A moto ferma schiacciando a mano il posteriore ho l'impressione che sia lento tanto in compressione quanto in estensione ovvero molto lenta sopratutto in estensione...
Va da sè che ormai la domanda è rivolta ai "survivors" ovvero quelli che la futura ce l'hanno
- Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
- Contatta:
Pensa che è stata installata la valvolina per poter ricaricare il gas ogni volta che si vuole...
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
- mikkey
- millone
Se non risolvo con le regolazioni, se mi ritrovo dei danari che sopravvivano al fatto di essere teste di nozze di un caro amico, se non sei troppo esoso.... ne parliamo sicuroGig81 ha scritto:Pensa che è stata installata la valvolina per poter ricaricare il gas ogni volta che si vuole...
Troppi se????
- RST'72
- Karotino
- Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Quello che ha il Gig è quello che montava la mia moto prima che lo cambiassi.
Io lo cambiai a poco più di 20000 km perchè spompato, ma la cura che gli ha fatto fare il Derf dovrebbe averlo messo a punto.
Ti dico solo che nuovo costa un fottio e non è facile da trovare (solo Wilbers ce l'ha di listino quello per la Futura) anche se per me ne è valsa la pena (chiedere a chi ha provato la mia moto), quindi quello del Gig è un ottimo compromesso.
A me capitava soprattutto nelle curve veloci (curvoni autostradali per esempio) che sentivo molleggiare troppo togliendomi Erezionalità, anche regolando tutto rigido la situazione non migliorava, da qui la sostituzione.
[Admin]Scusa ma non ho resistito... mole....[/Admin]
Io lo cambiai a poco più di 20000 km perchè spompato, ma la cura che gli ha fatto fare il Derf dovrebbe averlo messo a punto.
Ti dico solo che nuovo costa un fottio e non è facile da trovare (solo Wilbers ce l'ha di listino quello per la Futura) anche se per me ne è valsa la pena (chiedere a chi ha provato la mia moto), quindi quello del Gig è un ottimo compromesso.
A me capitava soprattutto nelle curve veloci (curvoni autostradali per esempio) che sentivo molleggiare troppo togliendomi Erezionalità, anche regolando tutto rigido la situazione non migliorava, da qui la sostituzione.
[Admin]Scusa ma non ho resistito... mole....[/Admin]
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115
FUTURINA 115
- mikkey
- millone
Quello che fa la mia è sostanzialmente diverso... l'ammortizzatore... non ammortizza troppo rigida e non "lavora" in pratica mi ritrasmette ogni asperità del fondo stradale e questo toglie comfort e piacere di guida, sino a che guido da solo la cosa è sopportabile e gestibile ma in coppia diventa uno strazio, e io sta moto la ho presa sopratutto per uso in coppia
Comunque appena ho 5 minuti provo a regolare il tutto sul morbido e poi vado a nasometro poi vedremo...
Comunque appena ho 5 minuti provo a regolare il tutto sul morbido e poi vado a nasometro poi vedremo...
- RST'72
- Karotino
- Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Da quello che descrivi è l'esatto opposto di quello che capitava sul mio....
Potrebbe essere troppo chiusa l'idraulica, il precarico non credo che influisca, anzi se fosse duro in coppia sarebbe durissimo guidando da solo.
Prova a verificare la taratura dell'idraulica in estensione (quella in compressione voi non la potete regolare) e ammorbidirla, magari la situazione e soprattutto il confort migliora.
PS per i teNNici: Se ho detto idiozie sopprimetemi
Potrebbe essere troppo chiusa l'idraulica, il precarico non credo che influisca, anzi se fosse duro in coppia sarebbe durissimo guidando da solo.
Prova a verificare la taratura dell'idraulica in estensione (quella in compressione voi non la potete regolare) e ammorbidirla, magari la situazione e soprattutto il confort migliora.
PS per i teNNici: Se ho detto idiozie sopprimetemi
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115
FUTURINA 115
- piegachetipassa
- Multistradista nel cuore
- Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
prova a verificare le gabbie a rullini che ci sono nelle biellette del mono.
io le ho smontate nell'ultimo tagliando, ed erano tutte bloccate.
Se sono bloccate, le trovi in commercio "HK 18-24-10" a 3/4 euro.
cambia anche i paraoli 18-24-4 con una 20ina di euro fai tutto
io le ho smontate nell'ultimo tagliando, ed erano tutte bloccate.
Se sono bloccate, le trovi in commercio "HK 18-24-10" a 3/4 euro.
cambia anche i paraoli 18-24-4 con una 20ina di euro fai tutto
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
- mikkey
- millone
Piega la moto la ho fatta a pezzi e ricostruita un anno e mezzo fa e ti posso assicurare che tutti i leveraggi sono assolutamente a posto, penso ad un ammortizzatore andato o "addormentato" che la moto è stata, purtroppo, ferma per almeno 6 mesi sul cavalletto posteriore, in ogni caso sabato o domenica provo a regolare l'estensione che a naso mi sa che il problema sia proprio lì...
- mikkey
- millone
Finalmente la risposta di un futurista vero Pino la moto si avvicina ai 27000 e più che il precarico mi pare un problema di idraulica, che probabilmente rimane troppo frenata causandomi gli inconvenienti cui sopra..... e in due "schiacciando" di più la sospensione si evidenzia di più il problema....pinobike ha scritto:non sò quanti km ha quel mono, ma prova prima a modificare le regolazioni del precarico e dell'idraulica.
Se non risolvi non resta che sostituire..