Problema ai freni sulla F2

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Messaggio da lupin3 » 26/7/2010, 13:08

No io non avevo troppo olio....infatti se ricordi, quando facemmo lo spurgo usci' solo dell'aria!
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Messaggio da Greywolf » 26/7/2010, 13:13

lupin3 ha scritto:Il circuito e' in pressione e l'olio e' ad una temperatura tot.
Parti da quote basse con temperature alte, inizi a frenare e a scaldare l'olio che si dilata e i tubi in cui circola sono in gomma. Poi sali oltre i 2000mt in pochi chilometri, le temperature si abbassano di colpo e freni meno perche' vai piu' piano (per via dei tornanti e dello stato delle strade che ti fanno rallentare) poi magari ti fermi pure a mangiare e la temperatura dell'olio e delle pastiglie scende quasi a quella esterna. Poi riparti e giu' in discesa a rotta di collo con staccate impegnative e l'olio praticamente freddo.

Ho detto un mare di stronzate o ha senso tutto cio'?

Quasi tutto giusto lupino, solo che ti dimentichi gli ordini di grandezza...

Da livello del mare a 2000mt di quota ci saranno circa 15°C di differenza.

L'olio DOT4 mi pare abbia una temperatura di ebollizione a pressione atmosferica oltre i 200°C e nell'uso normale si lavora sempre intorno ai 100-150°C senza strafare.

Va da sè che la differenza di temperatura ambientale influisce pochissimo.


Per quanto riguarda questa tua affermazione:
lupin3 ha scritto:Il circuito e' in pressione e l'olio e' ad una temperatura tot.
Parti da quote basse con temperature alte, inizi a frenare e a scaldare l'olio che si dilata e i tubi in cui circola sono in gomma
Capirai che se i tubi fossero così "dilatabili" non avresti una cippola di pressione nel circuito.
E' vero che sono in gomma, ma hanno pure un'anima metallica che ne impedisce la dilatazione.
Per di più i Freudenberg di serie sulla Futura sono tra i migliori tubi in gomma che ci siano sul mercato, e sono quasi al livello di quelli interamente in trecci metallica. Che -beninteso- hanno anche della gomma :wink:



Poi:
lupin3 ha scritto:, le temperature si abbassano di colpo e freni meno perche' vai piu' piano (per via dei tornanti e dello stato delle strade che ti fanno rallentare)
Ti dimentichi che i freni hanno il raffreddamento.... ad aria :-31
Più piano vai, meno si raffreddano.
In ambito competizioni il pilota che cuoce i freni non è tanto quello che frena forte e per poco tempo (lo staccatore), bensì quello che frena meno :wink:
Se vuoi cuocerti i freni, sfiora la leva e gira a bassa velocità: dopo pochissimo non frenerai più una cippa :wink:


Idem come sopra per il freno posteriore, che Ale ha correttamente sistemato: il monobraccio scherma tantissimo la pinza posteriore, che non prende aria. In più ci sono i collettori in uscita dal cat, che sono caldissimi.
Quando tiri e vai forte il freno post lo usi poco: scaldi poco e hai pure tempo per raffreddarlo
Quando vai a spasso usi più il post che l'ant, e lì l'impianto Futura mostra tutti i suoi limiti.
Ti ricordi che qualche anno fa ci siamo passati tutti da quel problema? :wink:



amen :cool:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

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Messaggio da Gig81 » 26/7/2010, 13:14

No io non avevo troppo olio....infatti se ricordi, quando facemmo lo spurgo usci' solo dell'aria!
L'unico posto da dove uscì aria fu questo:
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Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
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Messaggio da Greywolf » 26/7/2010, 13:14

lupin3 ha scritto:No io non avevo troppo olio....infatti se ricordi, quando facemmo lo spurgo usci' solo dell'aria!

Quella non era "aria", bensì l'umidità inglobata dall'olio...
Poi l'umidità evapora e ti fa il fading di cui hai sofferto :wink:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

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Messaggio da lupin3 » 26/7/2010, 13:16

Ma non sono io quello, veh!
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Messaggio da Gig81 » 26/7/2010, 13:17

Ma non sono io quello, veh!
Vero
Quella non era "aria"
Vero anche questo.
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Messaggio da Gig81 » 26/7/2010, 13:19

Ma non sono io quello, veh!
E poi tu eri già abbastanza strapazzato, non volevamo infierire:

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Ciccino, dai non è niente vedrai che passa!
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Messaggio da Greywolf » 26/7/2010, 13:21

Dirotti, non me la ricordavo tanto scolorita :-32
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

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Messaggio da lupin3 » 26/7/2010, 13:21

Che bastardo! :-27
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Messaggio da RST'72 » 26/7/2010, 13:21

Certo che ci voleva un gran coraggio a prendere la macchina fotografica per immortalare un momento così difficile....
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Messaggio da lupin3 » 26/7/2010, 13:22

Pensa se ci fosse stato Piega al mio posto.....c'era da usare il defibrillatore!
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Messaggio da Greywolf » 26/7/2010, 13:23

3...





2....





1.....







E' partito l'OT cazzeggiante e nessuno lo ferma più :-31
Adesso che se lo ricorda più il titolo del topic? :-32
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

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Messaggio da pinobike » 26/7/2010, 13:27

Non puo' essere che l'olio e' arrivato al capolinea?
olio andato... e fai bene lo spurgo...
3 settimane fà ho sostituito pastiglie e ovviamento olio...quindi escluderei olio e pastglie
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

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Messaggio da lupin3 » 26/7/2010, 13:28

Hai messo lo stesso olio di prima o hai cambiato DOT?
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Messaggio da pinobike » 26/7/2010, 13:29

Piu' facile che, salendo e scendendo dai passi alpini francesi (quindi molto alti) lo sbalzo di temperatura e di pressione atmosferica abbia condizionato il comportamento dell'olio nel freno.
problema mai riscontrato con la F1..........perchè dovrebbe farlo sulla F2 ??
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

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