dorso duro 1200
- superale0
- millone
- Messaggi: 2252
- Iscritto il: 24/1/2009, 20:18
- Moto posseduta: Aprilia Futura Rst 1000
- Località: Valdagno (VI)
Vuoi divertimento? :) zxr400 :)
Vuoi adrenalina? 998 testastretta
Vuoi tutto? Futura....
Beh a dir la verità il mio vecchi zxr 750 mi dava più adrenalina della futura nei rettilinei... :) cmq penso che con una Tuono mi divertirei molto....
Vuoi adrenalina? 998 testastretta
Vuoi tutto? Futura....
Beh a dir la verità il mio vecchi zxr 750 mi dava più adrenalina della futura nei rettilinei... :) cmq penso che con una Tuono mi divertirei molto....
Pep Perego Tuareg a Batteria e rotelline :-) (1990) Peogeut 103 (1996) - Oxford 50cc (travasi 3 marce con mitica simonini) (1998) - Aprilia RS 125 34CV (2001) - Kawasaki ZXR 750 M (2005) - Aprilia Futura RST 1000 (2009)... (Se vedrà)
- chestersmoker
- le so tutte!!!
- Messaggi: 4985
- Iscritto il: 1/7/2009, 16:22
- Moto posseduta: Ape cross
- Contatta:
- Greywolf
- Docente Emerito in Tetrapiloctomia
- Messaggi: 25412
- Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
- Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
- Località: Bologna e in giro per il mondo
Sai com'è, il titolo del topic parla di 1200lupin3 ha scritto:Scusate eh, ma continuate a parlare di 1200cc. quando io invece parlo del 750!
Parti dal presupposto che l'albero motore, e in buona somma tutto il motore, sono dei giroscopi.lupin3 ha scritto:Vorrei poi capire dal Grey quale puo' essere la differenza dell'effetto giroscopico in una comparazione tra lo stesso motoro che passa da 750 a 1200 e quindi si parla giusto di qualche chiletto in piu'?
Non e' che stiamo parlando di pugnette trascurabili per il nostro livello di guida?
Tramite Santa Wiki abbiamo questa definizione: "Il giroscopio è un dispositivo fisico rotante che, per effetto della legge di conservazione del momento angolare, tende a mantenere il suo asse di rotazione orientato in una direzione fissa"
Ho tagliato la parte di autovalori e autovettori perchè si finisce nel calcolo matriciale e soprattutto perchè non sarei minimamente in grado di spiegarteli
Ma considera questo: il momento angolare è funzione del momento di inerzia, che a sua volta è funzione delle dimensioni di questo giroscopio.
Possiamo quindi assimilare un albero motore (a grandi linee, eh? sia chiaro!) a un disco che ruota intorno al proprio asse, per approssimare il volano, così:
E a una "barra", che ruota attorno a un asse di mezzeria della della stessa, per approssimare l'albero a gomiti, così:
Di fianco ti ho messo anche le equazioni dei momenti di inerzia, così puoi vedere che vanno addirittura con il quadrato delle dimensioni.
Ma che cosa sono queste dimensioni?
L ed R sono rispettivamente la corsa e metà della corsa del motore.
quindi immagina: raddoppiamo la corsa, e il momento diventa 4 volte tanto!
In parole povere, più lunga è la corsa, più l'effetto giroscopico è forte.
E NON ha niente a che vedere con il peso!
O meglio, il peso ha la sua funzione, ma valgono molto di più le dimensioni.
Ecco perchè i volani tendono ad essere piccoli di raggio: più sono grandi, più il motore tende ad essere "pigro", proprio a causa del momento di inerzia.
Se vuoi approfondire, c'è sempre
Santa Wiki 2
Se ora applichiamo questi concetti in un confronto tra DD 750 e DD 1200, vediamo che ci sono una trentina di kg di differenza, a fronte di due ciclistiche sostanzialmente identiche.
Vien quindi da supporre che la differenza stia tutta nel motore, e almeno qualche chiletto tra pistoni, bielle e albero motore.
Quindi, già l'albero motore è più grande, in più c'è pure più massa, vien proprio da dire che la 1200 sia molto più... stabile della 750.
In pratica tra la DD1200 e la DD750 ci sta più o meno la stessa differenza che passa tra una Strommona 1000 e una Strommina 650, cioè un abisso!
Oh, spero di essere stato andato spiegato
quando mi parte la logorrea...
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- Greywolf
- Docente Emerito in Tetrapiloctomia
- Messaggi: 25412
- Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
- Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
- Località: Bologna e in giro per il mondo
Caro Uldino, di fronte a progetti del genere non puoi che trovare il mio appoggio incondizionato...ulde ha scritto:Ciao Greyuzzo, ben tonnnnato.
Io alla mia Futurina ho cercato di togliere peso la settimana scorsa, o meglio, ci ha tentato uno in macchina.
Comunque a parte le cazzate (che qui son la maggior parte....) ho ora in mente qualcosa di moooooooolto leggero!!! Visto che la Futy è incidentata (carenalmente parlando.....) mi balena in testa di togliere tutto e tagliare qua e la del peso inutile......vedremo!!! Vi terrò aggiornati.
