che succede quando si fonde il rele' d'avviamento

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72

GrappaLux
le so tutte!!!
Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV

che succede quando si fonde il rele' d'avviamento

Messaggio da GrappaLux » 30/7/2010, 16:04

pensavo che la moto avesse un fusibile andato o la batteria andata. sono andato li' con una batteria tampone e ho notato che il motorino d'avviamento gira anche a chiave quadro in off e interruttore d'avviamento in off.

e' sintomo che il rele' e' ponticellato?
quannu lu furnu è callu basta na fascina

superale0
millone
Moto posseduta: Aprilia Futura Rst 1000

Messaggio da superale0 » 30/7/2010, 17:32

mmmmmm potrebbe essere... o anche che si sono staccati i cavi dietro il blocchetto di avviamento..... almeno sul mio motorino li staccavi, poi potevi girare o meno la chiave, tanto si accendeva lo stesso :)
Pep Perego Tuareg a Batteria e rotelline :-) (1990) Peogeut 103 (1996) - Oxford 50cc (travasi 3 marce con mitica simonini) (1998) - Aprilia RS 125 34CV (2001) - Kawasaki ZXR 750 M (2005) - Aprilia Futura RST 1000 (2009)... (Se vedrà)

piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie

Messaggio da piegachetipassa » 30/7/2010, 17:34

mi sembra molto chiaro.
Cmq stacca il connettore della bobina del relay, poi prova di nuovo.
se anche così gira il motore, cambia il relay (contatti fusi)
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

GrappaLux
le so tutte!!!

Messaggio da GrappaLux » 30/7/2010, 17:52

piegachetipassa ha scritto:mi sembra molto chiaro.
Cmq stacca il connettore della bobina del relay, poi prova di nuovo.
se anche così gira il motore, cambia il relay (contatti fusi)
per fortuna ho un rele' da 100A di scorta

dove e' la bobina dei rele' che dicevi?

mikkey
millone
Moto posseduta: Ape cross

Messaggio da mikkey » 30/7/2010, 18:01

Il relais ha tre fili due grossi che sono il passaggio di corrente principale ed uno sottile (due se non c'è massa) che è il 12 V che lo eccita alimentando il motorino di avviamento...

Ci può stare che sia anche il pulsante della messa in moto bloccato, se metti l'interrutore di sicurezza in OFF non dovrebbe alimentare nemmeno se il pulsante è bloccato e quindi nulla dovrebbe succedere.. se invece il motorino continua imperterrito a girare può essere il solendoide del relais bloccato.

A motore e quadro spenti verifica se c'è continuità tra i cavi grossi se c'è il relais è fottuto se no stacca il filo sottile e verifica se accendendo il quadro fornisce sempre i 12V oppure se li dà solo premendo l'avviamento...

Serve il tester... con la lingua non vale :cool: :cool: :cool:

piegachetipassa
Multistradista nel cuore

Messaggio da piegachetipassa » 30/7/2010, 18:23

se il motore gira anche con la chiave spenta,il pulsante non centra piu un ca@@o.
Cmq sul relay, a parte i 2 fili grossi che sono sotto c'è un connettore bianco, quello lo stacchi e vedi che il motore gira di nuovo cambia il relay.
Oppure con un tester verifichi come dice Mikkey

GrappaLux
le so tutte!!!

Messaggio da GrappaLux » 12/8/2010, 23:03

per l'appunto era il rele'.

sta moto l'ho proprio trascurata negli ultimi tempi e quando smontando ho visto che nel sottosella avevo addirittura un rele' da 100 di scorta mi sono sentito un babbeo. ero convinto di averlo gia' su ma apparentemente lo avevo comperato ma mai montato e riposto nella sacca del motocisclista coscenzioso. il famoso kit da grandi viaggi... c'era di tutto compreso uno smagliatore per catena.
ho sostituito il rele' in due minuti e avviato con i cavetti, direzione luois.
s'e' meritata un'ulteriore rele' di scorta, un cambio batteria, pasticche, filtri, cambio olio e un nuovo kit per tubeless. poi l'ho liberata dal bullone strappato al piede forcella e spurgato la centralina dell'abs. le scarpine nuove c'erano gia'.

ho scapocciato per una figa 19enne dalla caviglia fina, ma sono rinsavito e tornato all'ovile dalla moglie con tutta l'intimita' di un lungo rapporto. ora km.

