dai che ci siamo!

Inserite link o post di notizie strane trovate sui MEDIA nazionali e non
lupin3
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Moto posseduta: Ape cross

dai che ci siamo!

Messaggio da lupin3 » 15/7/2010, 14:52

SI' PUO' FAREEEEEEEEEEEEEEE!

La maxi centrale di Archimede
Energia dagli specchi ustori. Primo impianto al mondo che funziona anche di notte. Soddisfa 4 mila famiglie
A Priolo, presso Augusta

La maxi centrale di Archimede

Energia dagli specchi ustori. Primo impianto al mondo che funziona anche di notte. Soddisfa 4 mila famiglie

La centrale termodinamica di Priolo (Siracusa)
PRIOLO (Siracusa) — Nasce la «fattoria del sole». A Priolo, nella conca di Augusta, simbolo con Melilli del triangolo industriale siracusano e del polo petrolchimico più grande d'Europa che vede la massima concentrazione di raffinerie, è partita la riscossa verso l'energia del futuro: pulita e rinnovabile. Giovedì 15 luglio è stata inaugurata a Priolo Gargallo la centrale solare termodinamica «Archimede», prima al mondo a utilizzare la tecnologia dei sali fusi integrata con un impianto a ciclo combinato.

INCENTIVI ALLE FONTI RINNOVABILI - Una giornata importante, che coincide anche con l'annuncio che il governo ha ripristinato nella Manovra il sistema degli incentivi alle fonti rinnovabili, dato dal ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo. A dieci anni dall'intuizione di Carlo Rubbia poi sviluppata dai ricercatori dell'Enea e successivamente industrializzata dall'Enel, prende così corpo un progetto, che nato sulla spinta della crisi energetica degli anni '80 portò alla costruzione di diverse centrali solari, tuttora in funzione nel deserto della California, il cui funzionamento è caratterizzato dall'utilizzo di specchi parabolici lineari per concentrare e riflettere la luce solare su tubi in cui scorre olio minerale (l'olio si riscalda e incanalato in una caldaia dove l'acqua si trasforma in vapore ad alta pressione e aziona le turbine per la produzione di energia elettrica).

LA FATTORIA DEL SOLE - Ma la nuova centrale di Priolo, la «fattoria del sole», per dirla con l'amministratore delegato dell'Enel Fulvio Conti, costituisce una novità assoluta a livello mondiale, dal momento che prevede l'uso di sali fusi (ricavati da fertilizzanti) come fluido termovettore, ed è anche la prima al mondo a integrare un ciclo combinato a gas e un impianto solare termodinamico per la produzione di energia elettrica. Non solo. «Archimede» (il cui nome è anche un omaggio al grande fisico e matematico che oltre 2.200 anni fa con i suoi «specchi ustori» incendiò le navi romane e salvò Siracusa dall'assedio nemico) ha una caratteristica che la rende unica: è in grado di raccogliere e conservare per molte ore, lungo i suoi 5 chilometri e mezzo di tubi speciali che corrono attraverso 30mila metri quadri di specchi collettori parabolici, l'energia termica del sole per poter generare elettricità anche di notte o con il cielo coperto.

«La capacità dell'impianto, costato circa 60 milioni, è di 5 megawatt, considerando un funzionamento di circa 3mila ore all'anno. Un livello in grado di soddisfare il fabbisogno di 4mila famiglie », ha spiegato Conti. Che comunque riconosce «un costo per kilowattora superiore di almeno cinque o sei volte rispetto all'energia prodotta con le fonti fossili convenzionali». «In questo caso, però, con un risparmio di 2.100 tonnellate di petrolio all'anno e riducendo le emissioni di anidride carbonica per circa 3.250 tonnellate». Insomma, come dice Conti: «Un altro passo per il raggiungimento di un sogno: avere energia abbondante a basso costo e soprattutto sostenibile ».
GRAPPA UBER HALLES

chestersmoker
le so tutte!!!
Contatta:

Messaggio da chestersmoker » 15/7/2010, 14:54

Oh che bella cosa! :)
Quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!

Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 15/7/2010, 14:55

Sperem...
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc

Re: dai che ci siamo!

Messaggio da Greywolf » 15/7/2010, 14:55

lupin3 ha scritto: «un costo per kilowattora superiore di almeno cinque o sei volte rispetto all'energia prodotta con le fonti fossili convenzionali»».