E se proprio vuoi tirare fuori una Fighterina dalla Futura, ricorda che:
- il telaietto in alluminio delle RSV R prima serie ha gli stessi attacchi (-15kg)
- la sella oriGGinalA pesa una quindicina si kg, mentre un pezzetto di spugna pochi gramm
- il kat può essere smpre sostituito da un silenziatorO in stile QuatD (altri 10kg in meno di trianglone)
Capisc'ammè
PS: tutte queste modiFICHE sono reversiBBoli
E' una malattia molto comune, la tua: si chiama PATERNITA' FELICEulde ha scritto:P.S.:
sono più verso il discorso del Grey che non per te Mario.
O meglio, forse 1200 è un po' troppo!!!!! A cosa serve avere tutta quella potenza e coppia per le strade? E' vero che hai delle scariche di adrenalina importanti (ed ogni tanto delle virgole marroni nelle mutande...) però è anche vero che a parte quei momenti, non puoi sfruttare la moto al 100%.
Forse sto invecchiando, ma sono sempre più orientato verso un qualcosa tipo i vecchi CB Four belli elaborati o un bel mono motard, roba del genere insomma..........
ho bisogno dell'analista!!!
Si manifesta con una subitanea riduzione del chilometraggio su due ruote, in concomitanza della riduzione delle uscite in sella, per poi evolversi in una accorciamento dei giri unito all'abbassamento delle medie di percorrenza.
Di norma, per i primi anni di vita della prole, sfocia in due stadi di evoluzione:
1) drastica decurtazione dell'attività motociclistica tutta, unita a un aumento equivalente del tuning al passeggino, fatto salvo per pochi weekend annui di regressione infantile e full immersion motociclistica
2) azzeramento quasi totale dell'attività stradale sostituita dall' acquisto di carrello/furgone per sporadiche uscite in circuito...
quando vuoi provare la Kiappa
Anzi, visto che il Kapello, dall'alto della sua indecisione, vuole farsi il giretto di inizio/fine stagione, perchè non spostate il tutto al 9 ottobre, e invece che fare la Cisa vi sparate futa+giogo e un paio di giri coi motard by GW&Cucciolo?
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- chestersmoker
- le so tutte!!!
- Messaggi: 4985
- Iscritto il: 1/7/2009, 16:22
- Moto posseduta: Ape cross
- Contatta:
- ulde
- le so tutte!!!
- Messaggi: 4612
- Iscritto il: 22/7/2003, 10:44
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Rimini
- Contatta:
Grey, verrei volentiere, ma il 9 ottobre avrò tolto il gesso da 4 e dico 4 giorni......no è il caso.....comunque, mi piacerebbe.
Appena riesco/posso etc, prometto che un giro insieme ce lo facciamo.....
Per info, qui c'è anche il Misanino, che mi hanno detto che è una figata......se vieni da 'ste parti.......si fa una capatina a Misano.
Appena riesco/posso etc, prometto che un giro insieme ce lo facciamo.....
Per info, qui c'è anche il Misanino, che mi hanno detto che è una figata......se vieni da 'ste parti.......si fa una capatina a Misano.
Son Tornato e tra un po' riparto........
- Greywolf
- Docente Emerito in Tetrapiloctomia
- Messaggi: 25412
- Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
- Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
- Località: Bologna e in giro per il mondo
Io e il Cucciolo siamo ancora alla scuola guida...ulde ha scritto:Grey, verrei volentiere, ma il 9 ottobre avrò tolto il gesso da 4 e dico 4 giorni......no è il caso.....comunque, mi piacerebbe.
Appena riesco/posso etc, prometto che un giro insieme ce lo facciamo.....
Per info, qui c'è anche il Misanino, che mi hanno detto che è una figata......se vieni da 'ste parti.......si fa una capatina a Misano.
e poi EGLI ancora non si è carrellato...
Indipercui, non appena sarà possibile, lo si farà...
Anche perchè in programma oltre a Misano ci sono pure Cervia e Pomposa
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- Greywolf
- Docente Emerito in Tetrapiloctomia
- Messaggi: 25412
- Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
- Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
- Località: Bologna e in giro per il mondo
ulde ha scritto:I 2 kartrodromi per eccellenza!!!
Mi sa che mi motardizzo a modo mio pure io.......in officina dovrebbe avanzarmi un basamento di un mono.......il telaio lo creo ed il resto è noia.....vedremo.
AAAAAHHHHHHH
Così mi ecciti!!!!
Altrimenti, puoi sempre fare con QUESTA: 525 sgusciata
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- Greywolf
- Docente Emerito in Tetrapiloctomia
- Messaggi: 25412
- Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
- Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
- Località: Bologna e in giro per il mondo
Okkei ma.... le sospensioni?ulde ha scritto:nein!!!! lo sai che non c'è gusto così......a me piacciono le cose non facili!!
Mica parti da un tubo...
con quella ti trovi tutto pronto...
Poi il telaio lo rottami
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- chestersmoker
- le so tutte!!!
- Messaggi: 4985
- Iscritto il: 1/7/2009, 16:22
- Moto posseduta: Ape cross
- Contatta:
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti