Problema ai freni sulla F2

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Messaggio da Greywolf » 26/7/2010, 13:32

pinobike ha scritto:
Non puo' essere che l'olio e' arrivato al capolinea?
olio andato... e fai bene lo spurgo...
3 settimane fà ho sostituito pastiglie e ovviamento olio...quindi escluderei olio e pastglie

E lo spurgo, lo hai fatto per benino?


Giusta anche la domanda di Lupino
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

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Messaggio da lupin3 » 26/7/2010, 13:33

Un dubbio Pino........non e' ci hai messo dentro l'olio di palma eh?
:-bastard
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Messaggio da Greywolf » 26/7/2010, 13:33

lupin3 ha scritto:Un dubbio Pino........non e' ci hai messo dentro l'olio di palma eh?
:-bastard

:loll: :loll: :loll: :loll: :loll: :loll: :loll: :loll: :loll: :loll:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

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Messaggio da pinobike » 26/7/2010, 13:39

Greywolf ha scritto:Quoto Lupino come diagnosi, anche se la sua anamnesi non sta nè in cielo nè in terra :asd: :asd:


Lupino, cambiancazzo in quota.


Mentre è probabile che Pino abbia bisogno di un bel cambio olio e spurgo come Dio comanda.
NB: usa il DOT 4, il DOT 5.1 non serve a una cippa su un impianto del genere.

Poi, Pino, sei nella stessa città del nostro buon Guido, fatti dare un consiglio dal signor FTE :wink:

Quando fai lo spurgo, non dimenticarti le segg. cose da fare:
- con il manico di un cacciavite picchietta tubi, pinze e pompa per smuovere eventuali bollicine di aria che si sono "aggrappate" alla rugosità interna di tubi etc
- dai qualche schiaffone alla leva per creare onde di pressione che rimescolino l'olio in zona pistoncini (trad: fa' in modo che la pompa pompi in modo molto brusco)
fai queste due operazioni in ordine sparso un po' di volte...



Altra possibile causa: i tubi freno potrebbero essere logori o comunque andati...

Prima di cambiare pompa, fa' tutti questi controlli :wink:



Deppù, se quando pinzi da fermo senti "crik", nun te preoccupa': sono le pinze che stringono il disco e lo deformano un po'.
Lo fanno tutti gli impianti
Ok allora che la F2 non avesse la stessa potenza frenante della F1 l'ho notato subito.

Con la F1 da quando ho messo i tubi in treccia devo stabilizzare la frenata con il posteriore senno rischio di ribaltare, manco se avessi una pompa...

Con la F2 avevo la leva piuttosto melle e la frenata lunga, e anche la F2 monta i tubi in treccia.

Pensando alle pastiglie indurite o cose del genere le ho fatte sostituire, cambiare olio, spurgare ecc.

Subito sembrava ok, anche se la frenata è lontana dalla F1, poi ieri questo strano comportamento.

Allora in staccata sempre fatte per tempo, visto il problema, e mai violentemente ha sempre funzionato tutto bene.

Le uniche due volte è stato quasi da fermo. esattamente è successo che tenendo la leva tirata ad un certo punto è come se qualcuno avesse aperto la valvolina per fare lo spurgo, e venuta a mancare la pressione e la leva ha toccato contro il semimanubrio.
Ecco è come quando si fa lo spurgo che senti la pressione e poi all'improvviso, quando spurghi, la leva cede.... non sò se sono stato abbastanza chiaro.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

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Messaggio da pinobike » 26/7/2010, 13:42

lupin3 ha scritto:Hai messo lo stesso olio di prima o hai cambiato DOT?
credo abbia amesso il DOT 5
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

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Messaggio da pinobike » 26/7/2010, 13:43

E lo spurgo, lo hai fatto per benino?
ca@@o non è la prima volta che lo fà............ spero di si, ma posso verificare e stavolta in mia presenza..!!
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Messaggio da pinobike » 26/7/2010, 13:44

lupin3 ha scritto:Un dubbio Pino........non e' ci hai messo dentro l'olio di palma eh?
:-bastard

magari, forse non avrei avuto sto problema............ :-bastard
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Messaggio da RST'72 » 26/7/2010, 13:55

Quando ho provato la tua F2 sulla litoranea del lago d'iseo ho notato subito la frenata meno potente e di parecchio, ma un trapianto di motore dalla tua alla mia lo farei.....
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Messaggio da pinobike » 26/7/2010, 13:58

Parlato con il meccanico adesso, secondo lui è qualche gommino all'interno della pompa che si è "seccato" è fà entrare bolle di aria.