Melandri, PRIMA vincere mondialO, POI aprire bocca

Per ora 'sto accrocchio è soltanto una bella speranza, ma per ora costa troppo produrre....
speriamo non venga insabbiato
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

lupin3

Messaggio da lupin3 » 15/7/2010, 14:57

Gia'.....pero' abbiamo dovuto aspettare che la facesse l'ENEL, perche' prima non si poteva fare eh......'stardi!
ERa gia' pronta 10 anni fa', bisognava solo trovare qualcuno che la producesse, ma siccome ENEL era monopolista nessun'altro poteva farlo!
GRAPPA UBER HALLES

Gig81
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 15/7/2010, 14:58

Poi diranno che oltre a funzionare di notte funziona anche sotto la sabbia...
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 15/7/2010, 14:59

Sentito ieri sera, ed ho scoperto anche che sempre l'Enel ha fatto la prima centrale al mondo ad idrogeno........................... ed ho pensato subito ai molti detrattori del fare Italiano.
Ogni riferimento è puramente casuale :asd: :asd:

Comuqnue ottima cosa, un impegno non da ridere, ma che conferma che ci vorrà ancora un pò di tempo prima che si possa avere una grande produzione di energia pulita.
Ma ci arriveremo...... :wink:
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

RST'72
Karotino
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115

Messaggio da RST'72 » 15/7/2010, 14:59

Hai centrato il punto....
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Greywolf

Messaggio da Greywolf » 15/7/2010, 15:01

Gig81 ha scritto:
Poi diranno che oltre a funzionare di notte funziona anche sotto la sabbia...
:braccine:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

lupin3

Messaggio da lupin3 » 15/7/2010, 15:02

Greywolf ha scritto:
lupin3 ha scritto: «un costo per kilowattora superiore di almeno cinque o sei volte rispetto all'energia prodotta con le fonti fossili convenzionali»».

Per ora 'sto accrocchio è soltanto una bella speranza, ma per ora costa troppo produrre....
Hue Macchese...ti piace vincere facile?
Comprati una RSV4!

Costa troppo a produrlo?....per forza, e' il primo prototipo, ci mancherebbe altro. Vediamo fra 50 anni quando il costo sara' piu' che ammortizzato e poi ne riparliamo eh.
GRAPPA UBER HALLES

Greywolf

Messaggio da Greywolf » 15/7/2010, 15:13

lupin3 ha scritto:
Greywolf ha scritto:

Hue Macchese...ti piace vincere facile?
Comprati una RSV4!

Costa troppo a produrlo?....per forza, e' il primo prototipo, ci mancherebbe altro. Vediamo fra 50 anni quando il costo sara' piu' che ammortizzato e poi ne riparliamo eh.

Ribadisco....

Hai una testa che non la mangiano nemmeno i gatti :nono:

Secondo te perchè mi auguro che non venga insabbiato, TESTAQUADRA?
Proprio perchè ha bisogno di sviluppo

E spiega a Melandri che Aprilia è sì ultracompetitiva... ma metti un pilota VERO su una Yama (anche se zoppo e con le gomme 2011), e vedi che ti gira negli stessi tempi dell'aprilia...
e spiega sempre alle testequadra che, fino ad oggi, l'UNICO in grado di vincere una manSc è proprio macchese... Camier ciccia e SMRZBLTG si è sdraiato due volte con l'aereo...
CAPISCIUNCAZZO

lupin3

Messaggio da lupin3 » 15/7/2010, 15:19

Ora e sempre forza Melandri.

Firmato
CAPISCIUNCAZZO
:-1
GRAPPA UBER HALLES

GrappaLux
le so tutte!!!
Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV

Messaggio da GrappaLux » 15/7/2010, 15:19

pinobike ha scritto:... ed ho pensato subito ai molti detrattori del fare Italiano.
Ogni riferimento è puramente casuale :asd: :asd:
presente. eccomi qua', sempre disponibile

ti ricordo che in bolletta stai pagando un contributo fonti rinnovabili da oramai 15 anni
mi permetto di suggerirti di allargare la visione e considerare che 60 milioni di investimento per farsi belli sono una goccia. comuqnue ben venga, ci mancherebbe altro. nel mio piccolo osservo tutto e spero.

certo pero' che 5mw per l'enel non e' questo gran sforzo visto che la comunita' europea IMPONE di fare investimenti in tal senso. se poi paragoniamo questo con gli sforzi che fanno i privati e alle bastonate che prendono...un mio ex dipendente ,ma ancor piu' un'amico, ha messo su un'azienda completamente a zero emissioni oramai da dieci anni e ha lui stesso brevettato un sistema per immagazzinare l'energia che produce di giorno con 1,2Mw di pannelli con una specie di grande lavatrice sottovuoto che ha una volano ruotante a grande velocita'. beh parlando con lui mi diceva proprio che l'enel piu' che non aiutarlo lo sta boicottando alla grande. per legge non si possono stendere cavi senza l'enel e ad ogni richiesta deve andare in causa e l'enel preferisce pagare la more. non mi sorprende perche' io stesso ho avuto un contenzioso con l'enel.

http://www.touringclub.it/quitouring/ar ... lluminanti

ps: mattei non e' morto di freddo e scaroni ha la fedina peggio di vallanzasca e forse piu' morti sulla coscienza
quannu lu furnu è callu basta na fascina

lupin3

Messaggio da lupin3 » 15/7/2010, 15:25

TI AMO TROPPO QUANDO SEI COSI'!
GRAPPA UBER HALLES

Gig81
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 15/7/2010, 15:25

Duro?
Immagine
Greywolf

Rispondi