Quello sopra e' lo schema "alternatore regolatore batteria" con le istruzioni per il check
Qui invece mostra il regolatore e la procedura di test tra il connettore che va verso la batteria
Questa e' la procedura di test dell'alternatore.
Alcune considerazioni:
Lo schema sopra si riferisce all CN, non sono riuscito a trovare in rete il manuale d'officina della Furura.
Considerazioni tecniche:
Il tipo di regolatore montato sulla nostra moto e' di tipo "Shunt", cioe' per mantenere costante la tensione di alimentazione della batteria, cioe' 14,4 V, il sovrappiu' viene mandato a massa. Quindi, paradosslmente il regolatore scalda di piu' quando ha meno carico da parte delle utenze della moto.
Allora per mantenerlo in condizioni ottimali appena si accende la moto bisogna dare un po di carico. Quindi e' ottimo accendere le luci, meglio ancora con gli abbaglianti, meglio ancora le elettroventole dei radiatori.
Per concludere. Fino ad ora nessuno di noi ha avuto preblemi con questo componenete. Il connettore in corto e' probabilmente come dice il mecca, cioe' c'e' stata una causa esterna. Un filo da 2,5 mm quadrati di diamento sopporta ben di piu' dei 30 A del fusibile della batteria.
Il corto del connettore puo' in parte spiegare anche la rottura del cuscinetto reggi spinta. Andando in corto due fasi dell'alternatore l'aumento di corrente dello stesso, che e' montato sull'albero motore, ha richiesto un improvvisa e istantanea richiesta di potenza da parte del motore che si e' spento perche' in quel momento non era un grado di erogarla dando una bella botta a tutti i componenti della trasmissione.
sono stato chiaro... SONO STATO CHIARO
Ciao Derf