RST'72 ha scritto: Bah, credo sia molto più difficile trovare una "taratura" per una moto che per un'auto che ha 4 ruote e tutte sempre ben piantate per terra.
Faccio un esempio che mi è capitato in Francia in una franata sulla discesa dall'Iseran dietro a zim:
asfalto un po' rugoso, frenata decisa, con leggeri continui bloccaggi prontamente ripresi corva e via.
nessuno mi leverà mai la convinzione che con l'ABS sarei andato lungo su quella frenata...
Ti quoto, ma mica tutti sono come te, pensa a Salvino
Questo è ancora più sacrosantoRST'72 ha scritto: Inoltre, secondo me, l'ABS ha più senso proprio su mezzi come scuter 125 o 50 (guidati spesso da gente non pratica) e magari con ruote da 10'' o 12'' molto più inclini al bloccaggio
E qui salta fuori l'incompetenza di chi legifera: certi dispositivi sono più o meno necessari non in base al mezzo, ma in base all'utilizzo e all'utilizzatore.
Chi prende una maxi si suppone che abbia una certa esperienza, mentre chi usa uno sputer, spesso è un ex-automobilista.
Senza contare poi la differenza di prestazioni delle gomme