Indicatore livello benzina
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72
- Maurizio
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Indicatore livello benzina
Mi sono deciso e ho smontato tutto.
Smonto il galleggiante ed arrivo al nocciolo, la basettina resistiva che da i valori al cruscotto per la segnalazione del carburante.
Bene, e' usurata quindi anche col tester alcune volte non da resistenza quindi ecco perche' sulle nostre moto questo valore quando c'e' non e' molto preciso.
Allora mi son detto...la sostituisco.
Prima cosa vado in un negozio di componenti elettronici e chiedo un potenziometro lineare a slitta ovviamente da distruggere per prendere la basettina che e' piu' o meno come quella del galleggiante.
Potenziometri a slitta da 1kohm il negoziante mi ha detto che non c'e' ne sono e mi sono preso il piu' piccolo da 4,7kohm.
La basetta del potenziometro e 6cm quella del galleggiante e' 3cm. Taglio a meta' la basetta ed ottengo un intervallo da o a 2,5kohm che comunque e' troppo visto che la nostra strumentazione accetta valori da 0 a 400ohm.
Sarebbe eccezionale trovarne una da 1kohm oppure fare un circuitino che da o a 2500ohm tagli la resistenza da 0 a 400ohm.
Mentre cerco quella da 1 kohm qualcuno si intende abbastanza di elettronica da poter fare il circuitino se fattibile ??
Smonto il galleggiante ed arrivo al nocciolo, la basettina resistiva che da i valori al cruscotto per la segnalazione del carburante.
Bene, e' usurata quindi anche col tester alcune volte non da resistenza quindi ecco perche' sulle nostre moto questo valore quando c'e' non e' molto preciso.
Allora mi son detto...la sostituisco.
Prima cosa vado in un negozio di componenti elettronici e chiedo un potenziometro lineare a slitta ovviamente da distruggere per prendere la basettina che e' piu' o meno come quella del galleggiante.
Potenziometri a slitta da 1kohm il negoziante mi ha detto che non c'e' ne sono e mi sono preso il piu' piccolo da 4,7kohm.
La basetta del potenziometro e 6cm quella del galleggiante e' 3cm. Taglio a meta' la basetta ed ottengo un intervallo da o a 2,5kohm che comunque e' troppo visto che la nostra strumentazione accetta valori da 0 a 400ohm.
Sarebbe eccezionale trovarne una da 1kohm oppure fare un circuitino che da o a 2500ohm tagli la resistenza da 0 a 400ohm.
Mentre cerco quella da 1 kohm qualcuno si intende abbastanza di elettronica da poter fare il circuitino se fattibile ??
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non e' piu facile ristendere del rame sulla basetta logora?
mi ricordo di un problema similare per quanto riguarda lo sbrinello del cruscotto posteriore delle vecchie auto e c'era una vernicie apposita.
certo che essedo a bagno di benzina...
e se stagnassi le piste?
mi ricordo di un problema similare per quanto riguarda lo sbrinello del cruscotto posteriore delle vecchie auto e c'era una vernicie apposita.
certo che essedo a bagno di benzina...
e se stagnassi le piste?
quannu lu furnu è callu basta na fascina
- pinobike
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Re: Indicatore livello benzina
Scusa Maurizio se vado OT, ma non ho letto il forum ad agosto quindi domandona "sei poi riuscito a trovare e comprare una nuova futura??"" dove, da chi...??Maurizio ha scritto:Mi sono deciso e ho smontato tutto.
Smonto il galleggiante ed arrivo al nocciolo, la basettina resistiva che da i valori al cruscotto per la segnalazione del carburante.
Bene, e' usurata quindi anche col tester alcune volte non da resistenza quindi ecco perche' sulle nostre moto questo valore quando c'e' non e' molto preciso.
Allora mi son detto...la sostituisco.
Prima cosa vado in un negozio di componenti elettronici e chiedo un potenziometro lineare a slitta ovviamente da distruggere per prendere la basettina che e' piu' o meno come quella del galleggiante.
Potenziometri a slitta da 1kohm il negoziante mi ha detto che non c'e' ne sono e mi sono preso il piu' piccolo da 4,7kohm.
La basetta del potenziometro e 6cm quella del galleggiante e' 3cm. Taglio a meta' la basetta ed ottengo un intervallo da o a 2,5kohm che comunque e' troppo visto che la nostra strumentazione accetta valori da 0 a 400ohm.
Sarebbe eccezionale trovarne una da 1kohm oppure fare un circuitino che da o a 2500ohm tagli la resistenza da 0 a 400ohm.
Mentre cerco quella da 1 kohm qualcuno si intende abbastanza di elettronica da poter fare il circuitino se fattibile ??
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
- Maurizio
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Re: Indicatore livello benzina
Presa a Vicenza, rossa.pinobike ha scritto:Scusa Maurizio se vado OT, ma non ho letto il forum ad agosto quindi domandona "sei poi riuscito a trovare e comprare una nuova futura??"" dove, da chi...??
Tu da che meccanico vai qui a torino??
- superale0
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Specifichiamo.... NON A VICENZA, ma nella patria dei puzzoni Arzignanesi... :-) :-) :)
Pep Perego Tuareg a Batteria e rotelline :-) (1990) Peogeut 103 (1996) - Oxford 50cc (travasi 3 marce con mitica simonini) (1998) - Aprilia RS 125 34CV (2001) - Kawasaki ZXR 750 M (2005) - Aprilia Futura RST 1000 (2009)... (Se vedrà)
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- millone
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PS: che minchia hai detto nel primo post??????
per farti capire quanto sono esperto di elettronica :)
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- pinobike
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Re: Indicatore livello benzina
Vado da Stefano, lavorava alla Concessionaria Aprilia Tecnocross di Alpignano.Maurizio ha scritto:Presa a Vicenza, rossa.pinobike ha scritto:Scusa Maurizio se vado OT, ma non ho letto il forum ad agosto quindi domandona "sei poi riuscito a trovare e comprare una nuova futura??"" dove, da chi...??
Tu da che meccanico vai qui a torino??
Adesso si è aperto l'officina in proprio, sempre ad Alpignano.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
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