chirone74
Cricchetto
Moto posseduta: HONDA ST 1300

Messaggio da chirone74 » 13/8/2010, 07:10

ho scapocciato per una figa 19enne dalla caviglia fina, ma sono rinsavito e tornato all'ovile dalla moglie con tutta l'intimita' di un lungo rapporto. ora km.
:sipadrone:
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN

iteuronet
millone

Messaggio da iteuronet » 13/8/2010, 07:49

GrappaLux ha scritto:per l'appunto era il rele'.

sta moto l'ho proprio trascurata negli ultimi tempi e quando smontando ho visto che nel sottosella avevo addirittura un rele' da 100 di scorta mi sono sentito un babbeo. ero convinto di averlo gia' su ma apparentemente lo avevo comperato ma mai montato e riposto nella sacca del motocisclista coscenzioso. il famoso kit da grandi viaggi... c'era di tutto compreso uno smagliatore per catena.
ho sostituito il rele' in due minuti e avviato con i cavetti, direzione luois.
s'e' meritata un'ulteriore rele' di scorta, un cambio batteria, pasticche, filtri, cambio olio e un nuovo kit per tubeless. poi l'ho liberata dal bullone strappato al piede forcella e spurgato la centralina dell'abs. le scarpine nuove c'erano gia'.

e´ un OT a bestia, lo so ,ma é un argo che mi sta particolarmente a cuore.Spero che tu non ne sia contagiato.Gli affetti da tale patologia sono soggetti di sesso maschile,preferibilmente espatriati nel nord-est Europa, di etá superiore a 40 anni.Potrebbe ,senza augurartelo ,essere il sintomo iniziale.Con il passare degli anni la sindrome si aggrava fino a toccare l ápice intorno ai 50.E´ampiamente descritta dagli psicologi.Le cause,ma chissenegrega,sarebbero da riportare alla paura di invecchiare,alla sindrome di Peter Pan ecc.Il problema avviene quando le caviglie sottili ed in genere la ciccia giovane ricambia.Io ne sono ammalato e ,senza ironia ,incomincio a farmene una ragione.E sono molto,ma molto preoccupato.Quindi andassero quel paese coloro che scriveranno i commenti successivi scherzandoci su :evil: .
Ultima modifica di iteuronet il 13/8/2010, 07:54, modificato 1 volta in totale.

iteuronet
millone

gia'.
Ultima modifica di iteuronet il 13/8/2010, 07:53, modificato 1 volta in totale.

iteuronet
millone

mi stava talmente a cuore che l ´ho postato 3x

piegachetipassa
Multistradista nel cuore

Messaggio da piegachetipassa » 13/8/2010, 07:53

Mi piacerebbe vedere dove metti tutta quella roba nel sottosella!!!!!

AAAAHHHHHHHH già stiamo parlando di una Capo non di Futura.

Scusa è l'età :smile:

GrappaLux
le so tutte!!!

Messaggio da GrappaLux » 13/8/2010, 07:59

beh si , sta cosa la vivo. ne vedo a frotte intorno a me cascarci. si inizia prendendosi la macchina cabrio e poi si finisce a ruota bruciando una famiglia. complice una rilassatezza dei costumi piu' nordica, fare un passo falso e' giusto un'attimo. per fortuna certi pruriti me li sono ampliamente tolti in passato e pensavo quindi di essere vaccinato, ma la vita ci riserva delle sorprese e giusto un paio di settimane fa ho noleggiato una cabrio e sto ora in trattativa per cambiare l'auto con appunto un cabrio. sto sulla lama di un rasoio...
mi conforta la saggezza della mia meta' "fatti venire l'appetito dove vuoi ma poi mangia a casa"

chirone74
Cricchetto
Moto posseduta: HONDA ST 1300

Messaggio da chirone74 » 13/8/2010, 08:00

Mi piacerebbe vedere dove metti tutta quella roba nel sottosella!!!!!

Scusa è l'età

occhio alla caviglia fine allora.............................
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN

GrappaLux
le so tutte!!!

Messaggio da GrappaLux » 13/8/2010, 08:02

piegachetipassa ha scritto:Mi piacerebbe vedere dove metti tutta quella roba nel sottosella!!!!!

Scusa è l'età :smile:
beh ammetto che il kit di primo soccorso e il ripara tubeless li tengo nel bauletto. ma tu oramai sei ultrabaulettato da quello che ho visto ;)

Rispondi