Mi ha detto che si può prendere il kit gommini pompa e fare la revisione.

PS: dimenticavo, quando sono andato a ritirare la futura dopo la sostituzione delle pastiglie, c'era la leva freno tirata e blocxcata con del nastro. A domanda il meccanico rispose che così verificava a lavoro compiuto se per caso ci fosse qualche perdita dall'impianto. E perdota non c'era...
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Messaggio da RST'72 » 26/7/2010, 14:01

c'era la leva freno tirata e blocxcata con del nastro. A domanda il meccanico rispose che così verificava a lavoro compiuto se per caso ci fosse qualche perdita dall'impianto.
mai sentita 'sta cosa....
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Messaggio da Greywolf » 26/7/2010, 14:36

pinobike ha scritto:
Greywolf ha scritto:Quoto Lupino come diagnosi, anche se la sua anamnesi non sta nè in cielo nè in terra :asd: :asd:


Lupino, cambiancazzo in quota.


Mentre è probabile che Pino abbia bisogno di un bel cambio olio e spurgo come Dio comanda.
NB: usa il DOT 4, il DOT 5.1 non serve a una cippa su un impianto del genere.

Poi, Pino, sei nella stessa città del nostro buon Guido, fatti dare un consiglio dal signor FTE :wink:

Quando fai lo spurgo, non dimenticarti le segg. cose da fare:
- con il manico di un cacciavite picchietta tubi, pinze e pompa per smuovere eventuali bollicine di aria che si sono "aggrappate" alla rugosità interna di tubi etc
- dai qualche schiaffone alla leva per creare onde di pressione che rimescolino l'olio in zona pistoncini (trad: fa' in modo che la pompa pompi in modo molto brusco)
fai queste due operazioni in ordine sparso un po' di volte...



Altra possibile causa: i tubi freno potrebbero essere logori o comunque andati...

Prima di cambiare pompa, fa' tutti questi controlli :wink:



Deppù, se quando pinzi da fermo senti "crik", nun te preoccupa': sono le pinze che stringono il disco e lo deformano un po'.
Lo fanno tutti gli impianti
Ok allora che la F2 non avesse la stessa potenza frenante della F1 l'ho notato subito.

Con la F1 da quando ho messo i tubi in treccia devo stabilizzare la frenata con il posteriore senno rischio di ribaltare, manco se avessi una pompa...

Con la F2 avevo la leva piuttosto melle e la frenata lunga, e anche la F2 monta i tubi in treccia.

Pensando alle pastiglie indurite o cose del genere le ho fatte sostituire, cambiare olio, spurgare ecc.

Subito sembrava ok, anche se la frenata è lontana dalla F1, poi ieri questo strano comportamento.

Allora in staccata sempre fatte per tempo, visto il problema, e mai violentemente ha sempre funzionato tutto bene.

Le uniche due volte è stato quasi da fermo. esattamente è successo che tenendo la leva tirata ad un certo punto è come se qualcuno avesse aperto la valvolina per fare lo spurgo, e venuta a mancare la pressione e la leva ha toccato contro il semimanubrio.
Ecco è come quando si fa lo spurgo che senti la pressione e poi all'improvviso, quando spurghi, la leva cede.... non sò se sono stato abbastanza chiaro.

Ecco Pino!

Mi sa che "forse2 ci siamo.

Punto 1: se metti un DOT 5 dopo un DOT 4 devi "lavare" l'impianto, e dubito che sia stato fatto.
Punto 2: bassa velocità e crollo della pressione significa soltanto una cosa: hai aria/umidità nel circuito
Per la precisione, se hai umidità, questa diventa vapore (e quindi comprimibile) già intorno ai 100°C: mi sembra proprio che sia il tuo caso.


Poi, che la frenata sia un po' diversa ci sta pure, specie se le tubazioni sono diverse.


Per il tempo che ci vuole, e per quello che costa, io rifarei daccapo lo spurgo e sostituirei interamente il liquido freni e tornerei al DOT4, che tanto il DOT5 è più dannoso che altro per un impianto nato per il DOT4.
Poi darei una bella pulitina ai dischi, e cartatina a grana grossa a dischi e pastiglie :wink:



PS: se il meccanico ti fa lo spurgo con il macchinotto, allora non ti spurga come si deve
Il macchinotto va bene per impianti già a posto, non va bene nel tuo.
Lì è meglio il "vecchio" metodo.


