Problema PC di casa
Moderatore: Derfflinger
- Actze
- Re degli Sboroni
- Moto posseduta: Vtrattor 1000
Problema PC di casa
Sarei un tecnico informatico ma un consulto con altri tecnici (chester, Grappa all'appello) non fa mai male quindi ecco il dilemma:
il vecchio pc di casa, quello che uso solo per navigare (aveva un vecchio athlon, quindi ha più di 5 anni), non mi si accende più. Premo lo start e niente di niente. L'alimentatore non sembra andato perchè se lo tengo attaccato nella scheda madre si illumina il led del POWER ON.
L'unico dubbio che ho è che prima di rompersi a volte aveva problemi ad accendersi, cioè se tenevo staccato il pc dalla corrente per una nottata poi lo riattaccavo e dovevo aspettare una mezzora affinchè partisse (nel senso che se premevo il bottone di start non faceva niente, come se la motherboard non recepisse il pulsante di switch), come se ci fosse qualche condensatore o batteria (forse la pila del BIOS?), che erano scariche e dovevano ricaricarsi prima di funzionare...Se il pc lo tenevo sempre attaccato alla corrente poi partiva subito.
Consigli?
il vecchio pc di casa, quello che uso solo per navigare (aveva un vecchio athlon, quindi ha più di 5 anni), non mi si accende più. Premo lo start e niente di niente. L'alimentatore non sembra andato perchè se lo tengo attaccato nella scheda madre si illumina il led del POWER ON.
L'unico dubbio che ho è che prima di rompersi a volte aveva problemi ad accendersi, cioè se tenevo staccato il pc dalla corrente per una nottata poi lo riattaccavo e dovevo aspettare una mezzora affinchè partisse (nel senso che se premevo il bottone di start non faceva niente, come se la motherboard non recepisse il pulsante di switch), come se ci fosse qualche condensatore o batteria (forse la pila del BIOS?), che erano scariche e dovevano ricaricarsi prima di funzionare...Se il pc lo tenevo sempre attaccato alla corrente poi partiva subito.
Consigli?
V-Trattor 1000 - Bella come un burnout sul muso di un pulotto
Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!
Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!
- Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
- Contatta:
Se la pila del bios è scarica parte comunque con i parametri di default.
Scheda madre o se hai culo solo il pulsante di accensione.
Scheda madre o se hai culo solo il pulsante di accensione.
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
- chestersmoker
- le so tutte!!!
- Moto posseduta: Ape cross
- Contatta:
Beh, anche se la batteria a tampone del BIOS è andata, il computer dovrebbe partire. Prova, in ogni caso, a fare un bel reset dello stesso (o la togli e metti in corto i poli, oppure sposti il jumper adatto). Sennò prova così... con un cacciavitino metti in corto sulla scheda madre i connettori per l'accensione. Così almeno escludi che lo start sia andato.
Non fidarti del led della scheda madre: se l'alimentare è bipolare, può essere che gli arrivino i 5V ma non i 12-24V, per cui non si accenderà mai anche se il led si accende.
Non fidarti del led della scheda madre: se l'alimentare è bipolare, può essere che gli arrivino i 5V ma non i 12-24V, per cui non si accenderà mai anche se il led si accende.
Quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!
- chestersmoker
- le so tutte!!!
- Contatta:
Mi quoto da solo perché ho scritto "se l'alimentare è bipolare" .chestersmoker ha scritto:Beh, anche se la batteria a tampone del BIOS è andata, il computer dovrebbe partire. Prova, in ogni caso, a fare un bel reset dello stesso (o la togli e metti in corto i poli, oppure sposti il jumper adatto). Sennò prova così... con un cacciavitino metti in corto sulla scheda madre i connettori per l'accensione. Così almeno escludi che lo start sia andato.
Ultima modifica di chestersmoker il 6/10/2010, 08:41, modificato 1 volta in totale.
- Greywolf
- Docente Emerito in Tetrapiloctomia
- Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Seriamente, ma a naso, se parte quando c'è tensione, ho la sensazione che sia andato un qualche condensatore.
quale, non ne ho idea
Hai già riprovato a vedere se si accende dopo un 24 ore attaccato alla corrente?
Riesci a fare un ponte e bypassare il tasto di accensione?
quale, non ne ho idea
Hai già riprovato a vedere se si accende dopo un 24 ore attaccato alla corrente?
Riesci a fare un ponte e bypassare il tasto di accensione?
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- chestersmoker
- le so tutte!!!
- Contatta:
Grey si può fare. Ma se ci mette mezz'ora per ricaricarsi, sarà che Actze c'ha l'alimentatore al plutonio
Può essere che sia partito qualche condensatore, comunque. Vai di tester oppure, quando si accende, se riesci a farlo partire, monitora i voltaggi. Oppure, sempre con un tester, verifica la tensione di uscita sul molex atx.
Può essere che sia partito qualche condensatore, comunque. Vai di tester oppure, quando si accende, se riesci a farlo partire, monitora i voltaggi. Oppure, sempre con un tester, verifica la tensione di uscita sul molex atx.
- Actze
- Re degli Sboroni
sulla pila tampone del BIOS concordo con voi, dovrebbe partire con i settaggi di default.chestersmoker ha scritto:Grey si può fare. Ma se ci mette mezz'ora per ricaricarsi, sarà che Actze c'ha l'alimentatore al plutonio
una volta controllai un alimentatore ma non mi ricordo i voltaggi e se dovevo controllarlo da acceso o spento... in effetti è un pò una menata, potrei prendere la mobo+cpu e ram che uso sul pc pompato e metterla lì, e io prenderei un bel core i5 con mobo e ram nuove, ma spenderei cmq sui 300 euro... e c'avrei anche poca voglia...
ho chiamato uno su subito.it che vendeva un notebook usato e mi ha attaccato in faccia due volte... ma che gente c'è a giro? Qualcuno di voi ha un pc vecchio da dare via?
- Greywolf
- Docente Emerito in Tetrapiloctomia
- Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Forse ci sarebbe il laptop di mia moglie: adesso ha la fissa per il netbook e chi la tiene più
Ha 4-5 anni come il tuo, non mi ricordo che czz di HW ha sù (poi ci guardo), scheda UAIRELESS per PICIAMICIA, manca il tasto Y dalla tastiera (chiedere a Jr dove lo ha nascosto)
Lo vuoi?
Se sì, mi costringi poi a prendere un netbook per la consorte, il che siginifica che per par condicio ci scappano un paio di cerchi per la Kiappa.
Okkei, ci sto
Ha 4-5 anni come il tuo, non mi ricordo che czz di HW ha sù (poi ci guardo), scheda UAIRELESS per PICIAMICIA, manca il tasto Y dalla tastiera (chiedere a Jr dove lo ha nascosto)
Lo vuoi?
Se sì, mi costringi poi a prendere un netbook per la consorte, il che siginifica che per par condicio ci scappano un paio di cerchi per la Kiappa.
Okkei, ci sto
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- Actze
- Re degli Sboroni
a parte gli scherzi a me va anche bene ma prenderei solo la scheda madre con cpu e ram, al limite l'alimentatore... non mi servono case, mouse e tastiera