Ribadisco: fai un fischio a Guido :wink:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

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Messaggio da pinobike » 26/7/2010, 14:37

BEH non faceva altro che tenere l'impianto sotto pressione come in frenata, se per caso qualcosa perde lo vedi subito........nulla di che.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

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Messaggio da pinobike » 26/7/2010, 14:47

Greywolf ha scritto:
pinobike ha scritto:
Greywolf ha scritto:Quoto Lupino come diagnosi, anche se la sua anamnesi non sta nè in cielo nè in terra :asd: :asd:


Lupino, cambiancazzo in quota.


Mentre è probabile che Pino abbia bisogno di un bel cambio olio e spurgo come Dio comanda.
NB: usa il DOT 4, il DOT 5.1 non serve a una cippa su un impianto del genere.

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- con il manico di un cacciavite picchietta tubi, pinze e pompa per smuovere eventuali bollicine di aria che si sono "aggrappate" alla rugosità interna di tubi etc
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Ecco è come quando si fa lo spurgo che senti la pressione e poi all'improvviso, quando spurghi, la leva cede.... non sò se sono stato abbastanza chiaro.

Ecco Pino!

Mi sa che "forse2 ci siamo.

Punto 1: se metti un DOT 5 dopo un DOT 4 devi "lavare" l'impianto, e dubito che sia stato fatto.
Punto 2: bassa velocità e crollo della pressione significa soltanto una cosa: hai aria/umidità nel circuito
Per la precisione, se hai umidità, questa diventa vapore (e quindi comprimibile) già intorno ai 100°C: mi sembra proprio che sia il tuo caso.


Poi, che la frenata sia un po' diversa ci sta pure, specie se le tubazioni sono diverse.


Per il tempo che ci vuole, e per quello che costa, io rifarei daccapo lo spurgo e sostituirei interamente il liquido freni e tornerei al DOT4, che tanto il DOT5 è più dannoso che altro per un impianto nato per il DOT4.
Poi darei una bella pulitina ai dischi, e cartatina a grana grossa a dischi e pastiglie :wink:



PS: se il meccanico ti fa lo spurgo con il macchinotto, allora non ti spurga come si deve
Il macchinotto va bene per impianti già a posto, non va bene nel tuo.
Lì è meglio il "vecchio" metodo.


Ribadisco: fai un fischio a Guido :wink:
- per il DOT ci può anche stare..........
- per l'umidità ne ero convinto prima di sostituire pastiglie e olio 3 settimane fà. Però che in 3 settimane con un tempo così abbia potuto fare tanta umidità mi sembra strano (e il mio garage non è umido anzi..) Poi non ho capito bene la storia della bassa velocità e dei 100°.... come ti dicevo poi ho fatto altri 200km e in marcia "normale" frenate comprese non si è più verificato...............
boh..............
- lo spurgo lo fà in modo tradizionale..

in ultimo i tubi sono in treccia in entrambe le mie futura........
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Messaggio da Greywolf » 26/7/2010, 15:01

Se l'olio è ok, una volta che è nel circuito di umidità ne prende ben poca...
indipercui, potrebbe anche starci una perdita nel circuito.

Io rest però della scuola di un nuovo spurgo e fatto come si deve.




quanto alla temperatura di esercizio: freni poco andando piano, l'impianto tende a scaldare più che pinzando violentemente ad alta velocità
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Messaggio da piegachetipassa » 26/7/2010, 15:16

Allora adesso dico la mia, che di cazzate ne ho letto molte.
1°) Il DOT 5 non puo assolutamente essere usato in un impianto DOT4, in alternativa al DOT4 appunto, puo essere usato il DOT5.1
2°) Il problema, Pino sta nella pompa, in quanto il gommino di tenuta, con una pinzata forte riceve una pressione energica che fa allargare il labbro di tenuta e quindi tiene, poi quando resti con la leva tirata per un po, questa pressione diminuisce e l'olio riesce a passare dietro il gommino e ritorna nel serbatoio e quindi rimani senza pressione nelle pinze.
Quindi smonta la pompa, smonta il pistoncino all'interno con i gommini,verifica se il cilindretto della pompa è bello, senza righe e o graffi, puoi cambiare solo i gommini, altrimenti cambia la pompa.
Questa cosa capita molto spesso, quando si cambia l'olio dopo molto tempo.
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

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